PDA

View Full Version : Condividere connessione ADSL PPoE

GigaPower
27-01-2003, 10:37
Salve a tutti,
ancora una volta sono qua a postare x cercare di aiutare amici in difficoltà...

Questa volta è un problema di reti e condivisioni internet...

Praticamente ho 2 pc con win xp, il primo connesso ad internet tramite modem adsl ericsson ( configurato come PPoE ) che ha la possibilità di essere collegato sia in rete che direttamente come adsl... sul pc in questione funziona correttamente, il problema è quando si cerca di accedere ad internet dall'altro pc, regolarmente configurato.

La rete è ok, quindi vedo le cartelle di ognuno dei 2 pc, dal 2 pc vedo pure tra le connessioni un gateway internet con il nome del pc "host" ma se apro internet explorer non c'è verso di farlo connettere ad internet.. o meglio, dopo 1 gg di tentativi ora si apre solo msn.it :eek: ma tutti gli altri non ne vogliono sapere...

Il mio dubbio è che sul pc host per far funzionare correttamente il modem ( attualmente collegato in usb ) tra le connessioni c'è un bridge tra la scheda di rete e la porta virtual del modem, di fatti eliminandola non funziona più la connessione ad internet...

Ora la domanda sorge spontanea:

è possibile che questo bridge tra le due connessioni di rete impedisca alla condivisione di funzionare in modo non corretto? Sarà necessario aggiungere un ulteriore scheda di rete per poterci collegare l'altro pc e sfruttare la condivisione internet??

Preciso inoltre che se si prova a fare un ping di qualsiasi sito dal pc client tutto sembrerebbe ok, ma aprendo l'explorer funziona solo msn.it.... :mc:

Spero che qualcuno di voi possa aiutarci ;)

FroZen
27-01-2003, 11:36
Ho anche io come te l'ADSL configurato PPPoE ovvero il prtocollo PPP affiancato alla rete Ethernet...leggendo di qua e di là ho saputo che per poter condividere l'ADSL su due o più PC delle stessa rete devi avere sul PC "Server" due schede di rete...una che va al modem e una all'HUB/SWITCH o direttamente all'altro PC...

Prova e facci sapere...

Aloha

GigaPower
27-01-2003, 12:38
E' il dubbio che avevo anche io... ora abbiamo provato a sentire tin.it e ci hanno dato degli indirizzi ip e dns da inserire nei 2 pc... stasera vedremo se funzionano... :confused:

bollicinaa
27-01-2003, 20:02
Con XP Prof non c'è verso di condividere connessioni PPPoE.... avevo il tuo stessissimo problema con identico modem e connessione.
Soluzione? RasPPPOe..scaricalo.....va una bomba. Il protocollo PPPoE di Win XP è fasullo..non riesce a gestirlo. usa un sw esterno, come detto ti consiglio il RAS
Ciao