View Full Version : Aopen annuncia scheda video Aeolus FX
Redazione di Hardware Upg
28-01-2003, 08:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9152.html
Anche Aopen annuncia la propria scheda video basata su chip GeForce FX
Click sul link per visualizzare la notizia.
permaloso
28-01-2003, 09:09
non ci sono immagini! si vergognano a mostrare una ciofeca di scheda come quella...
(IH)Patriota
28-01-2003, 09:10
Cosi' fa meno rumore :D:D:D
Gablogan
28-01-2003, 09:13
ma per favore!!
Gablogan
28-01-2003, 09:15
ma quelli della nvidia ci prendono per il cooling?
(IH)Patriota
28-01-2003, 09:27
LOL :D
ma ... asd... tristezza pero' sono contento cosi' le ati calano e me ne compro una :D
Non mettono l'immagine perchè farebbe rumore anche quella....tztztztztztztztztztzzzzzzz
http://www.benchmark.co.yu/article.php?sid=1949
http://www.katuhintavertailu.com/
falcon.eddie
28-01-2003, 10:16
Invece di fare commenti senza senso che non c'entrano nulla con la news fateli costruttivi. Non capisco come sia potuto diventare covo di flame hwupgrade,la scheda sappiamo tutti com è,xchè ogni volta sempre i soliti commenti?E' un forum su discussioni tecniche non per dire scemenze :P
Arruffato
28-01-2003, 10:21
Dai un po' di rispetto, cavolo, siamo di fornte alla prima scheda video che ingloba anche l'audio ... e susate se è poco.
La mitica nVidia FX "Tornado"
Secondo me è meglio se la fanno produrre alla Moulinex o alla DeLonghi sono leader nela campo dei FORNI.....
OverClocK79®
28-01-2003, 10:44
:D
dai basta......concordo con Falcon....
posso capire ieri......ma oggi finiamola con i commenti del kaiser.......abbiamo capito che l'FX è stata un po' una delusione......e cmq sotto le aspettative ma nn è mica un S3 virge.......
cmq ho notato una cosa......e nn vorrei sbaglirami
le prototipo avevano il buketto al centro in corrispondenza della turbina......questa no......
o mi sbaglio?
BYEZZZZZZZZZz
Mi è venuto in menta un'idea spaventosa per abbattere i costi del riscaldamento!!!
Potrei collegare un WB su questa scheda e poi collegare il tutto al compensatore della mia super caldaia!!!
Sarebbe un gran risparmio....
Non so se sarebbe tanto comodo avere 400 °C in casa :) :)
Rorschack
28-01-2003, 11:21
Dobbiamo essere sinceri: se la GeForceFX avesse stra-battuto la 9700 Pro, tutte le critiche sul ventolone aspiratutto non sarebbero esistite.... tutti noi avremmo sopportato il rumore (anzi, quasi quasi ne saremmo stati orgogliosi) come prezzo da pagare per avere una super-performante scheda video ;-)
In tutti noi, insomma, c'è un "tamarro" esibizionista!!!
Insomma, non posso negare (da ex possessore di 3dFX) una **grandissima** soddisfazione per la debacle della Nvidia, ma devo comunque rimanere con i piedi per terra: non possiamo permetterci nuovi regimi di monopolio basati sull'ATI, nè la FX mi sembra proprio da buttar via. Inoltre c'è il solito discorso dell'impiego della scheda con applicazioni che ne sfruttimo pienamente la caratteristiche avanzate.. ed infine penso che Nvidia abbia ancora qualche carta da giocare a livello hardware (ma non parlatemi dei driver acerbi: non ho mai visto una scheda grafica con pazzeschi miglioramenti per l'aggiornamento dei driver)
Scusate ma mi è scappata...
nonostante tutto non ci sarà nessun monopolio ATI. Su quale base dite questo? eppure come stanno le cose lo sapete alla perfezione. Nvidia venderà sempre, mica ha solo la GF-FX a listino.
Oltretutto, riguardo al tamarro che c'è in noi, si è possibile, ma quanti di noi hanno ancora una truzzissima ventola Delta sui nostri AMD? Io personalmente l'ho sbolognata da un pezzo, non la sopportavo più. E come me hanno fatto quasi tutti.
A sentire la GF-FX mi son tornati gli incubi :eek:
Golden American
28-01-2003, 12:02
Nvidia a listino a solo la FX DX9 e manco...visto che ancora non e' in vendita...quindi un acquirente hw medio con un po' di testa compra Ati...xche' cosi' ha supporto dx9,maggiori prestazioni,driver che caveranno ancora potenza successivamente....parlo di 9500...invece non c'e' motivo di comprare 4600...costa quanto una 9700 e va la meta'...le 4400 non le vendono piu'....le 4200 sono dx8...sono alla frutta....sono vetuste e costano poco meno!
ALEX-MANN
28-01-2003, 12:05
Io non mi fermeri solo sui bench Quake3, 3DMArck2001, Comanche4 ecc....tutti DX8!! Adesso dire che fa skifo mi sembra esagerato, e visto la "potenza" commerciale di NVidia voglio poi vedere quando usciranno giochi DX9 ottimizzati per la GPU programmabile della FX...
Qui si sta parlando della punta dell'iceberg senza guardare tutto quello che c'è sotto...
Indubbio che adesso la FX abbia deluso un po (ma questa skeda doveva uscire in concomitanza con l'R300), è indubbio anche che la Radeon 9700 sia una gran skeda!!
X quelli che godono e pensano che NVidia sia nella merd. è meglio che sperino che la stessa rimanga sul mercato e competitiva xchè se sparisce i prezzi delle future ATI faranno ridere poco....
melomanu
28-01-2003, 12:26
scusate, gentilmente,la finiamo di dire parole come se fossimo affetti dal morbo di parkinson???....
UNA SOFTWARE HOUSE NON PRODURRA MAI, E DICO MAI MAI MAI, UN GIOCHO OTTIMIZZATO SOLO PER UN TIPO DI GPU!!!.... la Fx può avere tutti gli effetti che vuole,ma i giochi saranno fatti sulle DX9 , e quindi tutte le schede che supportano le DX9 ne useranno gli effetti....ripeto, I GIOCHI VENGONO SVILUPPATI PER VENDERLI, NON PER FAR FARE BELLA FIGURA AD UNA SINGOLA SCHEDA....
cdimauro
28-01-2003, 12:33
1) Per i giochi DX9 passerà almeno un altro annetto
2) Se speri vederne per le DX9+ della FX, puoi stare fresco... :D
ALEX-MANN
28-01-2003, 12:34
...effetti???
Scusa dove cavolo l'hai letto??? piu che morbo di parkinson magari basta solo un paio di occhiali...
cdimauro
28-01-2003, 12:34
Abbi almeno la decenza di non arrampicarti sugli specchi... :rolleyes:
Jackmore
28-01-2003, 12:35
Io ho la fortuna di avere 2 Pc su uno c'è già un Ati9700pro sull'altro metterò fra poco la FX quindi...... :P
Li farò per conto mio i bench e senza sentire un mucchio di sproloqui inutili ne trarrò i debiti risultati.... Stay Tuned...
cdimauro
28-01-2003, 12:37
Non ti sono bastate tutte le recensioni pubblicate finora? :D
Emotionengine
28-01-2003, 12:37
ce poco da aspettare i giochi ottimizzati per geforce FX! Sia chiaro che le applicazioni ottimizzate per nvidia sono poche, quindi non si puo inventare una scusante e dire che bisogna aspettare le applicazioni ottimizzate.
Cimancherebbe che adesso tutti i produttori di software si mettano a programmare i loro prodotti per salvare il culo alla Nvidia! haha
La Ati adesso ha una gamma di schede in vendita completissima e tecnologicamente avanzata.
Nvidia invece ha gia dovuto mettersi al riparo una volta, trasformando le ti4600 in AGP8X e adesso l'unica serie di schede ecomoniche future saranno derivate da NV30, il che le vedo come schede ingombranti, lunghissime, rumorosissime anche a frequenze minori come saranno le future MX, e poi con prestazioni che sono alla frutta gia adesso!
ciaoo
suppostino
28-01-2003, 12:40
E' già diventata una moda prendere in giro Nvidia???
Per fortuna che le mode durano poco, ora non resta che sperare in una giusta "guerra" (l'unica che appoggio) dei prezzi, le prestazioni in linea con la 9700pro la rende GRADITA ai consumatori :D.
Jackmore
28-01-2003, 12:50
mai sentito parlate delle librerie CG????
x cdimauro
mah guarda preferisco le prove fatte in casa.. LoL
melomanu
28-01-2003, 13:07
Originally posted by "Jackmore"
mai sentito parlate delle librerie CG????
x cdimauro
mah guarda preferisco le prove fatte in casa.. LoL
:o :o :o ..e ancora .....
IL cg lo conosce solo Nvidia...un gioco viene sviluppato per funzionare sulla strgrande maggioranza delle schede video in circolazione, su alcune va più veloce, su altre meno veloce, su alcune si attivano gli effetti a palla, su un'altra no etc etc etc....se non fosse cosi',il gioco non verrebbe venduto,e la casa che lo produce fallirebbe, e i programmatori licenziati,e i loro figli senza mangiare,e alla fine Nvidia non potrebbe più produrre le sue mirabolanti schede con i super effetti alla criptonite, perchè i giochi per sfruttarla non ci sono più....
Cg è un software non certo un'implementazione hardware.
Non serve a na mazza perchè finchè ATI non rilascia anch'essa il supporto per questo "linguaggio di programmazione" sviluppato da nvidia (e non lo farà MAI) i produttori di giochi svilupperanno utilizzando le API directX oppure OpenGl che funzionano su tutte le skede grafiche in quanto STANDARD.
Le software house (ed io ne so qualcosa) hanno dei tempi da rispettare per lo sviluppo, e nessuno li obbliga a RISCRIVERE UNA BUONA PARTE DI CODICE con cg (si tratta della solita manovra commerciale di nvidia).
In quanto alle ottimizzazioni, E' VERO in passato gran parte dei giochi erano ottimizzati nvidia perchè gli sviluppatori utilizzavano skede nvidia sulle loro macchine di sviluppo. ADESSO LA TENDENZA SI E' INVERTITA, ad esempio Karmak stà utilizzando una 9700 come reference board per lo sviluppo di Doom3 e così anche per tutti i giochi basati su DirectX 9.
Questo anche spiega le iniziali incompatibilità delle radeon 8500 o i problemi di difficoltà dei driver con le Kyro, erano giochi pensati per girare in un ambiente dove la stragrande maggioranza degli utenti (si parla di un ambito videoludico casalingo) utilizzava o avrebbe utilizzato skede nvidia.
Per questo motivo dico che IL CG E' NATO IN RITARDO DI 2 ANNI. Fosse nato ai tempi delle geforce2 oppure delle prime geforce3 (e magari con il supporto di Microsoft) a quest'ora sarebbe di fatto uno standard cui altri produttori di skede video dovrebbero adeguarsi. Attualmente è solo un esercizio di stile da parte dei bravi programmatori nvidia che purtroppo si trovano ad avere a che fare con un hardware non più all'avanguardia ed all'altezza delle loro capacità.
Poi non è che ci voglia molto a sviluppare un'interfaccia quale il cg, è molto più complesso sviluppare dei drivers magari direttamente in Assembly come penso sia fatta tutta l'interfaccia OpenGl dei drivers nvidia.
(IH)Patriota
28-01-2003, 14:42
Originally posted by "suppostino"
..... le prestazioni in linea con la 9700pro la rende GRADITA ai consumatori :D.
Sarebbe davvero gradita se costasse meno della 9700 , per il momento si parla di 540€ + tasse (alias IVA) per un totale di oltre 640€ mediamente 140€ piu' costosa della 9700PRO (comprata da un negoziante ladrone).
Per quanto riguarda le ottimizzazione per NV30 , non credo che ragionevolmente potranno uscire software che possano esaltare esclusiavamente le sue caratteristiche , visto che molto probabilmente NV31 ed NV35 non supporteranno tutte le features implementate nell' NV30 e calcolando che buona parte del mercato e' occupato da schede di fascia media e non di high end , la stessa Nvidia altro non avrebbe che da perdere cosi' come tutte le altre , senza contare che per una software house privilegiare determinati utenti potrebbe essere (commercialmente parlando) un vero errore.
Ragazzi, fate un salto su nvnews.net e spanciatevi!!
:)
ALEX-MANN
28-01-2003, 14:45
Il CG lo conosce solo NVidia infatti sul sito ci sono gia segnalati i giochi prossimi DX9 programmati con il cg (GUN METAL).....se pensate che sia l'unico caso secondo me vi sbagliate...tutto qui...
di giochi ottimizzati di piu x alcune skede video rispetto ad altre è da mo che se ne vedono
Di sicuro quelli che usciranno saranno ottimizzati di piu x le schede video piu performanti (ATI e NVidia) e chi tra i due sgancia piu soldini alle software house..
ciao
(IH)Patriota
28-01-2003, 14:48
Originally posted by "krokus"
Ragazzi, fate un salto su nvnews.net e spanciatevi!!
:)
Semplicemente fantastico :D :D :D :D :D STRALOL ARCILOL
Forse adesso riesco a postare...
Lud von Pipper
28-01-2003, 16:08
[color=red] [b]
L'han chiamata [b]"EOLO"!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Alla AOpen hanno il senso dell'umorismo :D :D :D
bla bla bla... una cosa è certa: se l'FX è un flop da 600euro, ati potrà certamente prendersela comoda, sbattere sul mercato schede che vadano quel 10-15% in più rispetto all'FX (una 9700PRO @ 450/400 è più che sufficiente) ad un costo simile e per noi utenti fianli sarebbe stata la fine, sia in termini di costi che in termini di innovazione tecnologica!Se invece l'Fx fosse stata quel 40-45% più performante della 9700PRO, ati avrebbe accelerato l'uscita di un nuovo chip, l'avrebbe venduto a un costo sicuramente inferiore e di conseguenza nvidia avrebbe fatto lo stesso!A questo punto dobbiamo sperare tutti in S3 o in Matrox(?) altrimenti la prossima scheda video la pagheremo con un rene!:-(
(IH)Patriota
28-01-2003, 17:30
Originally posted by "Cramerx"
....altrimenti la prossima scheda video la pagheremo con un rene!:-(
650€ per me e' gia' un rene , forse volevi dire 2 ?
facciamo un rene e un polmone...
scusa ma non sono d'accordo le software house mirano a vendere il più possibile e non a fare contenti i possessori di una sola marca di schede video, già mole software house nascono e muoiono anche in meno di un anno, ti immagini se si dedicassero solo ha una fetta di utenti?per loro sarebbe la fine.la riprova di quanto dico la vedi nei requisiti minimi dei giochi che ancora riportano ad es pentium2 266mhz perchè ci sono ancora molti utenti che non possono o non vogliono spendere per computer più potenti ma che restano comunque potenziali acquirenti di videogames
Cg = 3Dfx glide in ritardo di 5 anni......
3Dfx aveva sbancato quando mancavano directx e opengl serie ma la mossa di Nvida lascia il tempo che trova.
Kmq radeon9700 o Fx sono 2 OTTIME SCHEDE le si pone tranquillamente sullo stesso piano...peccato per il prezzo e il rumore a sfavore di Nvidia
Golden American
28-01-2003, 19:04
non direi visto che:
chi spende 400 euro per una vga vuole la fluidita' con i filtri attivati...poco importa se la 9700 fa 150fps senza aa e af e la fx 170fps...importa invece assicurare fluidita' con AA e AF dove 60fps contro i 30 della fx fanno la differenza...q' questo il target di queste schede visto che una 4200 e una 8500 bastano x giocare senza crolli di fps a quasi tutto senza filtri...quindi imho NVIDIA HA TOPPATO ...UN FLOP MEGAGALATTICo...e' inutile nasconderlo...anche la qualita' dei filtri e' pessima...quindi figuriamoci come andrebbe usando il 16tap AF di Ati quando a 8x e' gia' morta...e non parliamo di AA a 6x che tutti i possessori di 9700 me compreso conoscono bene e usano con engine relativamente leggeri come quello di quake3...ecco xche' in rete non ci sono test su questa modalita' la differenza sarebbe imbarazzante....BAsta dire va come una 9700 va meno...molto meno visto che chi compra tali schede vuole AA e AF a manetta....sarei curioso di vedere come girano i tech demo nvidia su Ati...imho andrebbero meglio..chissa' quante milioni di ottimizzazioni hanno dovuto fare x una scheda che gia' crolla con motori come uqello di ut2003 che e' niente di rivoluzionario...bah...
Nvidia e il suo profeta Don San Tommaso alias DST hanno peccato ...e non venalmente"
Bloody Tears
29-01-2003, 08:43
Mah...devo dire ke x quello ke ho visto, kredo ke l'uniko flop di Nvidia sia stato nel ritardo kon kui ha rilasciato questa skeda...sono d'akkordo ank'io quando si dice ke le 2 skede sono pressokè simili...maggior velocità della 9700pro in AA e AF e maggiore della FX senza...quindi bene o male siamo lì (tanto avere 6000 o solo 60 fps nn kambia un esagerazione, anke se x una karriola di € la mia skeda deve anke farmi il kaffè ^_^) Di sikuro se dovessi scegliere komprerei l'ati...nonostante adori Nvidia e ai tempi abbia sbavato sulle 3dfx...x il minor kosto e soprattutto xkè la skeda Nvidia fa troppo kasino!!
X il Dx9+...beh...sono kurioso d vedere kosa succederà...purtroppo non so d preciso kosa implikino (e kosa siano) xò se sono una sorta d nuovo formato...beh...potrebbero essere una nuova sorta d glide (ke ai tempi erano da paura)...
Cmq mi sembra impossibile ke alla Nvidia nn abbiano qualke asso nella manika, in fin dei konti anke loro sapranno (e sapevano..visto ke la loro skeda è uscita un kasino in ritardo) quali sono le potenzialità dell'ati e dell'uscita del nuovo chip. sono kurioso d vedere kosa succederà fra un paio d mesetti ^_^
cdimauro
29-01-2003, 13:30
Originally posted by "ALEX-MANN"
Il CG lo conosce solo NVidia infatti sul sito ci sono gia segnalati i giochi prossimi DX9 programmati con il cg (GUN METAL).....se pensate che sia l'unico caso secondo me vi sbagliate...tutto qui...
Se fosse stata segnalata da qualche altro sito, magari sarebbe stata più attendibile come notizia... :D
Comunque ci sono due cose che magari ti sfuggono:
1) I primi giochi DX9 li vedremo fra un anno, se tutto va bene.
2) Se un gioco è scritto in Cg, vuol dire che si aspettano che all'uscita la maggior lentezza dovuta all'adozione di questo linguaggio ad alto livello sia compensata dalla maggior potenza delle schede che usciranno fra un anno, quando il gioco sarà disponibile. Ergo:
a) i programmatori sono gente che preferisce perdere poco tempo in ottimizzazioni
b) non sono capaci di scrivere velocemente buon codice assembly per i Pixel Shader
di giochi ottimizzati di piu x alcune skede video rispetto ad altre è da mo che se ne vedono
Già, ma questo valeva fino alle DX8, dove le differenze fra le implementazioni erano ridottissime e relegate a cose di poca importanza... Fra le DX9 e le DX9+ dell'NV30 c'è un divario: o programmi per uno o per l'altra, non ci sono vie di mezzo (a parte il Cg, con le sue controindicazioni, però).
Di sicuro quelli che usciranno saranno ottimizzati di piu x le schede video piu performanti (ATI e NVidia) e chi tra i due sgancia piu soldini alle software house..
ciao
Ati e TUTTE le altre case che tirano fuori schede DirectX 9 STANDARD non ne avranno sicuramente bisogno: l'unica a dover sganciare soldi sarà soltanto nVidia, se vorrà vedere sfruttata decentemente la sua (altrimenti inutile) scheda per ricconi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.