PDA

View Full Version : RPG in Europa: riflessioni di un martedi' mattina

Elysium
28-01-2003, 08:48
Non avendo niente di meglio da fare questo martedi' mattina ho deciso di andare in cerca di notizie sui giochi (presenti e futuri) che piu' mi piacciono, i giochi di ruolo.
Ho sempre pensato che noi Europei fossimo decisamente sfortunati per quanto riguarda questo genere di giochi...fra date di uscita di almeno 2-3 mesi (nei casi migliori) in ritardo rispetto alla versione USA (non parlando poi di quelle Jappo) e giochi mai visti o sentiti, mi sono messo le mani nei capelli quando ho visto fior fior di titoli per tutte le console PS2,XBOX e GC che vedranno la luce nei prossimi mesi e che noi in Europa vedremo solo con il binocolo oppure, nel casi piu' fortunati, con una console modificata.
Mi chiedo se a questo punto non convenga fare un'investimento per un corso accelerato di giapponese o cosa....
Sembra quasi che l'Europa sia il fanalino di coda dell'industria videoludica, sempre ad affidarsi alla bonta' di qualche distributore per vedere il titolone d'interesse...
Non so, magari mi sbaglio, magari la vedo troppo nera...ditemi voi....

chris redfield
28-01-2003, 09:17
Il mercato dei giochi di ruolo stile giappo si basa su valutazioni delle case di produzione. A parte final fantasy, skies of arcadia o phantasy star e grandia, le altre serie magari note in giappone e qui meno sono valutate dai produttori non profit in mercati non jappo quindi si guardano bene dal distribuirli fuori dal giappone. Di solito è sempre merito di distributori esterni che conoscendo bene l'Europa, tentano di portare il titolo anche qui. Purtroppo il parere della massa conta più dei pochi adepti agli rpg.

Loki
28-01-2003, 09:20
Bhè posso dirti, da bravo studente, che il corso di giapponese accellerato serve a poco... è una lingua che richiede tempo...! :D

Per il resto devo dire che sul piano console hai quasi del tutto ragione.... diversamente sul fronte pc credo che le produzioni europee si stiano svegliando e l'ottimo Gothic, con l'imminente seguito, ne sono un'ampia prova...

Elysium
28-01-2003, 09:41
L'analisi a livello di marketing che hai fatto Chris e tristemente vera...sigh, la cosa pero' non mi solleva il morale, anzi :)
Ed e' verissimo anche quello che dici tu Loki, i giochi europei stanno aumentando e migliorando, ma il bello dei GDR per Console e' proprio il fatto di essere di quelli Giapponesi (che come al solito o si amano o si odiano :) ) e l'idea di perdere dei titoloni perche' non verranno mai tradotti o pubblicati nemmeno negli USA, beh...magari non sara' un corso accelerato ma sicuramente varrebbe la pena di impararlo il giapponese non trovi :) :) :)

ugluck
28-01-2003, 11:08
Facendo parte anche io di quella piccola schiera di masochisti che si torturano con la lingua del sol levante penso che la voglia di rpg passerebbe rapidamente perdendosi in questo inferno (non imparerò mai :cry: :cry: )

Elysium
28-01-2003, 11:42
Ugluck, ma ti torturi per diletto o per altri motivi? :)

Santovasku
28-01-2003, 12:50
Originally posted by "chris redfield"

Purtroppo il parere della massa conta più dei pochi adepti agli rpg.

ohimè, qual tristizia... non ricordarmi certe cose che mi vien da piangere... :cry: :cry: :cry:

Elysium
28-01-2003, 13:13
Originally posted by "Santovasku"

ohimè, qual tristizia... non ricordarmi certe cose che mi vien da piangere... :cry: :cry: :cry:

:cry: :cry: :cry: non dirlo a me....sarebbe da fondare un club, chiamarlo AllRPGsToEurope e fare petizioni a manetta per distribuire i giochi anche qui da noi...sigh...vorrei evitare di rifare i salti mortali per un gioco (al tempo per ottenere Xenogears e Chrono Cross per PSOne) .... :cry:

ugluck
28-01-2003, 13:34
Originally posted by "Elysium"

Ugluck, ma ti torturi per diletto o per altri motivi? :) per diletto da circa un anno, a settembre me ne torno a scuola e mi torturo di più :muro:

Elysium
28-01-2003, 14:32
perche' aspettare settembre...fallo subito no? :D :)

ugluck
28-01-2003, 15:24
no, mi servono i soldi per comprare i videogiochi :D quindi per ora lavoro

Elysium
28-01-2003, 15:30
Originally posted by "ugluck"

no, mi servono i soldi per comprare i videogiochi :D quindi per ora lavoro

:D :D :D

Loki
28-01-2003, 21:57
E' una vita che ci sbatto la testa.... :muro:

...anche se in fondo non è poi così male...! :cool: :D

AdrianSkynet
28-01-2003, 22:56

Non avendo niente di meglio da fare questo martedi' mattina ho deciso di andare in cerca di notizie sui giochi (presenti e futuri) che piu' mi piacciono, i giochi di ruolo.

Spera che duri ;) :cool:

Elysium
29-01-2003, 07:55
Originally posted by "Loki"

E' una vita che ci sbatto la testa.... :muro:

...anche se in fondo non è poi così male...! :cool: :D

Ma anche tu lo fai per diletto? :eek:

Loki
29-01-2003, 08:50
Bhè.... di certo ancora non ci campo...! :cool:
Scherzi a parte sono iscritto a Lingue Orientali da una vita (tanto che per chiudere sto passando a lettere) e faccio una scuola a parte... cmq sono sempre una discreta zappa!!! :D

Elysium
29-01-2003, 09:04
:D :D :D abbastanza da usare i giochini jappo? :)

kool!
29-01-2003, 09:10
l'ultima volta che gli abbiamo chiesto la traduzione di uno scan di famitsu è scappato! :p :sofico: :D

Loki
29-01-2003, 09:22
Eh eh e ti credo...! :muro:

Scherzi a parte.... uhm.... bhè, no, non abbastanza da usare giochi jappo... purtroppo.... :cry:

Diciamo che, magari vocabolario alla mano :D , qualche frase la traduco....! :sofico:

Elysium
29-01-2003, 09:42
:p :p :p

Mhh...magari ci provo lo stesso...la voglia di provare i giochi originali jappo e' troppo forte...forse imparero' qualcosa di utile intorno ai 45 anni macchissenefrega :D :D :D

chris redfield
29-01-2003, 09:53

:p :p :p

Mhh...magari ci provo lo stesso...la voglia di provare i giochi originali jappo e' troppo forte...forse imparero' qualcosa di utile intorno ai 45 anni macchissenefrega :D :D :D

Guarda che in fondo finire un gioco completamente jappo non è impresa impossibile. Ok ok diciamo che non si capisce del tutto, ma visto che di solito le trame non è che siano chiare manco in inglese, tanto vale che restino in jappo. Almeno per l'atmosfera ;) So solo che comprai il DC jap, e ho finito code veronica, shenmue I, eternal arcadia e grandia 2. Non è poi così difficile. Basta che.... ogni tre secondi non lanci il pad contro il muro ;)

Elysium
29-01-2003, 10:02
Ahhh, guarda che a convincemi ci metti veramente poco :D :D :D
Il mio dubbio e' quando i giochi sono/saranno parlati senza sottotitoli....la vedrei molto grigia :)

Loki
29-01-2003, 11:04
Già in quel caso sarà molto molto grigia...! :D :D :D

chris redfield
29-01-2003, 11:11

Ahhh, guarda che a convincemi ci metti veramente poco :D :D :D
Il mio dubbio e' quando i giochi sono/saranno parlati senza sottotitoli....la vedrei molto grigia :)

Code veronica è parlato inglese con sottotitoli jap(chi ha visto il livello dei quadri sa cosa voglio dire). Gli altri sono tutti in jap completo :mad: L'impresa titanica è stato pure illbleed e 7th magic mansion(questa è un'avventura jap al 100%) Cmq si può fare, basta entrare nel personaggio(ti travesti da bambino con le mani pacioccose e piene di sushi :D :D )

Elysium
29-01-2003, 11:19
:D :D :D

Sempre a proposito di giochi jappo....

http://www.rpgfan.com/pics/magnacarta

Se mi dovro' travestire da bimbo pacioccoso mangiasushi...beh...dove lo compro il vestito? :D :D :D

Loki
29-01-2003, 12:59
Ci fai poco con le mani pacioccose mangia sushi....

E' in coreano!!!! :D :D :D

Elysium
29-01-2003, 13:06

Ci fai poco con le mani pacioccose mangia sushi....

E' in coreano!!!! :D :D :D

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Porca miseria....spero in una traduzione allora....magari gia' che ci sono potrebbero tradurlo in inglese :)

kool!
29-01-2003, 14:14
ecco una possibile buona notizia sul tema...

La notizia è ufficiosa ma, visto l'importanza, abbiamo deciso lo stesso di comunicarvela.
A quanto pare la versione italiana di Phantasy Star Online Episode 1 & 2 sarà localizzata nella nostra lingua.
Se questa indiscrezione fosse vera sarebbe finalmente la prova di come Nintendo ed i suoi distributori abbiano deciso di avere maggior considerazione con per i propri utenti.
Che dire... incrociamo le dita.

:D

Santovasku
29-01-2003, 14:34
hmm, che traducano pure ma mi auguro lascino l'opzione x la lingua inglese perchè personalmente di avere PSO tradotto non mi frega molto, a una mediocre localizzazione preferisco una piu collaudata versione internazionale... :rolleyes:

Elysium
29-01-2003, 14:47
La notizia e' sicuramente interessante ma una vero passo avanti sarebbe quello di pubblicare contemporaneamente sia la versione PAL che USA...e' troppo pretendere un'uscita parallela alla versione Jappo :D :D :D ...

Santovasku
29-01-2003, 15:09

La notizia e' sicuramente interessante ma una vero passo avanti sarebbe quello di pubblicare contemporaneamente sia la versione PAL che USA...e' troppo pretendere un'uscita parallela alla versione Jappo :D :D :D ...

hmm, probabilmente si, è chiedere troppo... :D purtroppo non basta tradurre i testi, c'è di mezzo la conversione NTSC-PAL che richiede più tempo e un certo impegno... sennò finisce come x DMC o FFX, hai presente? :rolleyes: :muro:

Elysium
29-01-2003, 15:36

hmm, probabilmente si, è chiedere troppo... :D purtroppo non basta tradurre i testi, c'è di mezzo la conversione NTSC-PAL che richiede più tempo e un certo impegno... sennò finisce come x DMC o FFX, hai presente? :rolleyes: :muro:

Intendi le segosissime bande nere? :cry:

kool!
29-01-2003, 15:55

hmm, che traducano pure ma mi auguro lascino l'opzione x la lingua inglese perchè personalmente di avere PSO tradotto non mi frega molto, a una mediocre localizzazione preferisco una piu collaudata versione internazionale... :rolleyes:

immagino che intendano i sottotitoli...
cmq anch'io sono uno che non ama le localizzazioni, di solito gioco sempre in inglese...

ugluck
29-01-2003, 16:48
Originally posted by "kool!"

immagino che intendano i sottotitoli...
cmq anch'io sono uno che non ama le localizzazioni, di solito gioco sempre in inglese...
Basta che l'inglese non diventi un raro lusso a favore di uzbeco swaili e coreano :D

Santovasku
29-01-2003, 17:46
Originally posted by "ugluck"

Basta che l'inglese non diventi un raro lusso a favore di uzbeco swaili e coreano :D

ssshhh... zitto zitto per carità, non suggerirlo che magari ti sentono... :eek: :D

cmq x me PSO va usato in inglese, quando vai in rete tutti usano quello x comunicare, hai piu chance... di italiani mi sa che saremo quattro gatti a usarlo... ;)

Elysium
30-01-2003, 08:10
PSO... :rolleyes: mumble mumble...ho giocato ai capitoli precedenti su mega drive e non so per quale motivo non riesco ad immaginarmi una versione online...qualcuno lo ha provato sul dreamcast?

chris redfield
30-01-2003, 09:14

PSO... :rolleyes: mumble mumble...ho giocato ai capitoli precedenti su mega drive e non so per quale motivo non riesco ad immaginarmi una versione online...qualcuno lo ha provato sul dreamcast?

Se parli di phantasy star su megadrive, direi che con PSO non ci azzecca molto visto che è proprio tutto un altro modo di concepire un rpg. Chi non lo ha mai provato online ha perso veramente molto. ;) Su DC è stato uno dei giochi che ho consumato di più soprattutto la V2. ;)

Elysium
30-01-2003, 10:18
...si intendo proprio i Phantasy Star su megadrive...a mio avviso dei giochi stupendi.
E' chiaro che per un RPG online sia impensabile mantenere lo stesso sistema di gioco ma se solo riuscissero (e questo me lo devi dire tu che lo hai provato su DC) a mantenerne il feeleng e l'ambientazione...beh sarebbe veramente grandioso... :)

Apeiron
30-01-2003, 10:38
raga, qualcuno mi consiglia cosa fare per studiare il Jap?
consigliate una scuola serale?
autodidatta?

il fatto è che già faccio tedesco e quindi non vorrei che mi scoppiasse la testa.
ma porca....... :muro: :)

ugluck
30-01-2003, 10:45
Originally posted by "Apeiron"

raga, qualcuno mi consiglia cosa fare per studiare il Jap?
consigliate una scuola serale?
autodidatta?

il fatto è che già faccio tedesco e quindi non vorrei che mi scoppiasse la testa.
ma porca....... :muro: :)

ehm, no, non scoppierà ... ehm... tu avvolgila in uno straccio ben stretto :D

I corsi assimil non mi sembrano male(costano varie centinaia di euro) però è senz'altro meglio un insegnante. Poi bisogna farsi quello che dalle mie parti chiamano paiolo ;)

Loki
30-01-2003, 10:47
Bhè dipende da quanto tempo vuoi dedicargli e quanto vuoi spendere.... comunque, per quanto è triste dirlo, è una lingua in cui studiando da autodidatta si può fare poco. Si arriva a un certo punto e lì ci si arena....

Elysium
30-01-2003, 10:52

Bhè dipende da quanto tempo vuoi dedicargli e quanto vuoi spendere.... comunque, per quanto è triste dirlo, è una lingua in cui studiando da autodidatta si può fare poco. Si arriva a un certo punto e lì ci si arena....

Immagino che il discorso valga per tutte le lingue orientali... :(

chris redfield
30-01-2003, 11:08

Come non detto

ugluck
30-01-2003, 11:18

Bhè dipende da quanto tempo vuoi dedicargli e quanto vuoi spendere.... comunque, per quanto è triste dirlo, è una lingua in cui studiando da autodidatta si può fare poco. Si arriva a un certo punto e lì ci si arena.... Verissimo, parla uno arenato :D