PDA

View Full Version : Un amico mi ha SFIDATO!

roadrunner
25-01-2003, 13:00
cari amici, devo assolutamente smentire un amico che sostiene che i software microsoft sono a prova di bomba......
Lui ha programmato una macro di Excel e ha inserito una password per impedirmi di modificare i fogli dopodichè....mi ha sfidato a trovarla.
Il file non contiene nulla e se volete posso inviarvelo via mail, l'importante è scoprire questa maledetta passsword.
HELP.

Yashiro
26-01-2003, 14:02
Se è una macro... so che per word ci sono dei parametri per avviare il programma senza avviare nessuna marco, tipo winword.exe /qualcosa che è una lettera che non ricordo, prova a vedere in giro... penso che valga anche per excel.

Se si tratta solo di disinserire una macro...

Yashiro
26-01-2003, 14:08
eccoti qua.

Si ringrazia vivamente la redazione di PCalMeglio www.pcalmeglio.it

>>> WORD - Le Funzioni di Avvio ..."nascoste" <<<

Microsoft Word possiede alcune funzioni che possono essere richiamate al lancio del programma e permettono di personalizzare l'avvio di Word applicando alcune limitazioni o bloccando alcune funzioni.
Ecco alcune delle funzioni utilizzabili:

/a - Avvia Word evitando il caricamento di add-in e di modelli globali

/m - Avvia un'altra istanza di Word evitando il caricamento di qualsiasi macro autoeseguibile

/m [nome_macro] - Avvia Word ed esegue una macro specifica indicata al posto di [nome_macro]

/n - Avvia Word senza aprire alcun documento, inclusa la classica pagina vuota.

/t [nome_modello] - Avvia Word caricando, come nuovo documento, il modello specificato al posto di [nome_modello]

Alcune di queste funzioni, come quella che permette l'avvio di una macro, sono utilizzate anche da virus che vanno a sostituire il collegamento dal menu Start con la riga che lancia la macro-virus.

Di seguito vedremo come avviare Word utilizzando una delle funzioni sopra elencate o più funzioni contemporaneamente.

Nell'esempio sottostante vedremo come creare un Nuovo collegamento per avviare Word con le funzioni "/n" e "/m"; evitando ogni pericolo derivante da Macro autoeseguibili ed allo stesso tempo senza aprire alcun documento di Default.

==> COME FARE

- Fate click con il pulsante destro su un punto vuoto del Desktop;
- Dal menu contestuale, selezionate NUOVO e quindi COLLEGAMENTO;
- Nella finestra successiva, fate click su SFOGLIA e portatevi sulla cartella dove risiede il file WINWORD.EXE (Per es. C:\Programmi\Microsoft Office\Office), selezionatelo e fate click su OK;
- Nella casella "..Percorso per il collegamento" avrete ora un percorso simile al seguente:
"C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE";
- Non vi resta che aggiungere in coda al percorso i comandi "/m /n", badando bene inserire uno spazio vuoto prima e tra di essi;
- Alla fine avremo una stringa di avvio simile alla seguente:
"C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE" /m /n
- Fate click su AVANTI e quindi FINE.
..Fatto!

Allo stesso modo potrete personalizzare la riga di Avvio con gli altri comandi a disposizione.

roadrunner
26-01-2003, 15:31
grazie...appena torno a cagliari ci provo

roadrunner
28-01-2003, 16:38
allora, non avevo letto ciò che mi scriveva yashiro...mi spiego meglio, io devo sproteggere una cartella ed un foglio di Excel protetti con password......l'ideale sarebbe poter dire al mio amico qual'è la password, altrimenti basta anche solo eliminarla (se possibile). Ripeto, è solo un gioco lezioso, perciò posso benissimo inviarvi il file di excel.....anche se preferirei riuscirci da solo. Ma non esistono programmi adatti?

marcoarn
28-01-2003, 17:44
Sì, penso che esista. Io uso di solito (quando ho bisogno di trovare delle password che i miei clienti dimenticano) Passware Password Recovery Kit, ma non so se in questi casi possa essere efficace.

Yashiro
29-01-2003, 00:15
Premesso che non so con che metodo abbia messo una password anche alla cartella e che questa sia efficace (è una LAN?), da qui ad affermare che i sistemi microsoft sono a prova di bomba..... :rolleyes:

Se devi togliere una password a un file .XLS (perché sinceramente non ho ancora ben capito il tuo problema!O non ti spieghi bene o ho troppo sonno,e tra un pò vado a nanna! :D ) posso trovarti un qualche prog che faccia al caso tuo.

Bilancino
29-01-2003, 01:12
Originally posted by "Yashiro"

posso trovarti un qualche prog che faccia al caso tuo.

Però parlatene in privato perchè si sta passando ad hackeraggio e non è bene......

Ciao

roadrunner
29-01-2003, 16:14
no bilancino......non volevo fare niente di male.....è solo una scommessa, un pò come se uno ti sfidasse a calcolargli il codice fiscale:D
yashiro ti mando un pvt, e vedrai che i fogli sono protetti.

Bilancino
29-01-2003, 16:20
Non è far qualcosa di male però può aiutare a qualche ragazzino a fare danni..........

Ciao

roadrunner
29-01-2003, 19:06
ok scusa....cmq ho fatto!