PDA

View Full Version : E' una limitazione di fdisk o è impossibile e basta?

MIKc
27-01-2003, 01:46
Salve a tutti,dopo aver cambiato alcuni componenti hw ho pensato di reinstallare tutto e dividere i miei 2 hd (uno da 20 Gb e uno da 40 Gb)in 3 partizioni (la prima occupa tutto il primo hd la seconda 6 Gb del secondo hd e la terza il resto del secondo hd).
La prima partizione è primaria,la seconda primaria,la terza estesa (ho usato fdisk che non mi ha permesso di creare 2 partizioni primarie).
Il mio obbiettivo era quello di fare in modo di avere 3 sistemi distinti per questo dopo aver installato win98 sul primo hd lo ho clonato sulla seconda e terza partizione.
Quindi ho installato xosl (un boot manager) e configurato il tutto.
Tutto funziona bene nella prima e nella seconda partizione ma la terza non ne vuole proprio sapere di farsi bootare.
Il fatto di poter creare piu' di una partizione primaria (e quindi bootabile da quel che ho capito) è una limitazione di fdisk o è una limitazione della piattaforma win9x?
Ciao,grazie.

Zagor79
27-01-2003, 17:18
E' una limitazione di windows 98 in quanto necessità di una partizione attiva. La partizione attiva è possibile in una sola partizione di un hard disk quindi non puoi creare due partizione attive sullo stesso hard disk. Potresti installare al posto di windows 98 un altro sistema quale windows 2000 pro o windows xp insieme a windows 98.
ciauzzz.

Rottweiler
27-01-2003, 17:52
Dunque,
è possibile installare win98 anche su una partizione logica (leggi la guida di xosl, lì è spiegato).

é possibile creare più di una partizione primaria su un hd. Xò, fdisk, come hai detto tu, non permette di farlo. se però usi un altro programma per fare le partizioni, vai tranquillo che 98 funzionerà lo stesso.

per esempio diskpart (l'utiliti per le partizioni di windowsXP) permette di creare fino a due partizioni primarie su un disco.
puoi eventualmente ricorrere a disk druid, l'utility più diffusa per linux.
Se hai xosl, dovresti anche avere il ranish partition manager... (un'ottima utility anche se non facilissima, trovi in rete tutto il supporto necessario).

ricordati di rendere attive le partizioni dove risiedono i sistemi operativi (anche le partizioni logiche si possono attivare)

Zagor79
27-01-2003, 18:09
Questa non lo sapevo che con altri software è possibile creare due partizioni attive. Mi tornerà di certo utile. Grazie. Ciao!

MIKc
27-01-2003, 18:52
Ciao a tutti,mi sono letto bene la guida di xosl come ha suggerito Rottweiler e ho trovato che mettendo in hide la prima partizione primaria, windows non la considera come tale (infatti scrive unknown file system) e permette quindi di installare una seconda partizione primaria.
Cosi' facendo sono riuscito ad avere 3 win98 indipendenti.
Ciao e grazie per i consigli.