View Full Version : Problema Boot e ABIT BE7
Ciao a tutti..mi serve un parere su questo problema perchè non so + a che santo votarmi.
Ho montato ieri un Pentium 4 2.4GhzB (FSB 533Mhz) su una abit BE7 con una bella Sapphire radeon 9000 64Mb, 512 Mb di ram pc2700, un maxtor da 60 Gb e un lettore cd e un masterizzatore (Samsung e Artec 52x). Monto il tutto collego i cavi e accendo...Be be beeep...Errore...spengo accendo e parte..ok installo tutto windows 2k driver della mobo sk video ecc ecc...finito il tutto spengo.
Riaccendo e di nuovo il problema solo che non parte più..ne bios ne niente...bip e schemata nera.
Stringendo il problema è...Accendendolo normalmente non parte, staccando l'alimentazione pe run minuto parte senza problemi. in windows se riavvii parte se spegni e riaccendi no.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione sul sito taiwanese perchè pensavo a dei conflitti con la radeon ma niente. Le ram non sono perchè le ho cambiate ma il problema sussiste. Se parte win il computer è stabilissimo.
Oggi pomeriggio ho settato a mano tutti i paramentri del bios (CPU, Timing delle Ram ecc...) e sembrava che il problema fosse risolto ma dopo un paio di ore ha ripresentato il problema.
Concludo...secondo me il problema potrebbe essere la mobo difettosa..magari qualche componente discreto...non sono un pioniere dei computers, ma almeno un 4 o 5 ne ho montati equalcosa ci capisco credo...ma qui non so dove sbattere la testa! :mc:
Aspetto qualche idea e vi ringrazio anticipatamente.
stavo leggendo ora su un post che 1 beep lung e 2 brevi identificano un problema alla scheda video.....è possibile che anche con il nuovo bios, dia problemi?
all'inizio lo faceva anche a me qualche volta (anche ad altri succedeva)
ora ho un alimentatore + potente e aggiornato l'ultimo bios e non me lo sta facendo + (ho cambiato anche cpu nel frattempo..) bohh :confused:
ma te lo fa sempre?
no...se spengo il pc e stacco il cavo dall'alimentaizone per un minuto e poi lo riaccendo va... nel codice award bios i beep che fa a me sono dovuti a un problema della scheda video...bah HELP!
Cavolo, ho assemblato un pc per un amico con questa mobo, ed ora che mi ci fai pensare è successo pure a me questa cosa... ed ora anche a lui
Oltre alla abit ha un p4 2.4 con ali anonimo da 400w e ram vdata pc2700.
Tutto con l'ultimo bios...
Mannaggia :(
l'ali montato sul case in questione è un 300W anonimo, ma che a guardare i settaggi, promette amperaggi degni del mio chieftec 340W...mah...non credo centri l'ali...altrimenti on partirebbe mai!
Lunedi vado e mi faccio cambiare la scheda video..magari un geffo 4 Mx che costa poco...poi vedremo! :muro:
tweester
25-01-2003, 18:30
Ma porc.... che sia una maledizione ? Be io non ho una abit BE7 ma una Asus P4PE, ma come voi ho una radeon 9000, un p4-2400 e delle ddr 333 ed il risultato è piu o meno come il vostro, anzi il mio è peggio poichè non parte piu .....
Non e' che avete montato la cpu lasciandoci alla base quel quadrato di gomma?...se cosi fosse smontate la cpu, pulite con un detergente sia la cpu che il dissy, usate una pasta termo...e rimontate il tutto.....
A me e' capitato esattamente cosi(per un consiglio di un venditore sconsiderato che mi aveva detto di nn rimuoverlo e che era perfetto cosi il dissy.)
Fatemi sapere
...non credo sia un problema del dissy..anche io sono del parere che il pad termoconduttivo sia una ciompa schifosa...ma se il pc parte senza problemi ogni tanto vuol dire che il processore non centra...vi farò sapere dopo il cambio della sk video! :sofico:
cambiato scheda video Ati sapphire 9000 con una geforce 4 mx400...AAAARHGR!! Non va amcora!
Secondo voi cosa può essere la mobo o l'alimentatore (che ricordo è un 300W no brand)...
Sono propenso per un difetto di fabbricazione della prima...Accetto consigli! :mc: :muro:
se puoi, prova a cambiare anche alimentatore..
e collega solo la sk madre, hd, ventola cpu e sk video, e vedi se funzia
byez!
leomagic
29-01-2003, 19:13
è inutile ragazzi.. anche io ho una be7.. il problema è comune per tutti e mi dispiace divervelo ma sembra proprio un difetto di questa main, non cè modo di non farglielo fare..solo staccare l'alimentazione.
...ma porca la v***a z***a...ma è possibile!? :muro:
leomagic
30-01-2003, 05:50
a me è da molto tempo che non lo fa, ma se cambio qualcosa da bios di solito lo fa sempre..un paio di reset e poi riparte.
ho capito...ma con 134€ si spera che una scheda madre funzioni sempre e non quando va a lei!
Cmq andrò a cambiarla con una Gigabyte GA-8SQ800...molto simile cambia per il chipset...speriamo...
La abit l'ho comprata una settimana fa ad oggi...se vado amrtedi la cambiano lo stesso vero? Oltretutto la scatola era mancante di un pezzo... :mc:
Date un occhio a questo post del forum di BIT USA:
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=a4f0d010eafb26b1c85c8dee23451853&threadid=104
Io ne ho prese 2. Entrambe hanno lo stesso problema con 2 PC configurati diversamente.
Ho mandato una mail ad ABIT USA, mi hanno risposto di cambiare scheda video/alimentatore.
Ho provato di tutto, ma non si risolve nulla tanto che una delle due mobo, restituita al negozio perchè la testasse, mi è stata sostituita in quanto difettosa (ovviamente ho cambiato marca).
Se non risolvono via bios, cambio anche la seconda.
Saluti a tutti
...niente da fare...ki sono sparato 6 pagine di abit usa forum...niente! same problem! cambiuo scheda e quando risolvono il problema magari compro la raid! :muro: :muro: :muro:
boh..
io ho un enermax 460W ora e funziona perfettamente, ma anche prima, mettendo l'ultimo bios, non dava quasi mai errore
Il beep me l'ha fatto l'altro giorno, solo 1 volta, quando ho staccato l'alimentazione..
anche se cambio parametri nel bios non mi da errore a reboot..
secondo me è una questione di alimentazione ( :confused: )
beh qualunque sia il problema, non è possibile scendere a compromessi per far funzionare una mobo...o sbaglio...Abit mi ha un po' deluso..mi spiace dirlo ma è cosi :mad:
tweester
31-01-2003, 14:29
Non ti devi fare una idea sbagliata di Abit, la stesse cose capitano con tutte le marche ed in sempre piu casi.
La produzione di nuovi modelli avviene in un ritmo troppo elevato perchè tutti possano permettersi di dedicarci troppo tempo per ottimizzarle.
...e chi ci rimette naturalmente siamo sempre noi.......
tweester
31-01-2003, 14:30
opps scusate ho corretto il presente in quanto mi era venuto doppio .....
leomagic
31-01-2003, 18:50
beh sembra che io lo abbia risolto..che ram avete voi?io sono passato da 333 a 400 e per ora non me lo ha + rifatto.
Non ti devi fare una idea sbagliata di Abit, la stesse cose capitano con tutte le marche ed in sempre piu casi.
La produzione di nuovi modelli avviene in un ritmo troppo elevato perchè tutti possano permettersi di dedicarci troppo tempo per ottimizzarle.
...e chi ci rimette naturalmente siamo sempre noi.....
Lo so bene...ma quando una mobo risulta cosi palesemente difettosa..credo sarebbe opportuno mettersi subito al lavoro...io di mobo ne ho testate tante...e devo dire che poche mi avevano dato tanto da dannare!! ;)
Cmq anche a me adesso sono2 giorni che non lo fa..o meglio lo fa una volta ogni tanto...molto meno di prima...senza cambiare niente nell'hw a parte la scehda video...ho solo fatto qualche cambio nel bios (tipo aumentare a 7xIref una voce che non ricordo!) :mc:
tweester
31-01-2003, 21:52
Comunque così a prima sensazione sembrerebbe un problema di timing di un condensatore.....magari un valore errato sul cavo POWER GOOD dell'alimentatore. Immagino che gli schemi elettrici delle mobo non esistano in rete vero ?
sai ci avevo pensato anche io visto il problema di avvio a freddo...ma a sapere quale! Dubito fortemente che esistano! :muro: Cmq cercare non costa nulla! ;)
Leggi questo forum (soprattutto siiwatkins): parlano della It7 Max, ma
i consigli sono validi anche per la Be7. (A me si piantava il boot di Xp al primo avvio COLD-BOOT). Spero sia corretto il link:
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=fb401048498805d8402c400078cfa39d&threadid=1400&perpage=15&pagenumber=2
Prova a vedere se riesci a risolvere il problema.
Con la mia Be7 Raid con P2,4, sono riuscito a farla andare con settaggi:
Ext Clock: 133
Pci Bus Freq: Ext/3
Multiplier: x18
Dram Ratio Strap: Low
Dram Ratio Cpu/Dram: 1:1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.