PDA

View Full Version : Epox 8rda+ resuscitata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FMulder
27-01-2003, 13:53
Ciao, ho acquistato questa mobo 2 sett fa... qualche giorno fa di mattina provo ad accendere e il pc non funziona... nel vero senso della parola!!! non succede assolutamente nulla! niente ventole, niente hard disk, niente lettori... nulla! come se fosse senza corrente! in realtà la corrente ce l'aveva xché i led di stato della scheda di rete integrata erano accesi, ma la scheda non dava segni di vita!! ho provato di tutto, sostituire ram, processore, alimentatore, mi sono addirittura fabbricato un pulsante di alimentazione volante facendo fare contatto a due fili, tipo ladro d'auto ;-)
chiaramente ho anke resettato bios ecc...

cmq niente... ho fatto la procedura di rientro guasti del negozio online dove l'ho acquistata, e oggi prima di andare alle poste x spedirla ho provato a ricontrollare x non pagare assistenza x nulla e funzionava!!!

qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
dite di tenerla e se lo fa di nuovo rieffettuare la procedura di guasto dicendo che lo fa di tanto in tanto?

thx!!

Preddy
27-01-2003, 14:15
Potrebbe darsi che ci sia stato un sovraccarico di tensione e l'alimentatore sia entrato in "safe mode" per poi riattivarsi dopo tot tempo? Sto parlando per assurdo cmq.

FMulder
27-01-2003, 14:36
moooolto improbabile dato ke sono dietro ad un ups con sistema di filtraggio...

wilson
27-01-2003, 16:07
invece a me domenica mattina sono andato a accendere il pc e non partiva :confused: ho provasto di tutto,smontato la sk video,azzerato il bios enulla. Allora ho sganciato il connettore dell'alimentazione sulla piastra,rimesso ed è ripartito. Però ora se overclocco parecchio e alla sera spengo il pc e spengo anche l'interruttore della ciabatta non riparte + e devo azzerare il cmos tramite pressione del tasto ins. E' normale questa cosa?

dario79
27-01-2003, 16:45
senza alimentazione si resetta tutto....

Preddy
27-01-2003, 17:02
Originally posted by "dario79"

senza alimentazione si resetta tutto....

Io la notte spengo tramite ciabatta, e anche dopo down di 2-3 giorni non mi si è mai resettato niente, credo serva anche a questo la pila che c'è sulle sk madri.

rmarango
27-01-2003, 18:32
Originally posted by "wilson"

invece a me domenica mattina sono andato a accendere il pc e non partiva :confused: ho provasto di tutto,smontato la sk video,azzerato il bios enulla. Allora ho sganciato il connettore dell'alimentazione sulla piastra,rimesso ed è ripartito. Però ora se overclocco parecchio e alla sera spengo il pc e spengo anche l'interruttore della ciabatta non riparte + e devo azzerare il cmos tramite pressione del tasto ins. E' normale questa cosa?

Si chiama in gergo tecnico problema di "cold boot", cioe' di ripartenza del sistema a freddo e sembra che al momento attuale i chipset appena sfornati da nvidia siano i piu' colpiti spulciando i vari forum internazionali.
Forse aggiusteranno il tutto con una revisione bios o alla peggio con una nuova revisione mobo.

Saluti

FMulder
27-01-2003, 21:34
il mio problema non è quello di certo... ho un ups che stacco ogni volta che spengo, quindi è come se avessi staccato completamente l'alimentazione, e in ogni caso il giorno in cui ho visto che non funzionava ho provato anche a cambiare alimentatore...

rmarango
27-01-2003, 22:11
Originally posted by "FMulder"

il mio problema non è quello di certo... ho un ups che stacco ogni volta che spengo, quindi è come se avessi staccato completamente l'alimentazione, e in ogni caso il giorno in cui ho visto che non funzionava ho provato anche a cambiare alimentatore...

Il problema infatti di solito si presenta quando togli completamente l'alimentazione e hai overcloccato precedentemente l'fsb.
Potrebbe essere legato al voltaggio di default applicato al Vcore secondo alcuni, che non e' sufficiente quando sei in overclock per la ripartenza a freddo del sistema.

Saluti

Peach1200
27-01-2003, 23:22
Originally posted by "rmarango"

Si chiama in gergo tecnico problema di "cold boot", cioe' di ripartenza del sistema a freddo e sembra che al momento attuale i chipset appena sfornati da nvidia siano i piu' colpiti spulciando i vari forum internazionali.
Forse aggiusteranno il tutto con una revisione bios o alla peggio con una nuova revisione mobo.

Saluti

Anch'io ho problemi di cold boot, soprattutto quando salgo troppo in OC...
...a scanso di equivoci ho comprato un alimentatore nuovo (Chieftec 360W) per sostituire il mio 300W anonimo, e tra due o tre giorni mi arriva... vedrò se la situazione migliora, anche se purtroppo anch'io avevo pensato ad un problemino della mobo!!
Speriamo risolvano da bios... :rolleyes:

FMulder
28-01-2003, 00:28
ok grazie mille allora!! mi avete fatto risparmiare 30 € di spese inutili tra spedizioni e assistenza da pagare su un prodotto funzionante :sofico:

peach, non credo ke risolverai con un ali di marca... io ho un enermax da 430w, eppure... :mad:

davide66
28-01-2003, 06:34
Ragazzi una cortesia. Provate a verificare la batteria della mobo. Ne ho già avute tre nuove di queste schede compresa la mia e tutte con lo stesso problema. Batteria originale mezzo andata. Sostituita e finiti i problemi.
Magari è una triplice coincidenza ma......non si sa mai.

Ciao

rmarango
28-01-2003, 08:17
Originally posted by "davide66"

Ragazzi una cortesia. Provate a verificare la batteria della mobo. Ne ho già avute tre nuove di queste schede compresa la mia e tutte con lo stesso problema. Batteria originale mezzo andata. Sostituita e finiti i problemi.
Magari è una triplice coincidenza ma......non si sa mai.

Ciao

Ho letto anch'io diversi post che davano la colpa alla batteria...certo che se fosse davvero colpa della batteria una bella tirata d'orecchie virtuale a epox non gliela leverebbe nessuno :D

Saluti

Philsecond
28-01-2003, 10:53
"triplice coincidenza"

.....

troppe coincidenze

redbaron
28-01-2003, 11:15
E' una condizione che si verifica con tutte le mobo con chipset nforce2 e SOLO se viene overclocckata pesantemente. La batteria purtroppo non centra nulla. :(
Credo che verra' risolto solo con una nuova revisione di mobo, anche se spero si possa fare qualcosa col bios.

bimbumbay
28-01-2003, 15:44
Sono troppo spaventato leggete qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=387293

Arruffato
29-01-2003, 07:51
Ho avuto anch'io per 2 volte un problema di cold boot, la prima volta all'accensione da nuovo del sistema.
Anch'io panico e verifica del sistema approfondita, poi la seconda volta ho riacceso tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi ed è partita subito.
Ho ragionato sul comportamento della MoBo e ho ritenuto che avesse bisogno alla partenza di una dose di corrente superiore rispetto alla altre Mobo, mentre il breve periodo di tempo di un gesto di accensione fosse insufficiente a fornire quanto serve per far partire i circuiti di alimentazione della MoBo che devono essere particolarmente assetati.

Probabilmente è un bug che verrà risolto nelle future revisioni