View Full Version : Cavo da scheda acquisizione a videoregistratore?
Io ho una porta fireware standard cui collego tramite cavo DV la mia videocamera digitale.
Vorrei sapere se esiste un cavo o un qualsiasi altro modo per riversare dirrettamente il filmato editato al videoregistratore, senza prima passare dalla videocamera.
Ciao e grazie!
Dai, la domanda è semplice...rispondete!
Ciao ciao :)
Commander
25-01-2003, 17:51
No, devi avere almeno una scheda video con output su tv.
Se l'hai basta un cavo rca per il video e 2 cavi rca per l'audio (che esce dalla scheda audio).
Il tutto poi si puo' convogliare in una scart.
(spero di non aver detto una caz.. beep .. :D )
Ciao
Sei sicuro?
Io l'output video ce l'ho sulla Radeon, ma come posso riversare il video su VCR anzichè su DV? Usando Pinnacle Studio come posso fare?
Ciao
ciao
purtroppo un cavo per passare da DV > VCR analogico non esiste. Esistono dei convertitori esterni che in pratica fanno la stessa cosa della Videocamera DV.
Come giustamente ha suggerito Commander potresti sfruttare, a patto di essere conscio di una perdita di qualità, l'uscita ausiliaria della scheda video. Io una una G-400DH: abilitando il DualHead DVDmax, qualsiasi video digitale sia eseguito sullo schermo del monitor contemporaneamente è disponibile a schermo intero sulla seconda uscita. Ad esempio dalla Time-line di MediaStudio visualizzo l'anteprima su un monitor esterno senza alcun problema.
Ho provato con Studio ma l'anteprima non viene visualizzata, mentre se eseguo "crea nastro" e poi faccio partire il filmato questo viene si' visualizzato ma non in maniera corretta. Non ho approfondito il problema perchè non mi interessa più di tanto, quindi non so dirti se si tratta di una incompatibilità di Studio con la G-400 o sia qualcosa di più generale.
In ogni caso il problema è facilmente aggirabile creando un file avi e poi facendolo leggere al MediaPlayer di Windows
Grazie, sei stato molto chiaro!
In realtà il problema che ho esposto non è "propriamente" il mio, in quanto io ho le suddette schede di acquisizione e video, ma a me va benssimo passare il video prima in DV e poi al vcr.
Il "vero" problema è di un mio amico, in procinto di comprare una GeForce 4 MX con TV-out, ma con una telecamera senza DV-in e quindi impossibilitato al passaggio su videocamera.
Dal momento che anche lui vorrebbe la scheda di acquisizione, vorrebbe innanzitutto sapere se può passare il filmato direttamente al vcr con sk. acquisizione+TV-out con qualità accettabile e senza particolari difficoltà, oppure se ciò è impossibile!
Creando un file avi e poi trasferendolo via TV-out, come hai suggerito, determina perdite di qualità?
Ciao
passando per il tv-out della scheda video il degrado non è molto, il limite è la cassetta vhs. fai attenzione solo alla risoluzione impostata per l'uscita video perchè se troppo alta ti mostrerebbe parte dell'immagine (come se zummasse).
cmq se il modello di videocamera del tuo amico lo permette, puoi abilitare l'ingresso con un programma e un cavetto autocostruibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.