PDA

View Full Version : Uscita Composito scheda video.


Ten. Drogo
25-01-2003, 00:52
Un mio amico ha acquistato una ATI Radeon 7500.

A suo dire il connettore d'uscita analogico per la TV ha 6 Pin(?), contro i 4 del S-VHS (2 Luminanza e 2 Crominanza).

Con il cavo connettore-scart presente nella scatola della scheda, collegandolo al televisore, ha l'immagine in bianco e nero.

Io, nel mio piccolo, gli ho spiegato che l'uscita analogica in PAL delle schede video di norma esce in S-VHS,nel quale sono presenti due segnali, Luminanza e Crominanza, ed il fatto che sul suo Tv lui veda le immagini in bianco/nero vuol dire che il suo monitor televisivo non supporta il S-VHS trasmesso via scart e che quindi visiona solo la Luminanza.

Ora, visto che il Composito non è che la somma dei due segnali (scusatemi questa definizione "brutale"), non ci sarebbe modo di vedere l'uscita PAL della scheda anche sul suo Tv con qualche espediente particolare?

Si accettano volentieri anche schemi di saldatura di possibili adattatori S-VHS/Composito, o qualsiasi altra idea funzionante.

GRAZIE! :D

Ten. Drogo
25-01-2003, 13:03
...tra l'altro la cosa interessa direttamente anche a me, perchè tra poco mi arriva una scheda ordinata via rete, anch'essa con uscita PAL e vorrei capire come fa il connettore a convertire a seconda della necessità da S-VHS a Composito...

Ten. Drogo
26-01-2003, 13:18
Up...

per favore...datemi una mano...

biancoros
26-01-2003, 14:25
boh, io ho una ti4200 della creative, e col cavetto in dotazione più una normale scart di prolunga, vedevo normalmente anche su una tv 14" di 12 anni fa che sicuramente non supportava l's-vhs.

piuttosto, prova a vedere nelle impostazioni dell'usita tv che non sia settata su NTSC: a me all'inizio era settata così, e infatti si vede in b/n, ma è basta metterlo su PAL.