PDA

View Full Version : slackware e epson stylus color 760

eclissi83
24-01-2003, 22:55
ciao a tutti, le ho provate tutte ma la stampante non ne vuole sapere di funzionare con slackware... ho installato anche cups ma nulla... non so più che fare... non ci sono neanche i driver della epson per quel modello.... avete un'idea?????

grazie per l'aiuto

qweasdzxc
24-01-2003, 23:14
Originally posted by "eclissi83"

ciao a tutti, le ho provate tutte ma la stampante non ne vuole sapere di funzionare con slackware... ho installato anche cups ma nulla... non so più che fare... non ci sono neanche i driver della epson per quel modello.... avete un'idea?????

grazie per l'aiuto

ma come non ci sono i driver... in cups ci dovrebbe essere un driver generico che funziona con praticamente tutte le epson stylus color in pratica, non c'e? oppure ci sono piu di un driver per cups e altri sistemi di stampa qua:

http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=96288

la tua distro dovrebbe comprendere assieme a cups anche un pacchetto di driver aggiuntivi per molte stampanti penso, ma forse no.

NZ
25-01-2003, 08:17

ciao a tutti, le ho provate tutte ma la stampante non ne vuole sapere di funzionare con slackware...
Ciao eclissi ;)
purtroppo anche io ho problemi a far andare la mia Canon S300 usb su Slack 8.1 :(
Uso come demone di stampa CUPS e come driver gosthscript+gimp-print.
Il bello è che la stampante mi viene perfettamente riconosciuta,la configuro normalmente ma quando lancio una stampa non succede niente :cry:
Mah...
Fra poco proverò con la versione current di Slack...
...speriamo bene :D
Che ne so io invece le epson girano perfettamente...
Hai configurato bene CUPS? :confused:
per configurare CUPS devi aprire il tuo browser e mettere:
http://127.0.0.1:631
Fammi sapere ;)

Ciao ;)

eclissi83
25-01-2003, 18:05
ciao nz... ho provato come mi dici tu attraverso il browser, ma alla fine del processo mi dà errore, anche quando invio la stampa di prova.... se la configuro a mano attraverso il gestore di stampa me la vede la configuro ma anche a me non succede nulla quando invio la stampa.... poi sotto cups ho provato sia il driver generico che quello specifico.... insomma sto impazzendo.... aiuuuuuuuuuuuuuuuutooooooooooooooooooo.... non posso stare senza stampante o usare sempre winzozz per stampare....

Jøhñ Ðøë
26-01-2003, 10:28
ho avuto anche io dei problemi analoghi con una stylus color 850 e slack 8.1 current e cups 1.1.18+gimp_print.
Da linuxprinting dice "perfectly working".
Configurata per bene, sembra tutto ok poi quando mando una stampa non succede niete. Dal browser, guardando i processi completati vedo che son tutti "cancelled by user". Se faccio retry mi dice "error_client_not_possible"

:confused:

BOH

John

NZ
26-01-2003, 10:38
Originally posted by "Jøhñ Ðøë"

Configurata per bene, sembra tutto ok poi quando mando una stampa non succede niete. Dal browser, guardando i processi completati vedo che son tutti "cancelled by user". Se faccio retry mi dice "error_client_not_possible"
Stesso identico problema :eek: :cry:

Il bello è che con MDK9 la stampante funziona :eek:
..e MDK9 la fa funzionare con CUPS+gimp_print :eek: :confused:
mi arrendo...

Ciao ;)

Jøhñ Ðøë
26-01-2003, 11:23
no che ti arrendi oh??? :D

qui bisogna lottare. credev fosse un problema mio, però magari è un problema conosciuto... qui sà da investigare a modo !!! ;)

John

eclissi83
26-01-2003, 11:32
no uagliù mai arrendersi.....
ho postato anche nel forum di slackware-italia, ma per il momento non ho avuto ancora risposte... ma quello che è peggio è che la epson non abbia fatto i driver specifici... se li facesse..... porken vakken sturm truppen!!!!! :muro: :muro:

NZ
26-01-2003, 12:48

no che ti arrendi oh??? :D
qui bisogna lottare. credev fosse un problema mio, però magari è un problema conosciuto... qui sà da investigare a modo !!! ;)
non mi arrenderò mai :D
Voglio scoprire perchè Slack mi sta dando questo problema ;)
Se qualcuno sa bene l'inglese si potrebbe anche pensare di mandare una mail a Mr. Patrick :D
Purtroppo per adesso non so più che pensare :(
Ho aperto tempo fa una mega discussione anche sul forum di Slackware-Italia:
http://slackware-italia.com/forum/viewtopic.php?t=32&sid=e214a6ca5af3ee8057f32afdeb28fbdd
all'inizio pensavo che fosse un problema dovuto all'interfaccia USB.
Invece non è quello il problema...infatti il joypad USB funzia molto bene :)
Se la stampante non fosse riconosciuta o non ci fossero i driver allora saprei su cosa investigare ma qui invece sembra essere tutto OK :eek:
Se vado nel pannello di controllo di KDE alla voce informazioni/USB mi compare che ho una stampante Canon S300 quindi Slack la riconosce perfettamente ;)
Installo CUPS e configuro la stampante esattamente come suggerito su linuxprinting.org ovvero: driver=ghostscript+gimp-print!!!!!!
Non esiste il driver per S300 ma,come su suggerimento di linuxprinting.org,setto la stampante come S800.
A questo punto sembra tutto OK ma quando tento di stampare una pagina non succede nulla :cry:
Guardando i processi completati e vedo che son tutti cancelled by user. Se faccio retry mi dice error_client_not_possible" :(
Ma quello che mi fa più inc@++@re è che sotto MDK9 sta stampante funziona :eek:
Per farla andare MDK9 usa CUPS+ghostscript+gimp-print esattamente come ho impostato io su Slack. ma allora Perchè?????? :confused:
E non ditemi di usare MDK che tanto vale allora butto linux e sto su XP....
Fra poco dovrei provare un'aggiornatissima slack-current...
...speriamo bene :rolleyes:
Chiunque avesse news fresche le posti subito ;)

Ciao ;)

NZ
30-01-2003, 08:20
MMM....
sto ancora provando ma proprio non ne vuole sapere di funzionare :muro:
Eppure sembra tutto OK :eek:
La stampante Canon S300 (http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Canon-S300) viene riconosciuta e settata a dovere però se lancio una stampa il processo viene abortito immediatamente :cry:
L'immagine parla da sola....
[b]

Jøhñ Ðøë
30-01-2003, 11:34
io per ora ho femato le prove sto aspettando le cartuccie.
John

eclissi83
30-01-2003, 23:28
uagliù.... su linuxprintig c'è scritto che la stampante funziona perettamente se si disabilita la D4 mode... vi riporto come si fa.... :
1. Turn on the printer while holding down the Cleaning button.
2. The paper out light will start blinking.
3. Release the Cleaning button and immediately press the Load/Eject
button and hold it for about 20 seconds.
4. The Paper Out, Color Ink Out and Black Ink Out LED's will light.
5. Release the Load/Eject Button.
6. Press the Cleaning Button and observe the LED conditions as
follows to select the desired D4 Mode:

Paper Out LED - ON = D4 Mode ON
Black Ink Out LED - ON = D4 Mode OFF
Color Ink Out LED - ON = D4 Mode AUTO

NOTE: Be sure to set the D4 Mode to AUTO for normal operation.

io l'ho fatto, ma non è servito a nulla....
poi c'è un link ad un ghostscript non valido e quindi ad un filter (che senza ghostscript serve a nulla).... se trovate il ghostscript per la 740 forse riusciamo a fare qualcosa.... io non sono riuscito a trovarlo

aspetto buone nuove....

NZ
06-02-2003, 17:39

aspetto buone nuove....
Ciao eclissi ;)
squillino le trombe....
....la stampante FUNZIONA :D :D :D
allora:
ho scaricato il file .ppd per la mia S300 e l'ho messo,come da documentazione,in /usr/share/cups/model
poi ho installato foomatic e foomatic-filter e ho riavviato il PC.
Fatto tutto ciò ho aperto il browser e con http://127.0.0.1:631 ho settato CUPS.
La novità è che adesso nella lista dei driver mi compariva S300-foomatic-gimp_print.ijs.
Ho selezionato quel driver e cliccato su "stampa di prova".
Finalmente la lucetta della stampante ha cominciato a lampeggiare e ha stampato la pagina di prova! :D :D :D
Non riuscivo a trattenere le lacrime :cry:
Ancora non ci credevo :eek:
Ho aperto OpenOffice_writer e ho scritto qualcosa a casaccio: provo a stampare e funziona :cool:
era da luglio che ci impazzivo...non mi sembra vero!!!
E a te come va eclissi?

Ciao ;)

Jøhñ Ðøë
06-02-2003, 18:29
io ora sono sempre fermo a aspettare che mi arivino le cartucce...
e cmq ora non son più su slack, anzi mi sa che la tolgo definitivamente....
cmq grazie della dritta ;)

p.s. dov'è che hai trovato il pps?

John

VICIUS
06-02-2003, 18:30
cavolo ma allora non è impossibile installare la stampante in slackware :eek:
anche io volgio stampare con la mia ormai obsoleta canon bjc2000 parallela :(

NZ
06-02-2003, 19:22

e cmq ora non son più su slack, anzi mi sa che la tolgo definitivamente....

Nooo :(
perchè? :confused:
con che la rimpiazzi?

p.s. dov'è che hai trovato il pps?

Il PPD lo trovi naturalmente su http://www.linuxprinting.org ad esempio QUI (http://www.linuxprinting.org/show_driver.cgi?driver=gimp-print-ijs).
Selezioni la tua stampante e poi clicchi su "Generate PPD file".
PPD HowTo --> http://www.linuxprinting.org/ppd-doc.html
Originally posted by "VICIUS"

cavolo ma allora non è impossibile installare la stampante in slackware
anche io volgio stampare con la mia ormai obsoleta canon bjc2000 parallela
Di impossible non c'è niente...specie su Slack :D
Bisogna solo sbattersi un po ;)
Come puoi leggere QUI (http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=89152) la tua stampante è descritta come Mostly quindi deve andare per forza ;)
e se va la mia che è etichettata come Partially.....
Tutto sta a trovare il driver giusto!!! io ho risolto con foomatic+gimp_print-ijs :D

Consiglio: Usando CUPS è cosa buona e giusta non installare (o disinstallare) i vari LPRng,aps2,apsfilter...

Ciao a tutti ;)

Ciao a tutti ;)

VICIUS
06-02-2003, 20:09
eheheh grande adesso funziona anche la mia :)
era uno stupido errore. gostscript non trovava i font che erano andati a finire nella directory sbagliata.
grazie nz per il supporto morale :D

slackware rulez :cool:

eclissi83
07-02-2003, 11:44
ora provo anch'io col file .ppd... speriamo bene....

grazie NZ per la dritta..... w la slack!!!! :pig: :pig: