PDA

View Full Version : crash saltuari: probabile problema di cpu temp?

well84
25-01-2003, 20:55
Ciao ragazzi ho comprato un pc nuovo, ho una skeda madre asus a7v8x e un processore athlon 2,1ghz+, inoltre ho due hd maxtor installati. i valori di temperatura segnalati da pc probe della asus, sotto win sono:
cpu 59 °
mb 40 °
power fan 4326.

Ho letto che i valori rilevati dalle asus sono leggermente più alti, quindi sono andato a vedere nel bios e ho trovato i seguenti:
cpu 62,5 ° (!!!)
mb 41°
fan speed 4300

...e poi ho trovato una voce con scritto "fan speed ratio", era settato a 10/15 (minimo!), poi c'erano altri valori (11/15, 12...) fino a full speed (15/15). ho provato a mettere full speed ma la velocità della ventolina rimane invariata e oscilla a circa 4300 °.

Nonostante il pc nuovo, mi è capitato 2-3 volte che mi si bloccasse, tastiera e mouse non rispondono più, ma sul monitor se c'è il cursore che lampeggia (mi è capitato mentre scrivevo il nome di una cartella, o mentre eseguivo un comando con esegui) continua a lampeggiare, nonostante ciò devo perforza resettare manualmente.

Avete suggerimenti? grazie anticipatamente, spero di poter ricambiare a qualche vostro dubbio, magari in merito a fastweb (sono attivo su www.cyberfast.org, e il ng it.tlc.gestori.fastweb, nonchè co-redattore delle faq4dummies che trovate su http://daniele.fasthosting.it/faq.htm )

Angelo

rmarango
25-01-2003, 23:57
Originally posted by "well84"

Ciao ragazzi ho comprato un pc nuovo, ho una skeda madre asus a7v8x e un processore athlon 2,1ghz+, inoltre ho due hd maxtor installati. i valori di temperatura segnalati da pc probe della asus, sotto win sono:
cpu 59 °
mb 40 °
power fan 4326.

Ho letto che i valori rilevati dalle asus sono leggermente più alti, quindi sono andato a vedere nel bios e ho trovato i seguenti:
cpu 62,5 ° (!!!)
mb 41°
fan speed 4300

...e poi ho trovato una voce con scritto "fan speed ratio", era settato a 10/15 (minimo!), poi c'erano altri valori (11/15, 12...) fino a full speed (15/15). ho provato a mettere full speed ma la velocità della ventolina rimane invariata e oscilla a circa 4300 °.

Nonostante il pc nuovo, mi è capitato 2-3 volte che mi si bloccasse, tastiera e mouse non rispondono più, ma sul monitor se c'è il cursore che lampeggia (mi è capitato mentre scrivevo il nome di una cartella, o mentre eseguivo un comando con esegui) continua a lampeggiare, nonostante ciò devo perforza resettare manualmente.

Avete suggerimenti? grazie anticipatamente, spero di poter ricambiare a qualche vostro dubbio, magari in merito a fastweb (sono attivo su www.cyberfast.org, e il ng it.tlc.gestori.fastweb, nonchè co-redattore delle faq4dummies che trovate su http://daniele.fasthosting.it/faq.htm )

Angelo

Sospetto anch'io siano problemi di temperatura, perche' tra l'altro se hai il bios successivo all'1009 quei valori di temperatura sono addirittura falsati verso il basso.
Quindi 60 gradi rilevati dal diodo interno vorrebbero dire 70 , questo non vuol dire che il processore si frigge perche regge fino a 90 interni, pero' il sistema e' piu' instabile.
Ti consiglio di fare la "prova dito" come consigliato da JamesWT, cioe' se e' effettivamente oltre i 50 gradi non riesci a tenerci il dito sopra a lungo al dissipatore...
Installa Sandra 2003 per una rilevazione ulteriore della temperatura.
Poi per i consigli sul dissipatore etc, ti rimando al thread in rilievo Montaggio,Raffreddamento etc.

Saluti

well84
26-01-2003, 20:54
Ciao
ho aggiornato ora il bios all'ultima versione, che fixava problemi nella rilevazione della temp, e ora la temperatura è sui 47°C.....meno male!!
ciao e grazie cmq
angelo

buatt
26-01-2003, 23:26
si ma l'instabilità?

.

well84
27-01-2003, 11:58
Originally posted by "buatt"

si ma l'instabilità?

.

Ciao, al momento il sistema è stabile, a questo punto non saprei dirti se dipende dalla temperatura (anche se cmq ora forse è un problema in meno) oppure da altri cazzi di winxp, per esempio prima non mi riconosceva la sk di rete integrata nella a7v8x, ieri ho installato i driver e ora è tutto ok...!
Speriamo bene
ciao grazie
angelo

lilos
27-01-2003, 14:42
Forse ti si bloccava perché entrava in protezione per l'alta temperatura.