View Full Version : HD su canale RAID
Ho la Asus P4PE/S che come č noto ha per la connessione in Raid 1 connettore eide e due S-ata. Ho appena preso il DVR105 e non volendo rinunciare ai Liteon (DVD e CD-RW) vorrei spostare l'IBM 80 GB sul canale Raid.
Dal manuale ho letto che č possibile fare l'operazione con il sistema operativo gią installato ed ho seguito alla lettera tutte le indicazioni: risultato ovviamente č che non funziona, altrimenti perchč avrei postato?
C'č nessuno che lo ha fatto senza dover reinstallare il sistema operativo?
Grazie.
Byez, Viktor
Red_Rose
26-01-2003, 17:37
Quando avevi l'hd sul canale primario avevi gia' abilitato da bios il controller raid ?
Lo aveva riconosciuto correttamente ?
Originally posted by "Red_Rose"
Quando avevi l'hd sul canale primario avevi gia' abilitato da bios il controller raid ?
Lo aveva riconosciuto correttamente ?
Non so quale sia il corretto riconoscimento, ti posso dire che attivando il controller da bios, al boot compariva il messagio del Fasttrack sul quale perņ non era ancora collegato nulla.
Tu hai la stessa mobo ed hai fatto analoga operazione?
Byez, Viktor
Con il disco collegato al normale canale Eide, hai installato correttamente i driver per il controller RAID?
Inoltre: il tuo bios ha due valori di scelta sull'attivazione del controller (ATA, RAID, DISBLED) o solo due (DISABLED, ENABLED)?
Nel primo caso devi selezionare ATA
Originally posted by "MM"
Con il disco collegato al normale canale Eide, hai installato correttamente i driver per il controller RAID?
Inoltre: il tuo bios ha due valori di scelta sull'attivazione del controller (ATA, RAID, DISBLED) o solo due (DISABLED, ENABLED)?
ehm...come faccio a sapere se i driver sono stati installati correttamente?
So solo che li ho installati: c'č modo di se tutto č andato a buon fine?
Per completezza comunque volevo dire che modificando un poņ di settaggi sono riuscito a far partire l'HD dal canale Raid, solo che win2k prima di arrivare alla finestra della password si resetta.
Ci riuscirņ senza dover reinstallare il sistema operativo?
Byez, Viktor
Originally posted by "MM"
Ha due opzioni, disabled-enabled, e quando si sceglie "enabled" esce fuori un'altra opzione: "onboard ATA device first " "YES-NO".
Viktor
Non conosco quel bios, ma mi pare di capire che ti chiede quale sia il dispositivo di avvio primario (anche se non ho ben chiara la questione)
Prova a giocare su quel parametro
Per quanto riguarda i driver installa ti i meno, devi controllare dal pannello delle periferiche di sistema, con disco collegato al nonrmale controller EIDE se il controller RAID č configurato correttamente oppure compare nelle periferiche con "?"
Originally posted by "viktor"
Per completezza comunque volevo dire che modificando un poņ di settaggi sono riuscito a far partire l'HD dal canale Raid, solo che win2k prima di arrivare alla finestra della password si resetta.
Ci riuscirņ senza dover reinstallare il sistema operativo?
Byez, Viktor
Mi autoquoto per aggiornare la situazione che č quella soprariportata.
MM, i driver sono a posto ed il controller RAID č configurato correttamente.
Ciao e grazie.
Viktor
Una installazione di W2K che ho visto e faceva lo stesso scherzo, dipendeva da file danneggiati di W2K, in particolare (ne deduco) quelli relativi al boot del SO
Prova a reistallare con opzione di ripristino installazione
Se non ti trova l'installazione esistente c'č poco da fare
Con una nuova installazione di W2k, perdi diverse cosette, compresa la cartella documenti, ma dovrebbe lasciare intatto tutto il resto (č bene comunque non avere fiducia assoluta)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.