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View Full Version : Ut 2003 e Sound Blaster Live


Cymonk
27-01-2003, 18:36
Sicuramente qualcuno sarà in grado di darmi una risposta tecnica soddisfacente:

Quando abilito il sound 3D Hardware (EAX o no) le prestazioni di UT2003 crollano.
Tranquilli, i driver sono gli ultimi, e la situazione è già migliorata rispetto ai precedenti, ma resta il fatto che perdo un buon 30%.
La mia domanda è: il sound 3d software non dovrebbe appesantire il processore e rallentare le prestazioni??
Il sound 3D hardware non dovrebbe demandare i calcoli al processore audio liberando capacità di calcolo della CPU??
Diciamo che a livello video ( e parlo di parecchi anni fa) quando si selezionavano le modalità software il gioco era lento e terrificante, abilitando l'hardware grafico (all'epoca di Voodoo Banshee e TNT1) il tutto tornava ad essere "splendente".

Perchè con l'audio non è così?

Grazie. ;)

lowenz
27-01-2003, 19:08
è un problema risaputo con le Live! (almeno). Probabilmente ci sono problemi di arbitraggio del bus di sistema (la Live! essendo una periferica DMA, cioè che può avere accesso diretto alla memoria, potrebbe dare "gomitate" alla scheda video :D :D).

lowenz

Grem
27-01-2003, 21:37
Originally posted by "lowenz"

è un problema risaputo con le Live! (almeno). Probabilmente ci sono problemi di arbitraggio del bus di sistema (la Live! essendo una periferica DMA, cioè che può avere accesso diretto alla memoria, potrebbe dare "gomitate" alla scheda video :D :D).

lowenz


mmm... che bella cosa che hai detto... e se si disattivasse il DMA? :confused:

Sto prob della Live è noto da parecchio, oramai. Lo fa con molti giochi, tranne che con Morrowind, che già scatta di suo! :D

Filippo75
27-01-2003, 21:51
E' un problema noto, ma non c'è nulla da fare, nemmeno aggiornare i driver della scheda audio funziona.
L'unica è impostare l'audio di UT2003 in modalità software, in modo da non compromettere il frame-rate, facciamo tutti così ;) La qualità del suono è comunque buona.

Cymonk
28-01-2003, 14:31
...in soldoni mi state dicendo che a parte questo caso specifico, demandare il calcolo al processore audio dovrebbe accelerare le prestazioni in generale e non rallentarle.

Thanks