PDA

View Full Version : ERRORE LETTURA DA DISCO !!!! :cry:

GIVDYX
25-01-2003, 14:22
Sono disperato...
...sto cercando di far funzionare un pc...appena preso sul forum...con una lucky star...
...che...a parte un bios "un po'" datato...del 98...per cui non vede il 40Gb...etc..etc...e di cui avevo gia' chiesto aiuto,
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=385528
dato che sul sito della lucky star c'e' un errore madornale...
...e ho trovato altri disperati come il sottoscritto...
http://www.bios-drivers.com/drivers/60/60643.htm
adesso invece, improvvisamente...si e' verificato un problemino un po' + complesso...
dopo aver installato xp...office...e un altro po' di roba...
...senza nessuna modifica...ne' installazione...
all'avvio, dopo le varie informazioni
mi da:

Errore lettura da disco
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare...
...
...adesso...
...pensavo fosse il seagate medalist...da 6 gb...schiattato...
....ma non e' cosi'...
...poiche'...rifacendo l'avvio da floppy...con diversi floppy...mi da lo stesso errore...
...e...se parto da cd...appare la schermata
Verifica configurazione hardware
e poi si blocca con un bello schermo nero...
...
...ho gia' provato di tutto...o meglio...spero di no...
...a reimpostare il bios default...
...a resettarlo...cortocircuitando il pin sulla mb...x partir da 0 anche coi settagi dell'hd...(che con l'impostazione di default da bios, sono gli unici dati che non si resettano)...
...ma nulla...
...sempre il solito errore...il 40gb non posso provarlo...poiche' si blocca gia' a livello di riconscimento...
...se tolgo il cavo del primary master...mi da l'errore primary hd fail...percio' sembra che il controllore funzioni...
...anje se...non riesco a capire cosa *AZZO abbia...
...chi mi puoi dar qualche dritta ?!?
Thank's

ENGINE
25-01-2003, 14:28
hai provato a cambiare il cavo ?

non e' da escludere che sia l'HD andato pero'.

GIVDYX
25-01-2003, 14:31
...ma mi da lo stesso msg anche se parto da floppy !!!

ENGINE
25-01-2003, 14:45
anche da bios quando gli fai trovare l'HD si impalla hai detto ?

( ti ricordo che il BIOS si resetta con la presa di corrente sulla mobo STACCATA e la batteria ATTACCATA )

GIVDYX
25-01-2003, 14:59
...no...da bios l'hd lo riconosce...
...riconosce il procio...la ram...l'hd...il cd...etc...e alla schermata doponon fa il boot del so...ne' da disco...ne da floppy...
dando sempre lo stesso Errore lettura da disco
e facendo il boot da cd invece, appare il messaggio
Verifica della configurazione hardware in corso ( Xp )
e subito dopo si blocca... :cry: :cry: :cry:

High Speed
25-01-2003, 15:01
guarda che se hai win xp installato...
povrebbe essere solo un problema di software...
in questo caso...
fai partire il pc con il cd di winxp..
poi devi entrare in un menu apposito e rimpostare il file di sistema... con uno dei comandi della lista... uff non ricordo il nome
purtroppo ora non ricordo , ma è capitato già una cosa simile ad una mia amica... e l' ho risolta in 5 min.

GIVDYX
25-01-2003, 15:10
:cry: :cry: :cry: :cry:
Ma non c'arrivo a veder xp !!!
E non riesco nemmeno a reinstallare !!! Poiche si blocca prima !!!
Sia da floppy con lo stesso errore che se faccio il boot da hd...
sia da cd che dopo il msg Verifica...etcc....si blocca tutto !!!!
Cosa *AZZO sara' ?!?!

ENGINE
25-01-2003, 15:30
prova a cambiare ram, oppure se non hai un'altro banco di ram per provare prova solo a toglierla e rimetterla o a cambiare slot........... dai prova !

GIVDYX
25-01-2003, 15:49
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
...mi vergognavo a scriverlo prima...
...infatti...cazzo centrano le ram con q.ke problema di controller...o altro...
...ma...disperato....ho provato anche questo....due chip da 64 mb...e uno da 128....che pc100...che vanno benissimo anche a 112...
....ho provato solo con due...solo con uno...(da 128)...
....ma nisba !!!!
Me tapino....che sara' mai ?!?!? :cry: :cry: :cry:

ENGINE
25-01-2003, 16:56
allora :......... le IDE sono controllate dal southbridge come il floppy, hai provato a dare un'occhiata al chip ? magari che ne so' e' impastato di polvere o non so' cosa ?

dovrebbe almeno essere un po' caldino.. dai un'occhiata.

GIVDYX
25-01-2003, 17:42
...il mio dubbio e' ke sia andato il controller...
...ma...nella schermata...che rimane...dopo il fatidico msg di errore...vedo sopra l'elenco
PCI device listing...
al primo posto....c'e' Ide controller...Irq 14...Device id 7111...
....cmq...
....prima aceco dimenticato di toglere dal cmos l'hd...mettendo none...
...cosi'...staccnado l'hd...e lasciando solo il floppy...con un disco formattato avviabile...
..ma mi da DISK BOOT FAILURE,,,
...la mb e' pulita...
...dove sarebbe il chip ?
...possibile che sia partito ?!?
....
...al massimo...cpotrei metter un altro controller su uno slot pci ?!?
...quanto mi costera' lo scherzo ?

ENGINE
25-01-2003, 17:52
se' e' partito il southbridge anche se metti un controller su pci non funziona lo stesso perche il southbridge gestisce anche le PCI........

certo che se hai un controller pci per provare sarebbe ottimo.

ma sei sicuro che hai settato bene le voci del bios ?

GIVDYX
26-01-2003, 14:18
...ovviamente non ho un controller...
...ma se mi dici cosi...mi smonti anke l'ultima possibilita'...:-(...
...a questo punto...e' meglio che cerco un'altra BX qui sul forum...e chiedo una settimana di garanzia...:-(...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

GIVDYX
26-01-2003, 17:03
...allora....nessuna proposta ?
:cry:

GIVDYX
27-01-2003, 09:04
:cry: :mc: :cry: :mc: :cry: :mc:

GIVDYX
28-01-2003, 14:09
:cry: :mc: :cry: :mc: :cry: :mc:

il_nick
12-12-2008, 03:30
Io ho lo stesso problema, solo che a me è sorto in seguito ad un ripristino di windows che non funzionava più bene. In pratica dopo aver fatto il boot da cd di winXP ho selezionato "installare windows XP adesso" poi ho scelto di ripristinare la copia di windows Xp già installata senza installarne una nuova. Risultato: dopo aver effettuato il ripristino al riavvio mi compare quel messaggio di errore e se provo a ripartire col cd si blocca, schermata nera vuota e non va avanti... come devo fare?

il_nick
12-12-2008, 03:31
Io ho lo stesso problema, solo che a me è sorto in seguito ad un ripristino di windows che non funzionava più bene. In pratica dopo aver fatto il boot da cd di winXP ho selezionato "installare windows XP adesso" poi ho scelto di ripristinare la copia di windows Xp già installata senza installarne una nuova. Risultato: dopo aver effettuato il ripristino al riavvio mi compare quel messaggio di errore e se provo a ripartire col cd si blocca, schermata nera vuota e non va avanti... come devo fare?

il_nick
12-12-2008, 03:33

il_nick
12-12-2008, 03:34
Scusate ho postato involontariamente più volte lo stesso messaggio perchè mi usciva una finestra con un messaggio per il php, pensavo che non me la postava e invece... Non so come cancellarli, se è possibile chiedo ai moderatori di togliere i doppioni grazie mille. :(