PDA

View Full Version : Mobo per P4 che abbia voltaggi con le OO

Spank
26-01-2003, 01:13
Ciao a tutti,
(sorry per il title ma non sapevo che scrivere :D:p)
dunque la situazione è questa: ho cambiato alimentatore (prima avevo un 350W) prendendo l'enermax 430W (che poi sono 460W, come riportato sull'etichetta dell'ali :confused: ) ma la Abit BE7 presenta ancora dei voltaggi ballerini, che oscillano tra un range di valori (es. il +5 raramente sta sempre sopra i 5v, oscilla tra 4,86 e 4.98 )
L'alimentatore a sto punto non puo' essere (a meno che non debba fare del "rodaggio" visto che è nuovo? ), ma è la mobo che da voltaggi bassi
(ad es. la ram a 2.7v mi oscilla tra 2,62 e 2,65v) o è il motherboard monitor che skazza (ma anche nel bios vedo questi valori, quindi non credo sia il programmino)
E questa storia dei voltaggi secondo me limita anche l'oc, visto che con il p4 2.000@3100 va tranquillo in windows senza problemi, ma se eseguo il pc mark mi si blocca il pc :muro: :muro:
eppure la cpu dovrebbe andare con vcore 1,600 a 3100 (e invece setto 1,7 nel bios).
Il sistema operativo con cui sto facendo i test è win98se.. che dipenda anche da questo?

Mi dite una mobo per P4 con controller raid ata133 che abbia voltaggi stabili e fissi?
La IT7 Max 2.0? ma costa uno sproposito.. :cry:
a che voltaggio arriva per il vcore e vdimm suddetta mobo?
altre sk madri da consigliare?

Spank
26-01-2003, 01:54
la Epox 4PEA+ RAID com'è?
c'è qualcuno con suddetta mobo? come va?

giampa
26-01-2003, 02:28
i voltaggi ballerini dipendono dalle rev. del bios che usi...
ad esempio con il bios moddato D6 ,che uso attualmente sulla mia mobo, ad ogni voltaggio impostato perdo uno 0,02, ma non è importante questo...
quello che conta è ciò che viene letto e monitorato...
la 4PEA+ è una ottima mobo, ma la IT7 Max2 rev. 2.0 è un' altra cosa, veramente superlativa... ha una stabilità che nessuna mobo da me provata, e ho passato in rassegna Asus, Epox e Giga, si sogna in OC...
con il bios che sto usando adesso si può teoricamente arrivare @1,875 x il Vcore e 3,2 x il Vdimm... ;)

Spank
26-01-2003, 10:47
ma i voltaggi della tua it7 come sono? stabili?

cmq ho provato tutti i 3 bios della be7.. dove hai trovato il bios moddato per la tua sk?

L'unica pecca (oltre al prezzo elevato :eek: ) è che non ha la porta parallela.. quindi addio stampante e display lcd..
mi sa che Abit si è concentrata troppo sulla IT7 e tralasciando un po' le altre mobo

Dirty_Punk
26-01-2003, 11:45
prendi la 4pea, se ti arriva l'ultima revisione ha finalmente i 3:4 e il 4:5, oppure anche la Iwill nn ricordo il nome con 845PE non sembra male, ma 2.9v per il vdimm la limitano parecchio

Spank
26-01-2003, 12:03
Originally posted by "Dirty_Punk"

prendi la 4pea, se ti arriva l'ultima revisione ha finalmente i 3:4 e il 4:5

ti riferisci alla liscia o la + ?
ma quanto ha di vdimm e vcore massimi impostabili? qual'è l'ultima rev? tu l'hai provata?

tnx

Dirty_Punk
26-01-2003, 13:14
Originally posted by "Spank"

ti riferisci alla liscia o la + ?
ma quanto ha di vdimm e vcore massimi impostabili? qual'è l'ultima rev? tu l'hai provata?

tnx

non l'ho provata ma mi sa che ormai ho deciso di vendere la IT7 Max2 V2.0 e prendere questa 4pea..
il vdimm è 3.2v, vcore credo 1.85v ma cmq conta poco grazie a pintrick e modifiche varie
vagp fino a 2v
in generale clokka come o poco meno della It7 sulle cpu, forse clokka un po' di più sulle ram (magari pure grazie ai 3.2v)

JamesWT
26-01-2003, 13:51

la Epox 4PEA+ RAID com'è?
c'è qualcuno con suddetta mobo? come va?

sui 5 volt è stabile e anche sui 12 volt ma sul voltaggio del processore oscilla almeno con il mio enermax da 430 watt
Oltretutto setto 1,525 e mi trovo 1,508 (che sballi la mobo?) sotto sforzo mi scende a 1,488

Problemi di stabilità non me ne da quindi penso sia un errore di rivelazione già in partenza della mobo

Spank
26-01-2003, 15:08

non l'ho provata ma mi sa che ormai ho deciso di vendere la IT7 Max2 V2.0 e prendere questa 4pea..

se vendi la it7 fai un fischio in pvt ;)

Nuova la it7 non la comprerei mai (costa troppo).. quindi o usata oppure questa epox (e cmq 200 € per una mobo restano tantini.. :cry: )

James ma sui +5 e + 12 quanto ti segna la mobo?
E se metti 1,55 per la cpu in pratica hai 1.525? ma poi resta stabile? o diminuisce, sotto sforzo?

cmq + di stabilita mi interessa sapere se con oc spinti regge sempre i voltaggi fissi, o ballerini.. xchè secondo me la mia sk a causa di questo fatto non risulta stabile con oc spinti.. :-/

come si fa a moddare un bios? :confused:

Dirty_Punk
27-01-2003, 11:27
ti dico:
Ante Smartpower 400w con trimmer regolabili
+5 a 5.3
+12 a 12.28
vcore se impostato a 1.525 oscilla fra i 1.5 in idle e 1.48 sotto sforzo, credo sia la mobo con meno oscillazioni di vcore
la epox ad esempio oscilla molto di più e solitamente serve un overvolt leggemente più elevato per avere le stesse frequenze della IT7, ma questo non implica che clokki di meno

Spank
27-01-2003, 15:02

+5 a 5.3
+12 a 12.28

azz ottimi, ma l'alimentatore l'hai modificato tu o è già predisposto così con i trimmer?
ma è l'antec?

Dirty_Punk
27-01-2003, 15:07
antec smartpower 400w con trimmer regolabili, tutto originale (a parte i trimmer regolati a mano)
ottimo alimentatore, non c'è che dire, tiene a bada qualsiasi P4 per ora compreso quando sparo voltaggi megaesagerati (tipo 1.95-2v), non si schioda dai 12.2-12.25v, varia di un 0.03 massimo ;)

ztop
27-01-2003, 16:44

prendi la 4pea, se ti arriva l'ultima revisione ha finalmente i 3:4 e il 4:5, oppure anche la Iwill nn ricordo il nome con 845PE non sembra male, ma 2.9v per il vdimm la limitano parecchio

di quale revisione parli???1.0 o 1.1??cmq anche la epox ha i voltaggi ballerini..e downvolta di brutto sul vc....la mia da 1.84 in idle crolla a 1.792.....con sup-pi.....pensa se usassi cpu-burn....... :eek: :cry:

Dirty_Punk
27-01-2003, 17:12
nn so quale, gismaster ne ha una con 3:4 e 4:5 attivati
la epox non è mai stata il massimo come stabilità dei voltaggi, se ne vuoi una stabile come voltaggi vai su abit, ma la differenza la paghi cara..

Spank
27-01-2003, 18:58
Originally posted by "ztop"

di quale revisione parli???1.0 o 1.1??cmq anche la epox ha i voltaggi ballerini..e downvolta di brutto sul vc....

hum.. niente epox allora.. :muro:

cmq ho mandato un email in giro (ad un paio di shop in cui l'ho vista) e mi docono che hanno la rev 1

ztop
27-01-2003, 20:01

nn so quale, gismaster ne ha una con 3:4 e 4:5 attivati
la epox non è mai stata il massimo come stabilità dei voltaggi, se ne vuoi una stabile come voltaggi vai su abit, ma la differenza la paghi cara..

lo so......ma 250 euro x una mobo non li spendero' mai.....magari potessi permettermela....

Spank
27-01-2003, 20:56
infatti, è tantissimo per una mobo (e per le mie povere tasche :eek: :D:p), se riesco a trovarla usata ok, altrimenti mi tengo la be7, che cmq rimane una buona scheda e molto stabile..

ztop tu che alimentatore hai?

ztop
27-01-2003, 21:40

infatti, è tantissimo per una mobo (e per le mie povere tasche :eek: :D:p), se riesco a trovarla usata ok, altrimenti mi tengo la be7, che cmq rimane una buona scheda e molto stabile..

ztop tu che alimentatore hai?

antec 400w con i trimmer........

thegiox
27-01-2003, 22:53
scusate se mi intrometto ma avrei una cosina da chiedervi.
non dovrei essere OT anche se... beh insomma ve lo chiedo e via :) .
Dunque per passione assemblo pc per amici, parenti e due studi di architettura ai quali faccio assistenza informatica e non solo...
Nell'ultimo anno e mezzo ho praticamente montato solamente cpu e mobo amd, prettamente per un discorso rapporto qualità prezzo e non per un qualche tipo di "tifoseria", come vedo a volte nel forum... :confused:
oggi un mio amico mi ha chiesto di assemblargli un pc. lui fa il programmatore, non ha grandissime esigenze hardware comunque non vuole risparmiare e prendere cose economiche: in ogni caso ha specificato che vuole assolutamente un processore pentium4.
il problema è che nel settore intel sono rimasto un pò indietro, soprattutto a livello chipset. leggendo un pò in giro e utilizzando la ricerca nel forum ho letto che il chipset attualmente in vendita migliore per pentium4 e ddr è l'intel 845PE. vorrei sapere da voi se questa info è vera e soprattutto se potete consigliarmi una buona scheda madre senza raid ma sufficientemente completa.

grazie per l'aiuto a tutti!

Spank
27-01-2003, 23:23
Originally posted by "thegiox"

il problema è che nel settore intel sono rimasto un pò indietro, soprattutto a livello chipset. leggendo un pò in giro e utilizzando la ricerca nel forum ho letto che il chipset attualmente in vendita migliore per pentium4 e ddr è l'intel 845PE. vorrei sapere da voi se questa info è vera e soprattutto se potete consigliarmi una buona scheda madre senza raid ma sufficientemente completa.

vai tranquillo con l'845PE, ottimo chipset e stabilissimo.
La mobo dipende dalle esigenze che ha il tuo amico..
tra le + economiche potresti prendere la Albatron, oppure anche la Abit BE7 liscia.. ci sono molte marche e modelli..
leggiti anche le recensioni fatte in questo sito (che cmq sono dei modelli "di punta", superaccessoriate e complete) per farti un'idea

byez!