View Full Version : potenziometro x ventola. help!
Guerriero Nero
25-01-2003, 14:56
Sto construendo un fanbus e x la ventola del provessore volevo metterci un potenziometro che me la regolasse da 7V a 12V (quindi si può avere 8 9 ecc.)
il neg mi ha detto che dovevo calcolare (non mi ricordo) x sapere che tipo di potenziometro prendere...
io ho una Cooler Master 6x6 12V 0,35A...
Mi aiutate?
Nocturne80
26-01-2003, 21:10
In teoria l'unica cosa che puoi fare è determinare il valore del potenziometro tramite la classica legge di ohm...i dati di targa della ventola li hai (12V - 0,35A) quindi sapendo che hai 12V in CC in ingresso di alimentazione e vuoi che si possa scendere con la regolazione fino a un massimo di 8, la formula è R = (Vin-Vout)/I = 12-8/0,35 = un valore decisamente ridicolo, ossia circa 12 ohm... un potenziometro da 100 ohm (commercialmente trovabile come valore) o da 47 ohm risolve il problema, e grazie alla regolazione riesci a diminuire la velocità della ventola grazie alla diminuzione della tensione di alimentazione. P.S. il potenziometro ovviamente va collegato in serie al filo positivo. Bye!!!
CyBeRd/\eMoN
26-01-2003, 21:15
Hai uno schema ?
Volevo costruirne uno anche io ma non so da dove iniziare ,io di elettronica non so nulla posso solo copiare cio che leggo :D
Nocturne80
27-01-2003, 21:25
Originally posted by "CyBeRd/\eMoN"
Hai uno schema ?
Volevo costruirne uno anche io ma non so da dove iniziare ,io di elettronica non so nulla posso solo copiare cio che leggo :D
Guarda ti darei volentieri una mano ma ho lo scanner furoi uso :muro: ... se vuoi dai un'occhiata su www.pctuner.it dove sono iscritto al forum. Lì qualche schema o qualcuno che ti dà una mano lo trovi sicuramente... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.