PDA

View Full Version : Come partizionare per avere 2 partizioni bootabili?

MIKc
27-01-2003, 00:33
Salve a tutti,dopo aver cambiato alcuni componenti hw ho pensato di reinstallare tutto e dividere i miei 2 hd (uno da 20 Gb e uno da 40 Gb)in 3 partizioni (la prima occupa tutto il primo hd la seconda 6 Gb del secondo hd e la terza il resto del secondo hd).
La prima partizione č primaria,la seconda primaria,la terza estesa (ho usato fdisk che non mi ha permesso di creare 2 partizioni primarie).
Il mio obbiettivo era quello di fare in modo di avere 3 sistemi distinti per questo dopo aver installato win98 sul primo hd lo ho clonato sulla seconda e terza partizione.
Quindi ho installato xosl (un boot manager) e configurato il tutto.
Tutto funziona bene nella prima e nella seconda partizione ma la terza non ne vuole proprio sapere di farsi bootare.
Che dipenda dal fatto che č una partizione estesa (se si come posso fare ad avere 2 partizioni bootabili sul secondo hd)?
Ciao,grazie.

Spank
27-01-2003, 00:36
non conosco il software che hai usato, cmq di sicuro win98 non parte da una partizione estesa..

ma toglimi una curiositą, che te ne fai di 3 win98?? :eek: :D

in alternativa potresti usare degli hd rack estraibili, e poi ci attacchi l'hd che ti serve in quel momento..

byez!

MIKc
27-01-2003, 00:42
Il fatto č che ho deciso di installare 3 win98 perchč uno lo usa mio padre,uno io per internet e un altro lo uso per i giochi.
Comunque per risolvere il problema cosa mi consigli di fare,anche gli altri programmi di partizionamento come fdisk non permettono di creare piu' di una partizione primaria su un hd?
Ciao,grazie

Spank
27-01-2003, 00:50
ma non potevi usare un dual boot?
o solo win2k o xp? (e crearti vari profili)

cmq io ti consiglierei di usare win98 + win2k
fai una sola partizione primaria (C ad es.) e ci installi win98, poi da win98 installi il 2k su una seconda partizione estesa (D) e, sempre in win2k, ti crei 2 profili, uno per te e uno per tuo padre, eventualmente protetti da password, cosģ ognuno se lo gestisce da sč

MIKc
27-01-2003, 17:57
Ciao a tutti,in effetti come ha detto Spank la soluzione migliore sarebbe stata di installare un secondo sistema tipo win2000 o winxp.
Il fatto č che mio padre non mi permette di installare software non originale (chiaro che qualche gioco....) e non mi pareva il caso di comprare un nuovo so solo per questa mia necessitą.
Alla fine mi sono letto bene la guida del boot manager che uso (www.xosl.org ) che č veramente ottimo infatti ho trovato che mettendo in hide la prima partizione primaria, windows non la considera come tale (infatti scrive unknown file system) e permette quindi di installare una seconda partizione primaria.
Cosi' facendo sono riuscito ad avere 3 win98 indipendenti.
Ciao.