View Full Version : ricompilazione del kernel andata male
duffyduck
27-01-2003, 21:09
ho provato a ricompilare il kernel per passare dalla versione 2.4.18 alla 2.4.20.
ho seguito alla lettera la procedura descritta nel topic in rilievo e tutto è andato alla perfezione.
quando però ho riavviato il pc e dalla schermata di lilo ho selezionato linux, il computer mi si è riavviato tornando alla schermata di avvio.
ora posso solo far partire windows, che cavolo ho combinato?
per favore non ditemi che devo reinstallare linux ex novo!
p.s.
ho red hat 8.0
thx
qweasdzxc
27-01-2003, 21:11
Originally posted by "duffyduck"
per favore non ditemi che devo reinstallare linux ex novo!
non esiste. fai qualche ricerca e scopri come fare un rescue boot con il cd della tua distro.
duffyduck
27-01-2003, 21:15
non ho fatto una cosa: al termine della procedura che ho seguito, non ho dato il comando lilo per aggiornare il boot loader :muro:.
ora provo a vedere che si può fare con la modalità rescue.
ilsensine
28-01-2003, 07:05
Non aggiornando lilo avresti comunque potuto lanciare il kernel vecchio (a meno che non sei stato abbastanza incosciente da sovrascriverlo con quello nuovo ;) )
duffyduck
28-01-2003, 17:23
Originally posted by "ilsensine"
Non aggiornando lilo avresti comunque potuto lanciare il kernel vecchio (a meno che non sei stato abbastanza incosciente da sovrascriverlo con quello nuovo ;) )
può essere che io sia stato disattento e lo abbia sovrascritto......
cmq ho fatto partire linux con il cd della distro in modalità rescue dove ho potuto accedere come root e ho cercato di aggiornare lilo, ma il risultato non cambia :cry:.
quando all'avvio seleziono linux, appare una scritta loading linux con alcuni puntini che avanzano e poi si riavvia il pc.
può essere che abbia compilato male il kernel?
l'unica cosa che mi viene in mente da fare è ricompilare di nuovo il kernel in modalità rescue.
ciao
duffyduck
28-01-2003, 19:32
dunque ho ricompilato il kernel e ora quando da lilo avvio linux, incomincia a caricare il sistema operativo solo che adesso si blocca e mi dà questo errore:
VFS: Cannot open root device "LABEL=/" or 00:00
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs or 00:00
vuol dire che non riesce a montare il file system?
eppure il supporto l'ho installato.
nessuno ha qualche idea?
AnonimoVeneziano
28-01-2003, 19:49
Ciao, ecco l'autore della guida :D Effettivamente mi sono dimenticato di aggiungere di backuppare il file del kernel vecchio. :rolleyes: Sai, con debian non ho + questo bisogno, fa tutto in automatico e me ne sono dimenticato.
Una domanda, hai aggiunto come supporto staatico nel kernel il supporto al tuo file system (nella sezione file systems) ? Controlla, non devi metterlo come modulo , ma come statico, è indicato anke nella guida
Ciao
ilsensine
29-01-2003, 08:11
Originally posted by "duffyduck"
dunque ho ricompilato il kernel e ora quando da lilo avvio linux, incomincia a caricare il sistema operativo solo che adesso si blocca e mi dà questo errore:
VFS: Cannot open root device "LABEL=/" or 00:00
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs or 00:00
vuol dire che non riesce a montare il file system?
eppure il supporto l'ho installato.
nessuno ha qualche idea?
Noto problema, il formato "LABEL=" è specifico dei kernel della Redhat, e non è presente nei kernel ufficiali. Per aggirare il problema dovresti modificare lilo.conf utilizzando il classico "root=/dev/xxx", dove xxx è il nome della tua partizione di root.
duffyduck
29-01-2003, 22:31
Originally posted by "ilsensine"
Noto problema, il formato "LABEL=" è specifico dei kernel della Redhat, e non è presente nei kernel ufficiali. Per aggirare il problema dovresti modificare lilo.conf utilizzando il classico "root=/dev/xxx", dove xxx è il nome della tua partizione di root.
grazie mille, era proprio quello il problema.
finalmente ho risolto senza dover formattare, sto migliorando...... :D
x AnonimoVeneziano
la guida è fatta benissimo sono io ad essere un caprone
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.