View Full Version : [HELP] il pc fa un sibiloe non si accende!
Louder Than Hell
28-01-2003, 10:37
per il momento ho montato:
2100+ + dissy e ventola
8rda+
hercules 9500pro
2 hd
2 ventole da 8
il tutto su un case con alimentatore da 350
quando attacco la presa il pc fa un sibilo e non si accende! non si muovono neanche le ventole
che cavolo può essere???? :muro:
Phantom II
28-01-2003, 11:26
Non so dirti da cosa sia causato il sibilo, ma fossi al tuo posto controllerei che l'alimentazione sia ben collegata alla mobo.
Louder Than Hell
28-01-2003, 12:42
be l'alimentazione è collegata alla mobo, forse potrebbe essere che ho invertito in qualche modo i cavi power,reset,power led,ecc
qualcuno mi da una mano??????? :(
Phantom II
28-01-2003, 12:58
Originally posted by "Louder Than Hell"
potrebbe essere che ho invertito in qualche modo i cavi power,reset,power led,ecc
A questa eventualità non avevo pensato, armati di pazienza e con il manuale della mobo ricontrolla tutto.
Louder Than Hell
28-01-2003, 13:06
ci ho passato la mattina a metterei quei cavi!
solo che non si capisce niente! peresempio per il power led ho solo 2fili quando nella mobo ci sono disponibili 3spazi!!!!!
adesso rpovo a chiedere nella stanza mobo grazie
+Benito+
28-01-2003, 13:51
ci ho passato la mattina a metterei quei cavi!
solo che non si capisce niente! peresempio per il power led ho solo 2fili quando nella mobo ci sono disponibili 3spazi!!!!!
adesso rpovo a chiedere nella stanza mobo grazie
allora: i connettori per il pannello frontale sulla scheda madre di solito sono tutti riuniti in due file di 6 o 7 pin l'una. Sul pcb sono serigrafate le sigle relative a quali sono i pin relativi alla funzione, quindi per l'accensione devi collegare il cavo che arriva dal bottone, che di solito termina con un affare piatto con scritto PWR, ai pin in corrispondenza della serigrafia. I led, se sbagli ad attaccarli, non si accendono, ma il pc funziona lo stesso. Il sibilo mi fa pensare che hai attaccato il connettore per il bottone di accensione sui pin sbagliati.
Louder Than Hell
28-01-2003, 13:58
quindi se collego solo pwr e reset dovrebbe funzionare giusto?
i fili colorati sono + e quelli bianchi sono -?
ndr:il sibilo inizia appena attacco la spina del pc non quando l'accendo!
+Benito+
28-01-2003, 14:08
quindi se collego solo pwr e reset dovrebbe funzionare giusto?
i fili colorati sono + e quelli bianchi sono -?
ndr:il sibilo inizia appena attacco la spina del pc non quando l'accendo!
ah allora il sibilo e' normale, alcuni ali lo fanno.
I fili....non dovrebbero essere tutti scollegati, quelli per l'accensione dovrebbero essere uniti in un blocchettino di plastica mi sembra a 3 o 4 poli..... :confused:
Non ti so dire quali sono le masse, anche perche' non so quali sono i connettori di massa sulla scheda madre, quindi servirebbe a poco conoscere i fili.
Che case e che mb hai?
Louder Than Hell
28-01-2003, 14:23
ho 2 fili che vengono dal pannello per pwr,2 per reset, 2 per hd led e 2 per pwr led
non so esattamente la marca del case,credo sia teak ma nella scaola come item c'è scritto tk-556-057(350) usb+audio :confused:
la mobo è 8rda+
come normale?quando finirà il sibilo????? :confused:
+Benito+
28-01-2003, 14:28
ho 2 fili che vengono dal pannello per pwr,2 per reset, 2 per hd led e 2 per pwr led
non so esattamente la marca del case,credo sia teak ma nella scaola come item c'è scritto tk-556-057(350) usb+audio :confused:
la mobo è 8rda+
come normale?quando finirà il sibilo????? :confused:
il mio ali fischiava (beh....poi e' esploso!....ma per un anno funzionava benissimo.) e soprattutto quelli economici e potenti (>300W) e' abbastanza normale che sibilino, poi dipende dall'intensita', se e' una cosa assordante forse c'e' qualcosa che non va.
Se i cavi che arrivano dall'ali sono solo 2, non penso che ci sia nessuna difeerenza, servono solo a ciudere il circuito (gli ali ATX partono mettendo a massa un piedino del connettore atx)
quindi prova ad attaccare i due cavi del case con scritto PWR sui due pin della mb corrispondenti a PWR, dovrebbe funzionare
+Benito+
28-01-2003, 14:34
sto scaricando il manuale della 8rda+ poi ti so dire.
+Benito+
28-01-2003, 14:38
leggo "case (chassis) power on/off button " J3
quindi deduco che il connettore J3 e' quello per il bottone di accensione.
se vedi, sul manuale, gli ultimi due pin del connettore j3 sono quelli dell'acensione.
Louder Than Hell
28-01-2003, 14:48
esploso? :eek:
si quella è la mia scheda, dal basso verso l'alto c'è il bloco j3 e il blocco j2
nel j3 ci sono in ordine:2pin (pwr,affianco al 2°c'è un 1 nel manuale),spazio vuoto,2pin(led turbo,il secondo è +),2pin(led ide,il secondo è +),5pin (connettore IR,l'ultimo è +)
nel j2:5 pin (led alimentatore,affianco all'ultimo c'è 1),spazio,4pin(altoparlante,l'ultimo ha affianco un 1),spazio,2pin(reset,il secondo ha affianco un 1)
si nella foto che avevi messo erano quelli più in basso!e i 2 reset quelli più in alto!
+Benito+
28-01-2003, 14:52
esploso? :eek:
si quella è la mia scheda, dal basso verso l'alto c'è il bloco j3 e il blocco j2
nel j3 ci sono in ordine:2pin (pwr,affianco al 2°c'è un 1 nel manuale),spazio vuoto,2pin(led turbo,il secondo è +),2pin(led ide,il secondo è +),5pin (connettore IR,l'ultimo è +)
nel j2:5 pin (led alimentatore,affianco all'ultimo c'è 1),spazio,4pin(altoparlante,l'ultimo ha affianco un 1),spazio,2pin(reset,il secondo ha affianco un 1)
ho tolto l'img per non appesantire il db.
Beh, quindi, sei riuscito?
Louder Than Hell
28-01-2003, 15:01
si comprendo ;)
no :( ,metto la spina, inomincia il sibilo ma quando premo su on/off non succede niente :(
adesso faccio qualche altra prova
ndr:una volta c'ero riuscito ad accenderlo, poi non ricordo cosa ho toccato :muro:
+Benito+
28-01-2003, 15:09
si comprendo ;)
no :( ,metto la spina, inomincia il sibilo ma quando premo su on/off non succede niente :(
adesso faccio qualche altra prova
ndr:una volta c'ero riuscito ad accenderlo, poi non ricordo cosa ho toccato :muro:
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, le cose cambiano!
Se una volta l'hai acceso e poi hai toccato qualcosa (sara' mica che hai staccato il connettore ATX?) non e' come non aver toccato niente!
Stacca e riattacca tutto da capo, cosi' sei sicuro di non dimenticarti niente. togli tutto tranne il processore e il dissi, e la ram, togli le schede, i connettori, i cavi piatti, tutto, e rifai tutto da capo, ci metti meno che cercare cosa hai staccato.
Louder Than Hell
28-01-2003, 15:14
no l'ali è cllegato alla mobo!anzi se non lo attacco non fa il sibilo!
adesso provo e ti faccio sapere :rolleyes:
Louder Than Hell
28-01-2003, 16:07
wwoowww
adesso funziona, sembra che ci sia un elicottero nel case :D :D
dal bios la temp della cpu è 26/22, il che mi sembra ok :cool:
mi da dei problemi con hd e floppy ma questo mi sembra ampiamente risolvibile
però adesso mi fa incazzare che non so quale fosse il problema!!!! :mad:
e adesso non sibila neanche più...speriamo che non esploda :D
grazie a tutti per il sostegno tecnico e morale :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.