View Full Version : cerco consigli filosofici
hellopit
25-01-2003, 18:21
ciao raga ......
oggi parlavo con uno che usa linux e esso sosteneva che la filosofia dell' opensource vale na mazza riassumendo cosi :
es : mi ha posto l' esempio: se io divento programmatore perke dovrei passare all' opensource?
io gli ho risposto se dovessi è perke avrei dietro un enorme massa di bug report e di aiuto
ed esso mi risponde: si ma ke ci guadagni
io gli dico: guarda che molte societa sono passate all' open source es: apple.
lui: si perke era in crisi profonda , e per kui si è dovuto appoggiare all' ultima speranza, e poi la apple faceva pagare delle grosse royaliti ai programmatori ke sviluppavano con essa .
so che sembra una cretinata ma cosa avrei dovuto rispondergli ?
AnonimoVeneziano
25-01-2003, 18:38
Originally posted by "hellopit"
ciao raga ......
oggi parlavo con uno che usa linux e esso sosteneva che la filosofia dell' opensource vale na mazza riassumendo cosi :
es : mi ha posto l' esempio: se io divento programmatore perke dovrei passare all' opensource?
io gli ho risposto se dovessi è perke avrei dietro un enorme massa di bug report e di aiuto
ed esso mi risponde: si ma ke ci guadagni
io gli dico: guarda che molte societa sono passate all' open source es: apple.
lui: si perke era in crisi profonda , e per kui si è dovuto appoggiare all' ultima speranza, e poi la apple faceva pagare delle grosse royaliti ai programmatori ke sviluppavano con essa .
Che i soldi non sono tutto nella vita.
Open Source non da alcun guadagno.
Certo, che open Source non significa proprio GPL.
Uno volendo può mandare fuori un proprio programma con una licenza che vieti di creare altri programmi con questo codice, anke se l' open source in questo caso verrebbe un po' denaturalizzato.
Comunque l'open source non è un movimento a scopo di lucro. Non siamo qua per fare soldi , ma per rendere il computer uno strumento con il quale essere liberi di fare quello che si vuole.
Se apple o che altra azienda vede nell' opensource una fonte di guadagno ben per lei. Ma a me sinceramente non me ne frega un ... :D
Ciao
hellopit
25-01-2003, 18:40
si lo so che l' opensource non è solo gpl (bsd ecc..)
però cosa avrei dovuto rispondergli?
AnonimoVeneziano
25-01-2003, 18:45
si lo so che l' opensource non è solo gpl (bsd ecc..)
però cosa avrei dovuto rispondergli?
Io gli risponderei che non c'è motivo di tenere nascosti i sorgenti dei programmi che faccio, perchè è con la libera distribuzione dei sorgenti che si permette ai nuovi e vecchi programmatori di migliorarsi e se si migliorano i programmatori si migliorano anke i softwares.
L'unico motivo valido per produrre software closed è quello di far soldi. Ma il software closed non fa bene a nessuno, perchè non permette alla comunità di migliorarsi, non permette a altri di migliorare il programma patchando eliminando così dei bugs.
E questo non mi sembra poco, anzi.
Ciao
hellopit
25-01-2003, 18:48
ok ..
grazie
:sofico: :sofico: :sofico:
lnessuno
25-01-2003, 19:47
direi di chiedere a linus torvalds, cosa si guadagna con l'open source :D
blackgnat
25-01-2003, 20:04
sminuire la filosofia opensource "solo" perchè "apparentemente" non offre possibilità di guadagno .....significa non avere completamente compreso i termini: "filosofia" ed "open source" ed infine il binomio "filosofia"+"opensource" :)
hellopit
25-01-2003, 20:33
è quello che non riuscivo a fargli capire
qweasdzxc
25-01-2003, 21:05
"finche non le avremo salvate queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. devi capire che la maggior parte di loro non e pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono cosi assuefatti, cosi disperatamente dipendenti dal sistema che combatterebbero per difenderlo."
AnonimoVeneziano
25-01-2003, 21:07
Originally posted by "qweasdzxc"
"finche non le avremo salvate queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. devi capire che la maggior parte di loro non e pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono cosi assuefatti, cosi disperatamente dipendenti dal sistema che combatterebbero per difenderlo."
Si vabbè , ma non esageriamo, non è matrix :p
Ciao
qweasdzxc
25-01-2003, 21:09
eppure si applica straordinariamente bene...
Originally posted by "qweasdzxc"
eppure si applica straordinariamente bene...
Già.
Non mi crocifiggete in sala mensa, però secondo me si può scrivere SW closed senza per forza essere dei "traditori"...
Infondo ogniuno è padrone di ciò che fa.
L'unica cosa che trovo moralmente riprovevole è usare del codice open in programmi closed (anche se licenze come la BSD lo consentono) perchè non è giusto sfruttare il lavoro altrui senza restituire nulla.
rikyxxx
blackgnat
26-01-2003, 13:51
[quote="rikyxxx"]Non mi crocifiggete in sala mensa, però secondo me si può scrivere SW closed senza per forza essere dei "traditori"...
ci mancherebbe solo il contrario.......
AnonimoVeneziano
26-01-2003, 14:01
Originally posted by "rikyxxx"
Non mi crocifiggete in sala mensa, però secondo me si può scrivere SW closed senza per forza essere dei "traditori"...
Ogniuno può fare ciò che vuole , comunque io preferisco 10 volte il software open
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.