View Full Version : Athlon XP 1800+ Palomino su ECS K7S5A e Ram PC133
bollicinaa
27-01-2003, 10:12
Ciao a tutti. ho un Palomino 1800+ su Ecs k7s5a e 1 GB (2 banchi da 512) di ram PC 133 della samsung.
Come posso overcloccare ?? (ho il bios di ocworkbench moddato ultima edizione)
Non mi va di metter mani a modifiche sulla mobo e vorrei provare a salire un pò di bus (magari alzando il vcore..cosa devo smatitare??) .
Posso arrivare, diciamo ai 150 mhz di bus avendo memoria pc133?? eventualmente quale settaggio nel bios devo mettere?? Sincrono o asincrono?? Per ora sto a 133/133 cosa mi suggerite?? Grazie a tutti ciao
bollicinaa
27-01-2003, 12:33
e dai qualcuno risponda x cortesia....
prova a 138
Poi prova a 143. Se ti da errori alza i timings delle ram (io tengo 3 3 5 3)
Se non va ancora, rinuncia e tienilo a 138.
I 150 di cui tu parli sono impossibili senza moddare la scheda
XP1700+@2400+
27-01-2003, 14:14
Guarda io con un banco di pc133 fortunate arrivavo a 150MHz CAS2 con timings al minimo...ma va molto a fortuna.
Cmq in generale alza gli FSB per gradi...ovviamente quello che ti consente il bios moddato...mi pare che il settaggio 140/35 ci sia... prova quello e mal che vada come già sopra detto alza i timings...tanto le differenze su le pc133 sono pressochè ridicole
CS
bollicinaa
27-01-2003, 14:27
ok grazie a tutti..proverò così..alzando il vcore ovviamente.
Il problema non sono le pc 133
E' il vcore!!! Non si può modificare se non moddando la scheda saldatore in mano..........
Ciao
XP1700+@2400+
27-01-2003, 14:33
Punto primo non serve il saldatore ma basta la vernice elettroconduttiva...lo so perchè l'ho fatto diverse volte...inoltre se non erro il bios moddato per l'ecs prevede anche di cambiare i voltaggi...ma di questo non ne sono sicuro...
CS
Buona fortuna......
In realtà per modificare il vcore come dio comanda bisogna inserire una resistenza sulla scheda madre.
1,85V su un palomino non fanno nulla
bollicinaa
27-01-2003, 17:15
Prima di fare la modifica vorrei sapere se ne vale la situazione...allora smatitando la cpu arrivo max A 1.85 giusto?? Semodifico la scheda madre invece posso controllare il voltaggio da dove? Dal bios?? A quanto posso arrivare?? In pratica poi ?? A che frequenze posso spingermi con un ottimo raffreddamento ad aria in linea teorica??? Vorrei sapere se ne vale la pena modificarla.....PS link utili per la modifica?? Grazie e ciao
Ho la stessa mobo con un processore xp1700+ e ram pc 133
Il vero problema dell'overckloc è la ram che non tiene :mad:
quindi lascia stare il v-core (un xp con tensione di default regge benissimo l'overckloc)
devi settare la ram nella maniera meno performante e poi andare sui 150
se il sistema non crasha tengono i 150 e quella è la base di partenza.
setti via via i parametri in modo piu' performante (ti consiglio uno alla volta partendo da fast etc.)
ogni modifica la testi e se tiene aumenti fino al crash quello prima è il valore massimo sopportato dalla ram.
con questo metodo io viaggio con 150/150 timing 3(il due crasha) ultra
e l'xp da 1700+ va a 1700 reali(ehehhe) :sofico:
tutto cio' senza toccare nulla di fisico sulla scheda o sul procesore.
Se vuoi spingerti ancora piu' in la, allora. devi sì modificare moltiplicatori e v.core e quindi devi intervenire su raffreddamento (mentre io viaggio con un semplice ventolone da 8 euro) fisicamente su processore e scheda madre.
un ottimo posto dove è spiegato come fare è
http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/OC_K7S5A/K7S5A_OC-1.ASP
se tralasci il bios datato, sugli interventi fisici è ben scritto.
Ciao e in bocca al diodo :D :D
Sei sicuro di avere un palomino? Mi sa che il tuo è thoro
Il mio palomino 2000+ reggeva a fatica i 143 di bus (nei giochi crashava) con 1,75V, e a 147 di bus non caricava windows
Con 1,87V ora funziona decentemente anche a 147
150 con vcore default....ci vuole un palomino fortunatissimo
il mio 1700 palomo sta a 150 con vcore a 1.65 (1.75 di default) con ecs k7s6a, peccato per il molty, non ho la vernice termoconduttiva...credete che lo stagno vada bene comq?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.