View Full Version : Ancora TFT e frequenza di refresh
Ho letto in pratica, per i TFT, impostare una qualsiasi frequenza di refresh non importa, perche' non cambia nulla.
Ho collegato il portatile ad un monitor esterno, e qui ho settato la freq. verticale a 85Hz (e qui la differenza tra 60 e 85 è ben evidente!).
Poi mi son dimenticato di re-impostarla a 60 (è rimasta a 85) quando ho scollegato il monitor esterno e sono tornato ad usare il TFT.
Può esser successo qualcosa? Devo preoccuparmi?
Originally posted by "john77"
Ho letto in pratica, per i TFT, impostare una qualsiasi frequenza di refresh non importa, perche' non cambia nulla.
Ho collegato il portatile ad un monitor esterno, e qui ho settato la freq. verticale a 85Hz (e qui la differenza tra 60 e 85 è ben evidente!).
Poi mi son dimenticato di re-impostarla a 60 (è rimasta a 85) quando ho scollegato il monitor esterno e sono tornato ad usare il TFT.
penso di no ... per sicurezza rimetti a 60 ...
Originally posted by "mbico"
penso di no ... per sicurezza rimetti a 60 ...
E' logico, ho già reimpostato a 60... vorrei sapere se ho motivi per preoccuparmi, dato che l'unica scelta possibile normalmente è 60Hz, mentre l'avevo lasciata a 85 (per via del collegamento al monitor CRT)...
E' logico, ho già reimpostato a 60... vorrei sapere se ho motivi per preoccuparmi, dato che l'unica scelta possibile normalmente è 60Hz, mentre l'avevo lasciata a 85 (per via del collegamento al monitor CRT)...
un tipo che conosco lo lascia a 100Hz ... ed ha ancora il suo note ...
Dubito che il monitor che hai collegato riesca a lavorare a 85Hz se TFT (e men che meno a 100Hz) a meno che non supporti tale frequenza; di solito quando si collega un monitor, windows ne riconosce i parametri di funzionamento e imposta quelli di default (60Hz di solito per i tft), se non si agisce manualmente sulle impostazioni dopo aver collegato il monitor. I monitor esterni (lcd e crt) inoltre hanno un dispositivo di protezione che avvisa l'utente se si sta lavorando fuori frequenza.
Originally posted by "teod"
Dubito che il monitor che hai collegato riesca a lavorare a 85Hz se TFT (e men che meno a 100Hz) a meno che non supporti tale frequenza;
Il monitor esterno che ho collegato è un CRT, che supporta gli 85Hz
di solito quando si collega un monitor, windows ne riconosce i parametri di funzionamento e imposta quelli di default (60Hz di solito per i tft), se non si agisce manualmente sulle impostazioni dopo aver collegato il monitor.
Dopo averlo collegato, ho impostato a mano 85Hz (dato che continuava a darmi 60Hz). Anzi, per essere + preciso: quando sono attivi sia il CRT esterno che l'LCD, anche se impongo 85Hz, anche sul CRT si vede a 60Hz (posso "misurarlo" con i tasti del monitor CRT) pur avendo nelle impostazioni 85Hz. Quando invece disattivo il TFT del portatile e tengo attivo solo il CRT esterno, allora la frequenza è di 85Hz.
Il punto è che mi son scordato di reimpostare i 60Hz dopo aver scollegato il CRT esterno.
I monitor esterni (lcd e crt) inoltre hanno un dispositivo di protezione che avvisa l'utente se si sta lavorando fuori frequenza.
Quindi avrei avuto un avviso nel caso di potenziali problemi? Posso stare tranquillo?
Dubito che il monitor che hai collegato riesca a lavorare a 85Hz se TFT (e men che meno a 100Hz) a meno che non supporti tale frequenza;
era un crt ... una volta impostata la freq. a 100 e tolto il monitor, tutto continua va ad andare ... prob. la freq del tft è preimpostata e non modificabile ...
I monitor crt lavorano a 85Hz (ma dipende dalla risoluzione e dal tipo di monitor), tant'è vero che una frequenza inferiore è sconsigliabile per gli occhi sui crt.
Di solito le schede video dei portatili sono impostate per mantenere la frequenza fissa sul monitor del notebook, mentre possono variare la frequenza del monitor esterno e windows, a meno che tu non lo richieda, visualizza solo le frequenze supportate dal monitor che hai collegato.
Per quanto riguarda la lettura dei 60Hz da parte del tuo monitor, hai letto la frequenza orizzontale o verticale?
In ogni caso se il tuo monitor non è una sottomarca di una sottomarca, avrebbe dovuto avvisarti se fosse stato fuori frequenza massima, ma come ti ho già detto 85Hz sono normali per un crt (per risoluzioni supportate dal monitor) e ti accorgi della differenza scendendo sotto questo valore; sul desktop ho un monitor che lavora a 105Hz alla risoluzione di 1600x1200!!!
I monitor crt lavorano a 85Hz (ma dipende dalla risoluzione e dal tipo di monitor), tant'è vero che una frequenza inferiore è sconsigliabile per gli occhi sui crt.
Di solito le schede video dei portatili sono impostate per mantenere la frequenza fissa sul monitor del notebook, mentre possono variare la frequenza del monitor esterno e windows, a meno che tu non lo richieda, visualizza solo le frequenze supportate dal monitor che hai collegato.
Ho l'impressione che stiamo dicendo le stesse cosa con parole diverse ...
Per quanto riguarda la lettura dei 60Hz da parte del tuo monitor, hai letto la frequenza orizzontale o verticale?
verticale ...
In ogni caso se il tuo monitor non è una sottomarca di una sottomarca, avrebbe dovuto avvisarti se fosse stato fuori frequenza massima, ma come ti ho già detto 85Hz sono normali per un crt (per risoluzioni supportate dal monitor) e ti accorgi della differenza scendendo sotto questo valore
penso proprio di si, io nel note quanto attacco un crt mi avvisa e cambia lui la freq., profondit colore, ecc...
...se qualcosa può andar male, sicuramente lo farà. :cool:
vai tranquillo che se ci potevano essere dei problemi, il TFT era già bell'e che andato.
KMo
Il mio note nelle proprietà del monitor mi da come frequenza massima impostabile 200Hz mettendolo a 200Hz il puntatore del mouse viaggia + del doppio succederà qualcosa? a 60Hz nn mi trovo il mouse ha il frenoammano :)
Subzero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.