PDA

View Full Version : notebook con usb

robyy
25-01-2003, 20:19
Nel mondo dell'informatica non si finisce mai di imparare e quando pensi di avere capito qualcosa....subito trovi qualcuno che ti smentisce (molte volte a ragione).
Veniamo al problema.
Dopo avere individuato un notebook tra i tanti in commercio....mi accorgo che questo ha le usb 1 e non le 2.0;
CHE DIFFERENZE CI SONO TRA LE DUE PORTE e soprattutto quali limitazioni posso avere nel collegamento di periferiche?
Se differenze grosse esistono bisognerebbe denunciare tutti i produttori di hardware che non si uniformano in uno standars internazionale; mica tutti sono degli ingegneri informatici.
Ciao a tutti e grazie per le vs risposte...che sono le più attendibili....e sicuramente migliori dei..cosiddetti....."CENTRI DI .....ASSISTENZA" a cui le multinazionali ci dicono di fare riferimento.....per tappare le lacune continue con cui fabbricano i loro prodotti (e che tra l'altro si fanno pagare a caro prezzo).
In cosa a tutto ciò sapete anche se per notebook sprovvisti di porta parallela questo incoveniente può tranquillamente essere superato con un adattatore usb (1.....2......?...BOH!!!!)
Ciao

max1123
25-01-2003, 20:40
Originally posted by "robyy"

Nel mondo dell'informatica non si finisce mai di imparare e quando pensi di avere capito qualcosa....subito trovi qualcuno che ti smentisce (molte volte a ragione).
Veniamo al problema.
Dopo avere individuato un notebook tra i tanti in commercio....mi accorgo che questo ha le usb 1 e non le 2.0;
CHE DIFFERENZE CI SONO TRA LE DUE PORTE e soprattutto quali limitazioni posso avere nel collegamento di periferiche?
Se differenze grosse esistono bisognerebbe denunciare tutti i produttori di hardware che non si uniformano in uno standars internazionale; mica tutti sono degli ingegneri informatici.
Ciao a tutti e grazie per le vs risposte...che sono le più attendibili....e sicuramente migliori dei..cosiddetti....."CENTRI DI .....ASSISTENZA" a cui le multinazionali ci dicono di fare riferimento.....per tappare le lacune continue con cui fabbricano i loro prodotti (e che tra l'altro si fanno pagare a caro prezzo).
In cosa a tutto ciò sapete anche se per notebook sprovvisti di porta parallela questo incoveniente può tranquillamente essere superato con un adattatore usb (1.....2......?...BOH!!!!)
Ciao

USB 1.1 --> TRmax = 12Mbps
USB 2.0 --> TRmax = 480Mbps

Ovviamente si tratta di valori max teorici. Ovvio che se voglio collegare un dispositivo che ha un TR > 12Mbps, la scelta deve cadere sull'USB 2.0.
I converter USB 2 PARALLEL esistono e costano intorno ai 15 USD.

Ciao.

mcHorney
25-01-2003, 21:51
Ho guardato distrattamente ma in commercio esistono portatili con in dotazione porte usb 2.0?

Ciao, Mc

robyy
26-01-2003, 08:20
grazie maz per la risposta...ma mi è sembrata un pò troppo tecnica........praticamente non ho capito niente!!!!

schaudy
26-01-2003, 09:13
Le porte USB 2.0 sono l' evoluzione delle USB 1.1 e differiscono da questo,come ha detto Max 1123,solo per il massimo transfer rate(velocita' di trasferimento)che se per le USB 1.1 e' di 12 Mb. per secondo, nelle USB 2.0 e' di 480 Mb. per secondo.Quindi se devi collegare,per esempio, un masterizzatore esterno 24x , lo dovrai collegare ad una USB 2.0,se no non funzionera' alla massima velocita'.Le porte USB 2.0 sono pienamente compatibili con le periferiche USB 1.1,quindi una periferica studiata per l' usb 1.1 potra' venir collegata ad una USB 2.0 senza alcun problema.Prova a leggere anche questo articolo:

http://guide.hwupgrade.it/articoli/561/

I nuovi portatili hanno,di solito, una porta ad "alta velocita'",che se non e' una USB 2.0 e' una firewire.Se,comunque, non sono presenti e' possibile acquistare un adattatore PCMCIA-USB 2.0 o un PCMCIA-firewire.
Per quanto riguarda i portatili muniti di USB 2.0 esistono eccome,io per esempio ho un compaq evo n800 che ne e' dotato.
Ciao,spero di esserti stato d' aiuto.

robyy
26-01-2003, 11:16
grazie schaudy per la risposta esauriente; allora nel caso io dovessi aver bisogno di creare una porta parallela per la stampante che possiedo con un semplice adattatore usb potrei riuscire a fare ciò?

schaudy
26-01-2003, 12:06
Direi proprio di si.

robyy
26-01-2003, 13:09
allora schaudy adesso ti faccio una domanda più difficile......
il cad che utilizzo ha una chiave di protezione che va inserita sulla porta parallela della stampante.....quindi se uso un adattatore da usb a parallela....il problema sarebbe superabile?
Ciao Roberto

schaudy
26-01-2003, 14:04

allora schaudy adesso ti faccio una domanda più difficile......
il cad che utilizzo ha una chiave di protezione che va inserita sulla porta parallela della stampante.....quindi se uso un adattatore da usb a parallela....il problema sarebbe superabile?
Ciao Roberto
Adesso mi hai proprio messo in difficolta'!
Ma hai un portatile senza porta parallela?
Che portatile e'?

robyy
26-01-2003, 17:01
veramente il portatile che domani dovrei prendere anche se costa un pò...ma il rivenditore di zona mi fa un buon prezzo e in più mi prende il pc da tavolo con monitor e masterizzatore in parziale permuta. Il notebook in oggetto è il Toshiba 5200 801 (P.4M 2Ghz-Ram 512 Mb Hd 60gb-Scheda video 64mb(volevo andare sul 5200 701 che costa molto meno ma ha una risoluzione video a 1024x768 contro 1600x1200);
l'altra alternativa in pronta consegna è il Toshiba 1900 303 P.4 2gb 256Mb ram 32 Mb video. hd 30gb; questo ha la parallela ma sicuramente è meno performante.

schaudy
27-01-2003, 01:38
Non ti so dire se riesci a risolvere il problema.Credo proprio di si(ma ritengo comunque utile mandare una e-mail al produttore del software per sapere).Comunque il 5200 801, a quanto dice la toshiba,ha 3 usb 2.0 e una fireware(IEEE 1394):

http://www.pc.toshiba.it/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?z=132&PRODUCT_ID=39283&DISC_MODEL=0

Le usb 2.0 le ha sicuramente!Pure le firewire!Poi non so se la chiave hardware funziona con un adattatore.Posso presumere di si,ma non ne ho la certezza.
Secondo me per non rischiare ed avere una risposta esaustiva devi rivolgerti alla software house.

max1123
27-01-2003, 06:47

grazie maz per la risposta...ma mi è sembrata un pò troppo tecnica........praticamente non ho capito niente!!!!

Ooops... :p scusa, per fortuna ci ha pensato il buon schaudy a decifrare il tutto!
Per quanto riguarda la chiave hardware, non so se sia possibile, la USB è comunque una porta seriale... può andare bene per pilotare una stampante (male che vada rallento il processo), non so con una chiave hw, che lavora con parole fisse di 8 bit... l'unica è chiedere, come ha detto schaudy, alla sw house.
Oggi le chiavi hw sono anche su USB (anzi, vista la tendenza a far sparire la parallel port, prenderanno sempre più piede), magari hanno un upgrade e te lo possono mandare.

Ciao

robyy
28-01-2003, 00:43
si l'upgrade...me lo fanno...ma devo aggiornare il programma....e costa solo.....2500 €.....!!!!!!!!

max1123
28-01-2003, 06:16

si l'upgrade...me lo fanno...ma devo aggiornare il programma....e costa solo.....2500 ?.....!!!!!!!!

Ahpperò! Alla faccia della pirateria... beh, se costa così tanto, a questo punto ti consiglio di provare lo stesso con il convertitore, male che vada hai speso 15-20 EUR in più (e comunque ti potrà servire), che comparate con 2500 non incidono... se funziona, bene, altrimenti compri l'upgrade.

Ciao

schaudy
28-01-2003, 07:56
Direi che con 2500euro piu' che l' upgrade ti compri un altro notebook con la porta parallela!

max1123
28-01-2003, 08:43
Originally posted by "schaudy"

Direi che con 2500euro piu' che l' upgrade ti compri un altro notebook con la porta parallela!

Bisogna vedere se i cambiamenti contenuti nell'upgrade apportano sostanziali vantaggi, oltre al supporto USB hw key; magari ha delle funzionalità in più che gli possono agevolare il lavoro.

robyy
28-01-2003, 09:08
l'aggiornamento di un siftware...come tutti i programmi.....comporta solo funzionalità in più.....ma a ma da un punto di vista pratico è sufficiente la versione che ho...già molto potente e sufficiente. Si forse è meglio indirizzarsi verso qualche altro note con parallela....in ambito toshiba 1900 -303 (meno performante e meno espandibile) o serie Satellite pro 6100 più potente e anche più costoso.