View Full Version : programmare in asp.cosa serve?
ho xp profetional come sistema operativo,cosa mi serve per programmare in asp?
grazie a tutti qulli che mi rispondono e anche a quelli che mi ignoreranno.
:muro:
lombardp
27-01-2003, 11:08
Su WIN98 basta installare il Personal Web Server (incluso in WIN98, ma non messo di default) per avere un micro-server che interpreta ASP con delle limitazioni, ma pur sempre valido per iniziare. Su WIN2kPRO invece puoi mettere IIS5 (anch'esso incluso con Win2k, ma non installato di default).
In XP non lo so, ma potrebbe esserci qualcosa di simile. Comunque di ASP so poco e niente, per cui se ho detto qualcosa di sbagliato, correggetemi.
Windows 98 non va bene per un sito professionale...installando il PWS (Personal Web Server) contiene una versione obsoleta di ASP...infatti non contiene una cosa molto importanete per la programmazione ASP, la redirect su un altra pagina :(
Ma qui vegono in aiuto i sistemi operativi nuovi: Win2000/XP...che avendo un versione aggiornata di ASP (inclusa con IIS 5.0) supporta tutto quello che su un server che ti hosta il sito nella reta contiene, per cui se un giorno decidi di mettere on line il tuo sito non devi preoccuparti di probelmi di compatibilità. :p
In Win2000/XP l'installazione non è difficile, basta che vai su aggiungi componenti di windows è installi la voce Internet Information Service (IIS)...dopo aver installato basta riavviare e il gioco è fatto!! ;)
Uno dei problemi che ho riscontrato su XP è che è molto restrittivo con l'accesso alle pagine, perchè non vuole fare accedere al servicio gli utenti al di fuori di quello loggato...cmq io ho win2000 e quindi non ho molta epserianza su XP e sono sicuro che con un po' di impegno si può ovviare a questo problema.
Faccio notare che la maggior parte dei serve che hostano spazio in rete girano su win2000...ci sarà un motivo no :D
Il contenuto del sito deve essere messo nella root principale, situate sotto C:\Inetpub\wwwroot (C: è il disco dove sono contenute le cartelle di sistema)...puoi fare sotto cartelle per organizzare meglio il tutto.
Volendo si può anche cambiare la root principale andando su pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> Internet Information Service...ma questo è una cosa opzionale.
NB: Se usi database access il tuo database deve essere contenuto esclusivamente in una cartella chiamata mdb-database sotto la root principale (non dentro la cartella del tuo sito), non c'è di default per cui dei crearla :p
Spero di essere stato abbastanza esaudiente...per maggiorni info chiedi pure....ciao ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.