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View Full Version : Modellazione organica: Ryu no Sen!


Kenshin Himura
27-01-2003, 08:03
Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla grafica 3d (direi 3 mesetti fa a occhio e croce...) in mente avevo 3 progetti da realizzare. Uno era la riproduzione di un tempio giapponese immerso tra gli alberi e rispecchiato in un laghetto, l'altro era un samurai in assetto da battaglia e per finire un bel dragone!
I primi due sono ancora solo idee (ma date tempo al tempo e vedrete :p), ma il terzo ho finalmente deciso di iniziarlo! Dopo alcune prove fatte con 3DS 5 ho deciso che era Maya quello che faceva al caso mio! Cosi dopo un po' di tempo speso a capire come diavolo farlo funzionare (ci ho messo 2 ore solo per capire come ruotare e muovere la camera :p) ecco le prime immagini, frutto di un sabato sera da paura!

Fuoco alle polveri!


ecco il draghetto nel layout di Maya 4.5:
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago_layout.jpg

wireframe:
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago_wireframe.jpg

e per finire alcune immagini dopo aver "spiaccicato" una texture:
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago_front.jpg

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago_top.jpg

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago_pers.jpg

Kenshin Himura
27-01-2003, 08:10
mmm mi rendo conto solo adesso che mi son dimenticato di saldare le due metà superiori (:p) e poi la parte posteriore fa un po' schifo... ma tanto li ci attacco il collo, quindi ci penserò a suo tempo. Invece penso che abbasserò un pelino la parte superiore sopra gli occhi. Poi uffa la texture dell'occhio è tutta curva, pakko!!!!

Dai dai commentate!

below273
27-01-2003, 09:37
Ciao, per essere il primo modello l'hai modellato bene ... ma la texture del volto non mi convince, secondo me ti conviene finire di modellare tutto il drago e poi dedicarti alle textures.

Cmq è solo un mio parere ... ciao bEloW

Tetrahydrocannabin
27-01-2003, 09:52
che mappatura hai usato?

Kenshin Himura
27-01-2003, 10:00
err del reparto texturing di maya ancora non ci capisco nulla :p
Per il muso ho solo messo una texture 2d sul canale color e un'altra sul canale bump... Più che altro l'ho fatto per dargli un po' di colore, comunque penserò seriamente alle texture quando avrò finito l'intero modello, prima viene modellazione e animazione :p
Ma che ne pensi del modello?

Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

che mappatura hai usato?

Kenshin Himura
27-01-2003, 10:01
piccolissima modifica, abbassato il capoccione e leggermente modificata la zona posteriore.
Susu massacratemi!!! :D :D :D

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/dragon_pers2.jpg

Tetrahydrocannabin
27-01-2003, 10:39
mmmhh hai spiaccicato la texture così com'è venuta :D
il modello non è niente male anche se devo dire che senza texture è meglio... almeno finche non la mapperai per bene :D :D
i denti invece sono venuti benissimo! complimenti

per gli occhi ti don un consiglio, usa una sfera nurbs

Kenshin Himura
27-01-2003, 10:49
ihih thanks :D zizi io sono grande spiaccicatore di texture! Solo che... con le texture 3d qualcosa riesco a fare, ma con quelle 2d nada di nada! E da quello che so per usare un file come texture devo per forza usare 2d, o no???(si capisce che non ne capisco una mazza eh? :p) Dai dai fammi un bel corsone su mappatura! Sarò il tuo nuovo incubo! :p :p :p

La sfera è nurbs, a dire il vero è tutto nurbs! lol

Dai nessun altro si fa avanti? :D

Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

mmmhh hai spiaccicato la texture così com'è venuta :D
il modello non è niente male anche se devo dire che senza texture è meglio... almeno finche non la mapperai per bene :D :D
i denti invece sono venuti benissimo! complimenti

per gli occhi ti don un consiglio, usa una sfera nurbs

Tetrahydrocannabin
27-01-2003, 11:01
Originally posted by "Kenshin Himura"

ihih thanks :D zizi io sono grande spiaccicatore di texture! Solo che... con le texture 3d qualcosa riesco a fare, ma con quelle 2d nada di nada! E da quello che so per usare un file come texture devo per forza usare 2d, o no???(si capisce che non ne capisco una mazza eh? :p) Dai dai fammi un bel corsone su mappatura! Sarò il tuo nuovo incubo! :p :p :p

La sfera è nurbs, a dire il vero è tutto nurbs! lol

Dai nessun altro si fa avanti? :D



oh mio dio!! :eek: tutto nurbs??? :eek: :eek: dal wireframe sembrava poligonale!!! ma quande span hai impostato? di mappatura non è che sia poi così esperto (diciamo che conosco la teoria ma non riesco a mappare bene le cose!!) e cmq se è una nurbs non devi mappare nulla devi solo aggiungere ( :eek: ) isoparm dove la texture sebra spalmarsi... cmq ti consiglio di passare ai poligoni, per la modellazione organica sono meglio

Kenshin Himura
27-01-2003, 13:57
Le due parti del muso le ho create usando 4 curve e il birail 2, quindi presumo (:p) sia in nurbs. Dici che faccio meglio a trasformarlo in poligoni? E' che, limitatamente alla mia (piccola) esperianza, è più facile modellare in nurbs che in poligoni, più che altro perchè si hanno meno punti su cui impazzire! Magari quando reputo la testa finita la trasformo e poi mappo cosi.

Comunque grazie ancora dei consigli! :D

Ma nessun altro si fa avanti??? :(


Originally posted by "Tetrahydrocannabin"



oh mio dio!! :eek: tutto nurbs??? :eek: :eek: dal wireframe sembrava poligonale!!! ma quande span hai impostato? di mappatura non è che sia poi così esperto (diciamo che conosco la teoria ma non riesco a mappare bene le cose!!) e cmq se è una nurbs non devi mappare nulla devi solo aggiungere ( :eek: ) isoparm dove la texture sebra spalmarsi... cmq ti consiglio di passare ai poligoni, per la modellazione organica sono meglio

Kenshin Himura
28-01-2003, 07:50
Sigh tristezza, più di 100 visite e manco un post! T_T

Vabbeh, intanto posto piccolo upgrade, l'abbozzo del corpo.

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/dragon_pers3.jpg

Comunque riguardandolo mi accorgo che si è discostato un po' troppo da cio che avevo in mente. Volevo realizzare un drago stile giapponese-cinese e sta venendo fuori un T-Rex più cattivo.... Mi sa che vado in cerca di qualche bella immaginuccia da usare come template, in effetti andare ad occhio non è facilissimo!

Kenshin Himura
30-01-2003, 08:48
Vabbe qui non posta nessuno, ma io persevero, quindi ecco qualche upgrade. Appena ho tempo rimodello il muso per renderlo più jappo, poi con artisan scolpisco un pò gambe e corpo.

Uffa l'immagine riuscita meglio non me la carica dal floppy. :( Vabbe uppo più tardi. intanto beccatevi queste!

Però dai almeno qualche commentino/minacce di morte! :p

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/DRAGON02.JPG

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/DRAGON03.JPG

e con le solite texture spiaccicate :p Appena ho tempo giuro che cerco di metterle a posto! :p
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/DRAGON04.JPG

PCOCCO
30-01-2003, 09:00
:eek: Bravissimo, però come giustamente hai fatto notare tu stesso sembra un TRex geneticamente modificato, la figura del dragone giapponese è più affusolata e sopratutto mi sembra non abbia le gambine, o nò (ho in mente il drago shedron di Dragon Ball :D )

Vai che ce n'è. ;)

Tetrahydrocannabin
30-01-2003, 20:51
troppe poche span nel collo! vedi le texture come si spalmano? è dovuto proprio a quello!!!

Cody Mamak
31-01-2003, 11:39
mboh..dai dai che viene benino!! :P

Scherzo..complimenti :)

dies_irae
31-01-2003, 18:52
sta venendo fico con le textures!!!
complimenti!!!

la testa pero' non c'ha la mascella (o e' la mandibola?)!
ci sono solo i due pezzi uno sopra l'altro...
fai lo sforzo e modellagli una giunzione plausibile!!

update!

Kenshin Himura
02-02-2003, 11:04
Piccolo upgrade domenicale!
In pratica ho rifatto tutto, muso e corpo, poi ho scolpito le zampe con artisan e aggiunto i "diti"! :p Adesso mancano solo le ali, poi penserò a sistemare quella cavolaccio di texture che sul collo continuano a fare schifo! E poi via di rigging, che emozione è la mia "prima volta"! :D


P.S. non ho idea di come giuntare le due mascelle, qualche idea? :p

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/dragon05.jpg

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/dragon06.jpg

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/dragon07.jpg

Kenshin Himura
02-02-2003, 20:22
MMm ho cercato di fare lo scheletro, creato cluster per controlli della coda e del collo, e fin qui ok, ma poi volevo vincolare i piedi a restare fissi, ho creato dei locator e li ho imparentati agli ik handle della zampa, ma non succede nulla!!! Come faccio a fargli tenere i piedi per terra? :p

Layout e scheletro

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago10.jpg

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago11.jpg

altro rendering

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago08.jpg

Kenshin Himura
03-02-2003, 10:40
Mi sta venendo un terribile dubbio.... Con le zampe posteriori cosi grandi (ma comunque necessarie per il tipo di andatura bipede) come posso realizzare una "posa di volo"???
E d'altro canto non posso rimpicciolirle, altrimenti realisticamente non potrebbero sostenere il peso del corpo, anche se il lungo collo e la coda hanno anche la funzione di equilibrare la struttura. L'unica soluzione sarebbe adottare una struttura da quadrupede, ma vorrebbe dire rifare tutto! :muro: :muro: :muro:

Qualche suggerimento?

ZuKk0
03-02-2003, 14:34
Complimenti è modellato molto bene :D
Cmq se posso essere pignolo io cambierei texture o almeno la aggiusterei ... non ce lo vedo con quella che ha ora :pig:

Per il resto mi sembra buono e per quanto riguarda l'ossatura non chiedermi niente che non ne so quasi nulla :D

ByE !

Kenshin Himura
04-02-2003, 08:02
Ok ultimissimo upgrade... Finalmente gli ho messo le ali, anche se mi resta il problema della posa di volo.... nessuno mi aiuta?????????????????

E poi come faccio a fargli tenere i piedi per terra con i locator????

Kenshin Himura
04-02-2003, 08:03
err dimenticato le immagini.... lol

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago12.jpg

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago13.jpg

ZuKk0
04-02-2003, 14:19
Le ali sono fatte benissimo ... solo che le "gambe" sono di un T-Rex e non stanno bene su quel drago secondo me ... ci vorrebbe qualcosa di + contenuto :)

roby78
04-02-2003, 19:13
cavolo le ali sono veramente stupende mentre le gambe le farei leggermente + piccole e con qualche muscolo.
per lo scheletro ho lo stesso problema anch'io con quello che sto creando.
continua cosi ciao

3DDragon
05-02-2003, 14:52
Originally posted by "Kenshin Himura"

Mi sta venendo un terribile dubbio.... Con le zampe posteriori cosi grandi (ma comunque necessarie per il tipo di andatura bipede) come posso realizzare una "posa di volo"???
E d'altro canto non posso rimpicciolirle, altrimenti realisticamente non potrebbero sostenere il peso del corpo, anche se il lungo collo e la coda hanno anche la funzione di equilibrare la struttura. L'unica soluzione sarebbe adottare una struttura da quadrupede, ma vorrebbe dire rifare tutto! :muro: :muro: :muro:

Qualche suggerimento?

bellissimo modello...
mi piace...
riusciresti a "fondergli" meglio le zampe al corpo.. sarebbe perfetto....

da eretico.. direi che la posa da volo ce l'ha gia... cosi com'e'...
mettici delle alette piccole.. come alcuni draghi di immagini fantasy..
a quel punto non ti preoccuperesti del bilanciamento...
Quelli han sempre volato e non ci siamo mai chiesti come C&£$o facessero--- :mc:

un bello sfondo tipo tanti vulcani in eruzione tutto fuoco..
e poi continuo a rollare e sparar ca&&ate!!! :eek: :D

3DDragon
05-02-2003, 14:55
:eek: :eek: :eek: il mio post e' arrivato tardissimo...ma perche cosa ho fatto...
non considerarmi... :eek: :eek: :eek:

mi piace sempre di piu..
continua cosi..

Tetrahydrocannabin
05-02-2003, 15:09
con i locator? e che te ne fai dei locator? mi posteresti uno screen dello scheletro? :D

Kenshin Himura
05-02-2003, 16:49
eccolo

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/drago11.jpg

P.S. ho usato i locator solo perchè cosi avevo letto su un qualche tutorial! :p Altre idee sono ultra ben accette! :D

Vero le zampe sono solo "appoggiate", dovrei veramente modellargli una giunzione plausibile, appena ho tempo lo faccio! :D

Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

con i locator? e che te ne fai dei locator? mi posteresti uno screen dello scheletro? :D

Tetrahydrocannabin
06-02-2003, 12:53
prova ad usare un solo ocator per tutto il gruppo del piede, poi aggiungi l'attributo che servirà per far "piegare" il piede e vedrai che poggiarli su di un piano sarà uno scherzo ;)