View Full Version : risposta secca: samsung o nanya ddr333?
Devo ordinare un banco da 512 MB DDR333, da montare sulla mia P4PE.
Quale prendo: Samsung o Nanya? Non intendo fare overclock nè della cpu, nè del fsb.
Io non ho provato Samsung ma come puoi vedere dalla sign ho Nanya e mi trovo bene... tiene anche i timing più spinti...
Samsung no, io ho delle 266 e mi trovo molto male, non reggono nemmeno l'fsb oltre 150 ;) .
Originally posted by "xpx"
Samsung no, io ho delle 266 e mi trovo molto male, non reggono nemmeno l'fsb oltre 150 ;) .
Però se lui non vuole overclokkare..
didomarco
25-01-2003, 00:45
Originally posted by "Plus"
Devo ordinare un banco da 512 MB DDR333, da montare sulla mia P4PE.
Quale prendo: Samsung o Nanya? Non intendo fare overclock nè della cpu, nè del fsb.
se nn devi overcloccare l'una vale l'altra :p
cmq delle samsung da 512mb nn ne ho sentito un gran parlare,un discorso a parte meritano le 256mb (avute fino a 5 ore fa) ke salgono molto
io sono disposto solo a modificare i timings (cas latency, ras to cas delay, ecc...). Quindi voglio le ram che rendono di più modificando solo questi parametri (non il bus, nè il cpu).
Per la cronaca, devo acquistare da aginfo**.
Legolas84
25-01-2003, 10:32
Io ho la P4PE e mnto ram Nanya che sono molto buone!
Ho sentito che si possono modificare i timings...
Qualquno può dirmi come fare e fino a quanto reggono?????
Perfavore... :)
da aginf nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
hanno roba di 2 sceltaaaaaaa
mi hanno rifilato 3 ram consecutive fallate sostenendo ke fosse la mia mobo fallataaa (abit....)
prendile da ccity...hanno le v-data per oem ke nn sono niente male....anzi
fantabrothe
25-01-2003, 12:50
secondo me dipende solo dal prezzo,ho provato le nanya e tengono cas2 a 166 ma non salgono molto neanche cas2,5.....vale però sempre il discorso di quante chiappe hai!!..le samsung sono spesso citate come memorie molto performanti...ma non le ho provate
High Speed
25-01-2003, 13:12
secondo me invece di uscire scemo con la marca dovresti fare come ho fatto io se ne hai la possibilità...
chiedere le caratteristiche che vuoi tu... (cas 2, timings vari,single o double side etc..)
io ho comprato la più economica..
un banco da 512 pc2700 che va con tutti i valori spinti al massimo a cas 2 anche oltre i 333..
risultato speso poco prestazioni alte...
ps devo provare se cas 1,5 vanno... ;)
devvero aginform ha roba di 2a scelta????? :eek: Sei sicuro???? :eek: Se è così mi scombini tutti i calcoli che avevo fatto!!! :( :( :(
Io ho scelto aginform xchè vende ram di marca (quelli del servizio clienti mi hanno detto che hanno samsung e nanya) agli stessi prezzi di quanto altri vendono ram oem.
Dario79, di che marca erano le ram che ti hanno rifilato? Certo che tre ram sfigate di fila....
Quanto al denaro da spendere, non vorrei discostarmi dal prezzo che ho trovato da aginform, ma non solo: 123-126 massimo x un banco da 512 MB DDR333.
X High Speed
Cosa intendi dire? Dovrei dire a quelli di aginform di mandarmi un banco che regga timings spinti sulla mia P4PE?
X fantabrothe
Le tue nanya reggono timings spinti ma non salgono molto? Che significa? Io so che se una ram regge timings spinti (tipo 2-5-2-2: credo sia il massimo), risulta più performante. Sbaglio?
Io attualmente ho un banco di V-data che,senza toccare nessun parametro bios, ad eccezione di timings e funzione turbo mi fanno al Sandra 2003 (bandwith)
2-5-2-2 + turbo attivato --> 2536 e 2477
2-5-3-3 + turbo --> 2496 e 2435
spd (2,5-7-3-3) + turbo --> 2514 e 2416
Se invece aziono la funzione performance su turbo o su optimal, il sistema non parte.
Attendo lumi....
fantabrothe
25-01-2003, 13:59
si le nanya da me provate sulla mia epox 8kha reggono 166 cas2-2-6-2 ma non salgono con quei timings oltre 172 e con timings 2,5-2-6-2 arrivano a 175...non fanno schifo ma tieni conto che si parla di samsung tcb3 rev c(vedi fluctus) che arrivano a 200fsb tmings minimi!!...vedi tu
sì ma io non intendo modificare nè il bus, nè la frequenza del proc. Voglio le migliori performance possibili modificando solo i timings...
High Speed
25-01-2003, 14:14
si non vedo cosa c'è di male...
in fondo tu mica chiedi di overclockare...
chiedi semplicemente che valori ti possano garantire...
se trovi un fornitore onesto...
quando compri l' auto chiedi solo la marca ?
Io ho da quasi un mese un banco da 512 mb pc 2700 nanya in configurazione ULTRA e ancora devo avere nessun problema , anche aumentando il bus mantengono senza problemi. :sofico:
Originally posted by "High Speed"
si non vedo cosa c'è di male...
in fondo tu mica chiedi di overclockare...
chiedi semplicemente che valori ti possano garantire...
se trovi un fornitore onesto...
quando compri l' auto chiedi solo la marca ?
scusami, forse mi sono espresso male... lo so che non c'è nulla di male, anzi... il fatto è che non avevo capito bene cosa intendessi dire... ho scritto " Dovrei dire a quelli di aginform di mandarmi un banco che regga timings spinti sulla mia P4PE?", nel senso: forse dovrei dire... Spero di essermi spiegato. Sai che faccio? Seguo il tuo suggerimento: mando una mail a quelli di aginform....
X Feldi
mi potresti dire dove le hai prese?
bimbumbay
25-01-2003, 14:24
Ma come mai io ho delle Samsung PC2700 256Mb e raggiungo con Sandra un puntegggio scadente ?
Int Buffered 2013
Float buffered 1897
FSB a 140 Mhz
hai attivato il turbo mode? Prova anche modificare i timings...
bimbumbay
25-01-2003, 14:38
Io ho una Asus A7N8X Delux dove si trova questo turbo mode?
I timings ho messo 3,5,3,2,5
ha roba di 2 scelta..me ne sn accorto dalle sigle dei process....2 mie e 3 dei miei amici sn quelle + sfigate in assoluto...le nanya tengono bene io ne ho 256 ke vanno benissimo
ciao
ps nn ha + i prezzi + bassi come prima...ciaoo
e chi li ha più bassi? poi come si fa a valutare se è prima, seconda o terza scelta? Se io prendo una mobo in versione retail, come fai a dire che è di seconda scelta, dal momento che è prodotta dalla casa madre?
da aginform dovrei prendere anche la Gigabyte 7VAX e il thoro 2100. Che faccio? Anche nella vendita di mobo e proc non sono affidabili? Le mie alternative per la ram (512MB DDR333) sono it's logic (125 euro - ram OEM) e essedi (136 euro - ram OEM); infine, aginform (124 euro - ram Nanya oppure Samsung).
Per la mobo e il proc, l'alternativa è essedi (Giga 7VA 104,6; 2100 thoro 114). Che faccio? Sapete per caso che tipo di ram oem dovrò aspettarmi da it'slogic e essedi?
i proc hanno delle sigle...ecco come le riconosci...
poi i masterizzatori...ram...tante cose...fidatevi....ciaoo
però se prendo la mobo in formato retail e il proc in formato boxed, non credo che possano esserci problemi riguardo al fatto di essere prima o seconda scelta, giusto? Invece i componenti in versione oem possono essere di seconda scelta, dico bene?
Comunque ho visto anche su comutercity:
- X la ram, hanno samsung, nanya e hiunday a 122,90 (aginform a 123,84 però dite che non sono buone). 1 punto a favore di ccity;
- X la mobo, non hanno nè Gigabyte 7VAX (da aginform 110,20) nè la 7VA. Hanno, come mobo + economica, fra quelle che voglio, la asus a7v8x a 129,90. 2 punti a favore di aginform;
- X la cpu, hanno il 2100 a 110 (da aginform 109,8). Parità.
La differenza la fanno le spese di spedizione in contrassegno.
- Se prendo da aginform cpu (se lo prendo da aginform,onde evitare roba di seconda mano, opto per il 2000 boxed che costa 109,8) e mobo, me la cavo con 10 euro di ss.
- Se prendo anche la ram da agin (che dite essere bacata), le ss salgono a 13,7. In questo caso, in tutto pagherei 357,6 ,ma avrei molto probabilmente una ram bacata.
- Se invece prendo mobo+cpu da agin (in tutto 230 esatti) e solo la ram da ccity(che dite essere buona), quest'ultima mi viene a costare 122,90 + 7,7 ss. In tutto pagherei 360,6 ,ma dovrei avere una ram buona, giusto?
- Altra soluzione è prendere la cpu non boxed da ccity, che non dovrebbe essere di 2a scelta, ma di cui non so se è thoro o palomino (da aginform ce le hanno le cpu thoro). Se ce l'hanno,potrei prendere la mobo da aginform (120 ss incluse) e cpu 2100+ram da ccity (110+122,90). Non credo di andare oltre i 3 kg, per cui tutto mi verrebbe a fare 360,6, a cui dovrò aggiungere un dissi cooler master che trovo da essedi a 14,1+5ss=19,1. In questo caso, avrò un 2100 non di seconda scelta (vero?), una ram non bacata, ma una garanzia, su questi due pezzi, di solo 1 anno.
Le domande che vi pongo sono queste.
Dove acquisto la ram? E' buona quella di compucity? Se sì, tenendo conto che devo montarla su una P4PE, quale scelgo?Samsung, Nanya o Hiunday?
Prova Anche ad andare su Syspack.com hanno ottimi componenti e i prezzi sono buoni. ciao!
già fatto!!! Syspack mobo e cpu costano di più che da aginform e ccity e ha ram non di marca(3d brand???) al prezzo in cui agin e ccity hanno ram di marca!!
fai tt da ccity io compro solo li e online....aginform mi ha xso....pensa una tnt2 mi dissero ke funzionava siccome si vedevano le scritte durante il boot...e mi liquidarono...valuta te....ciao
X dario79
effettivamente da computercity vendono la ddr333 512MB (di marca: Samsung, Nanya, Hiunday) ad un ottimo prezzo: 122,9 iva inclusa. Invece le mobo costano di più; insomma, in giro si trova di meglio. Per i proc, così come per le ram, i prezzi sono allineati a quelli di aginform, con la differenza, però, che da ccity dovrebbero essere entrambi qualitativamente migliori. L'unico neo è dato dal fatto che ccity dà solo 1 anno di garanzia, rispetto ai 2 di aginform; e anche questo è un dato rilevante.
Anche Syspack da solo 1 anno di garanzia sui prodotti. Inoltre non so nulla sulla loro ram "3d brand", che vendono ad un prezzo ottimo: 114 euro!!! Credo sarà la solita ram oem, alla quale preferisco di gran lunga ram di marca (anche se a 9 euro in più, da ccity).Sbaglio?
Ma nessuno è riuscito a sciogliermi il dubbio che dà il titolo a questo topic. Sulla mia P4PE, considerando che molto probabilmente l'acquisterò da ccity, meglio 512MB DDR Nanya o Samsung (alle condizioni di non oc, già ripetute più volte)?
x la garanzia è di due anni...ma dovrai tornarci 20 volte....io da ccity ci sn tornato solo per un hdd ibm rotto....ma erano tutti sfigati...sostituito cn uno nuovo di zecca...serie 120gxp....poi se qualke euro fa la differenza scegli te....x le ram se nn oc una vale l'altra...io ho nanya e vanno bene...ma sto passando a kingston in dual channel....ciaooo
Maurizio XP
27-01-2003, 18:11
Sentite: ho una kt333 no raid, devo mettere una kt400 (no nforce2 per linux)
Che ram mi consigliate?
non volgio oc, me ne serve 1gb stabile ma a timings di 2-2-6-2.
Mi sembra di capire che va bene tutto se non alzo di freq...
In ogni caso meglio evitare la 400 con il kt400 vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.