View Full Version : Aiuto per favore!!!
schubaffo
27-01-2003, 09:20
Ho una situazione terribile...
dopo aver trovato il worm W32.Netspree.Worm sul mio pc...
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.netspree.worm.html
ho provato a cancellarlo, ed ho reinstallato windows, mettendo subito il norton ed aggiornandolo... ma il worm c'è ancora!!!
Ma come si prende??? perchè non riesco ad eliminarlo??
Nel sito della symantec è conosciuto, ma il norton non lo vede!!!
:cry:
che posso fare???
schubaffo
27-01-2003, 09:33
Sul sito della SYmantec c'è scritto che "la cura" sarà disponibile nel live update del 29 gennaio... che faccio... aspetto???
ma come l'ho preso?? si può prendere frequentando determinati siti, forum o comunità varie?? o è + probabile col file sharing (che comunque non ho usato dopo la reinstallazione di stamattina)???
Bilancino
27-01-2003, 10:57
Rimozione manuale:
<a Teminazione del processo virus : (nel caso di Win Me/Xp disabilitare il system restore)
<1 Nel caso di Windows NT/2000/XP premere CTRL+SHIFT+ESC per visualizzare tutti i processi attivi. Chiudere il processo(i) associato(i) al virus. Chiudere il task manager di windows e riaprirlo per verificare che il processo(i) sia(no) chiuso(i), se la verifica è positiva si può chiudere il task manager di windows
<2 Nel caso di windows 98/Me usare un programma tipo Winpatrol per effettuare lo stesso procedimento perché il task manager di windows 98/Me non mostrano tutti i processi attivi.
<b Rimozione delle chiavi e dei file del virus
<3 Start ---> Esegui --->; Regedit
<4 Andare nella seguente posizione nel registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE>Software>Microsoft>
Windows>CurrentVersion>Run
Nella parte destra della finestra del registro individuare la chiave e rimuoverla Windows Subsys
<5 Andare nella seguente posizione nel registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE>Software>Microsoft>
Windows>CurrentVersion>Runservice
E rimuovere nella parte destra della finestra la chiave Windows Subsys
<C Ripristino dei valori nel registro
Se non si è stato potuto terminare i processi relativo al virus riavviare il sistema.
<6 Start ---> Esegui ---> Regedit
<7 Andare nella seguente posizione nel registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE>System>Current Control Set>
Control>Lsa
Nella parte destra della finestra individuare la chiave restrictanonymous e modificare il valore inserendo 0
<8 Chiudere il registro e riavviare
Come ultimo passo basta cancellare i file del virus WORM_NETSPREE.A usando una scansione con l’antivirus aggiornato così sarà lui a trovare i files e a rimuoverli. Se l'aggiornamento del tuo antivirus non è disponibile cancellali a mano (se già sai quali sono)
Ciao
schubaffo
27-01-2003, 11:13
ti ringrazio bilancino, ma tutte queste operazioni le ho già fatte... è solo che il Norton non lo riconosce, e quindi non riesco ad individuare tutti i file potenzialmente infettati dal worm...
ho cancellato i 5 file prodotti dal worm, modificato le chiavi di registro... tutto insomma, ma il worm continua a "riprodursi"...
forse c'è ancora qualche file infettato che non riesco a trovare... magari con il Live Update di mercoledì prox risolvo...
:(
Bilancino
27-01-2003, 11:15
Ma hai il pc in una lan?
Prova questo tool:
http://www.trendmicro.com/download/tsc.asp
scarica anche le ultime firme della trend micro e metti il tutto in una directory........
Ciao
schubaffo
27-01-2003, 12:28
no, niente lan...
ora provo, grazie :P
schubaffo
27-01-2003, 17:24
niente :(
Bilancino
27-01-2003, 17:33
Per me lo riprendi in qualche modo quando sei collegato, usi p2p icq qualcosa perchè si propaga tramite le condivisione di reti in genere......
Ciao
schubaffo
27-01-2003, 17:56
Originally posted by "Bilancino"
Per me lo riprendi in qualche modo quando sei collegato, usi p2p icq qualcosa perchè si propaga tramite le condivisione di reti in genere......
Ciao
ok ... ma ho reinstallato winzozz stanotte... e non ho ancora usato nessun p2p.... e icq lo avevo solo installato...
Si può prendere un worm solo visitando determinati siti?? Sai... mi servivano delle "ranocchie"... :(
Bilancino
27-01-2003, 18:18
Originally posted by "schubaffo"
Si può prendere un worm solo visitando determinati siti?? Sai... mi servivano delle "ranocchie"... :(
E' possibile se il sistema operativo non ha la patch per i controlli activex (mi riferisco a win 98 me)
Ciao
schubaffo
27-01-2003, 19:04
E' possibile se il sistema operativo non ha la patch per i controlli activex (mi riferisco a win 98 me)
Ciao
Ho win2000 pro...
ora ho installato Agnitum Outpost firewall... e quegli strani files non si formano +...
Però rilevo DECINE E DECINE di tentativi di connesione esterna da parte di GMT.EXE (gator)... pensi sia quello il problema?? Può avere una qualche relazione con il mancato riformarsi dei 5 file tipici del worm W32.Netspree.Worm???
Bilancino
27-01-2003, 19:08
Se hai gator prova spybot e toglilo.
Ciao
schubaffo
27-01-2003, 19:44
Se hai gator prova spybot e toglilo.
Ciao
spybot è sensazionale... ha trovato cose inimmaginabili!!!
Spero di avere risolto e ti ringrazio per il preziosissimo aiuto...
un'ultima cosa ti chiedo... ma è possibile installare il DivX 5.0.3 senza dover installare il gator??? Non esiste una versione "non ufficiale" per ovviare a questa seccatura??
Bilancino
27-01-2003, 21:24
Io ho il 5.02 e non lo uso per la codifica ma solo per vedere altre versioni non le ho installate.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.