View Full Version : MDK 9.1 b2... problemi di audio...
toniocartonio
26-01-2003, 16:50
Allora... sto provando l'ultima beta della 9.1 e a primo acchitto devo dire che se continuano così la 9.1 definitiva sarà semplicemente fantastica... anche KDE 3.1 è molto bello... anche se noto una certa lentezza.
l'unico problema riscontrato finora è sulla configurazione della scheda audio: ho una ESS Allegro integrata sulla m/B. ALSA me la ha riconosciuta come una maestro3... solo che poi non esce nessun suono...
paradossalmente quando avevo la mdk9.0 mi dava un errore nel caricare la scheda audio in fase di avvio (tipo che non trovava qualcosa)... però poi l'audio usciva normalmente...
qualcuno sa darmi qualche dritta su come sistemare la faccenda?
Grazie mille!!
---------------------------------------------------------------------------------
EDIT: ok... adesso funziona tutto bene.... non so cosa sia cambiato, però cmq funziona!!
Originally posted by "toniocartonio"
Allora... sto provando l'ultima beta della 9.1 e a primo acchitto devo dire che se continuano così la 9.1 definitiva sarà semplicemente fantastica...
Solo per curiosità....
che novità grosse ci sono rispetto alla 9.0? :confused:
Ciao ;)
toniocartonio
27-01-2003, 12:58
beh... ovviamente il software disponibile è aggiornato alle ultimissime versioni... devo dirti che sinceramente KDE 3.1 mi piace davvero.
Uno dei problemi di questa beta è che il Centro di Controllo funziona un po' a singhiozzo... niente di irreparabile... solo che devi prenderlo un po' a schiaffoni per fargli inserire le modifiche che vuoi :muro: tipo... io ho dovuto installare la stampante 3 volte perché ogni volta mi diceva che l'aveva installata... ma poi nella lista non c'era...
Ovviamente è un'impressione abbastanza precoce... essendo solo la beta2 parecchie cose dovrebbero essere sistemate con le prossime release.
In generale non so dirti dal punto di vista "tecnico" sia cambiato (non più di quanto trovi già scritto sul sito della Mandrake): dal punto di vista dell'utente, ti dico che mi sembra avviato sulla buona strada intrapresa con la 9.0, e quindi una maggiore "user friendliness" e maggiore semplicità di utilizzo.
Insomma... io ne sono globalmente soddisfatto, tutto il mio HW è stato riconosciuto correttamente, il sistema funziona abbastanza bene (forse è un po' lentino).
Ciao
AnonimoVeneziano
27-01-2003, 15:11
Hai provato ad alzare i volumi? Ovviamente i moduli sono caricati no?
Ciao
PS= Vergognati del nick :D
Ri-Ciao
toniocartonio
27-01-2003, 16:06
perché dovrei vergognarmi... non hai mai visto la Melevisione?? :D
... ora la cosa sta rasentando il ridicolo... ho riavviato il pc... e l'audio non funziona di nuovo... insomma, va un po' come cavolo gli pare...
il volume è a palla ed i moduli sono caricati... ho fatto da su "modinfo soundcore" come suggerito sul sito di ALSA e mi dice che il modulo soundcore è caricato... ho installato alsa-utils... boh... davvero non so perché certe volte parta e certe volte no...
strano... tu hai qualche idea?
AnonimoVeneziano
27-01-2003, 16:19
Originally posted by "toniocartonio"
perché dovrei vergognarmi... non hai mai visto la Melevisione?? :D
... ora la cosa sta rasentando il ridicolo... ho riavviato il pc... e l'audio non funziona di nuovo... insomma, va un po' come cavolo gli pare...
il volume è a palla ed i moduli sono caricati... ho fatto da su "modinfo soundcore" come suggerito sul sito di ALSA e mi dice che il modulo soundcore è caricato... ho installato alsa-utils... boh... davvero non so perché certe volte parta e certe volte no...
strano... tu hai qualche idea?
Purtroppo l'ho vista la melevisione :rolleyes: :D Ma poi sono dovuto tornare a Città Laggiù :D
Comunque prova a lanciare alsamixer o aumix e controlla i volumi base.
Inoltre, che moduli hai caricato? Hai caricato quelli della tua scheda audio?
Ciao
toniocartonio
27-01-2003, 16:31
:pig: come faccio a sapere se ho caricato i moduli della mia scheda audio?
ma la cosa non è strana, che a volte li carica e a volta no? Perché al boot quando carica le varie cose mi dice che ALSA ha caricato il modulo maestro3... solo che poi non si sente un tubo.
Ho provato i volumi del mixer, ma pure quelli erano già a palla...
c'è un modo per fare un "debug" e vedere qual è il problema?
toniocartonio
27-01-2003, 16:38
ok... ora ho riavviato e funziona di nuovo... decisamente... c'è il live dei Sonata Arctica a cannone dalle casse :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.