View Full Version : Ventole e dissipatori ideali per AMD Athlon MP
below273
26-01-2003, 23:23
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho assemblato un pc con 2 CPU Athlon MP 1800+ e per avereuna temperatura relativamente bassa ho montato , oltre alle ventole originali delle CPU, 4 ventole ... 2 che aspirano e 2 che estraggono l'aria calda.
Purtroppo ho un rumore fastidioso :(
Con il raffreddamento ad acqua ho provato a fare delle ricerche ... ma per il momento non posso permettermelo ... cosa posso fare?
Il rumore proviene maggiormente dalle ventole montate sui processori.
Mi sapreste indicare delle ventole, con relativo dissipatore, in grado di risolvere il problema di rumorosità?
Grazie a tutti
PS. ora la temperatura, dopo una giornata con pc acceso è di circa 45°C
below273
26-01-2003, 23:30
... dimenticavo ... sapreste dirmi una ventola originale AMD quanti giri al minuto compie? e le prestazioni CFM?
Grazie :sofico:
below273
27-01-2003, 01:04
Ho fatto una ricerca veloce da un rivenditore vicino a casa e ho trovato 2 ventole ... però non ne capisco molto così vi posto i dati ... se c'è qualche anima gentile che può darmi dei suggerimenti ...
1) Titan TTC-D5TB(F/CU35) Kupfer,AMD up to 2800+,3000rpm 21.36 €uro Incl. MWSt/TVA/IVA
http://www.titan-computer.de/d5tb_fcu35.htm
2) Titan TTC-D5TB AMD up to 2800+, 3200rpm 14.21 €uro Incl. MWSt/TVA/IVA
http://www.titan-computer.de/d5tb_tc.htm
Queste sono le uniche che per il momento ho trovato ... ma non so se funzionano bene.
Le ventole che ho montato sul case sono della stessa marca:
Titan, 80x80x25mm, RatedSpeed M(2500RPM), 0.12A, 1.44W, 36.6CFM, <29dBA, 1 Ball Bearing
Forse i giri sono un po' bassi, ma sinceramente anche se la temperatura rimane attorno ai 40°C va più che bene ... basta che il rumore diminuisca :D
P.F. datemi un consiglio, sono a casa in malattia e quindi ho tutto il tempo di lavorarci dietro ... GRAZIE
below273
27-01-2003, 01:50
Cercando ancora sono riuscito a trovarne altre 2 ... penso siano migliori:
1) Spire Coolers 5R265B1H3T SkiveStream raccomandata AMD
http://www.spire-coolers.com/asp/fcc.asp?ProdID=68
2) Spire Coolers 5U213C1H3G FridgeRock
http://www.spire-coolers.com/asp/fcc.asp?ProdID=1
Purtroppo questo è tutto quello che riesco ad avere nei paraggi ... il resto dovrei comandarlo da internet ... ma tra costi di spedizione e tutto mi verrebbero a costare troppo.
Se mi date un consiglio domani corro a comperare tutto.
below273
27-01-2003, 09:36
... nessuno che è capace di darmi un consiglio? :cry: :cry:
Se ho sbagliato forum almeno ditemelo così posto da un'altra parte :rolleyes:
thecatman
27-01-2003, 10:11
prova a fare un giretto nella sezione overclock di questo sito oppure vai a vedere i test su digit-life
ciao
Originally posted by "below273"
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho assemblato un pc con 2 CPU Athlon MP 1800+ e per avereuna temperatura relativamente bassa ho montato , oltre alle ventole originali delle CPU, 4 ventole ... 2 che aspirano e 2 che estraggono l'aria calda.
Purtroppo ho un rumore fastidioso :(
Con il raffreddamento ad acqua ho provato a fare delle ricerche ... ma per il momento non posso permettermelo ... cosa posso fare?
Il rumore proviene maggiormente dalle ventole montate sui processori.
Mi sapreste indicare delle ventole, con relativo dissipatore, in grado di risolvere il problema di rumorosità?
Grazie a tutti
PS. ora la temperatura, dopo una giornata con pc acceso è di circa 45°C
Io ho gli stessi proci tuoi....MP 1.8....ho montato dei dissy thermaltake VOLCANO 6 CU 5000rpm.....sto' sui 40/45 gradi.....facendo 3d e video editing i 2 proci sono arrivati dopo una decina di ore di sforzo a max 50 gradi per tutti e 2....non costano molto e non fanno molto rumore....
ciao!
below273
27-01-2003, 17:50
Grazie del suggerimento, ma ho fatto alcune ricerche su quelli che avevo trovato e alla fine ho preso il primo, l'ho montato ed è dalle due e mezza che è acceso ( con avviato 3dsmax, photoshop, emule e kazaa) e non ha superato i 40°C, la temperatura l'ho misurata con Asus Probe e se è vero che aumenta i valori non posso lamentarmi.
Anche il rumore è diminuito, si sente sempre un po' ma con le due ventole del processore e 4 montate sul case non può mica fare miracoli ... al massimo vado a prendere i fogli fonoassorbenti ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.