View Full Version : NORMALIZZARE audio di un divx???come?
mi hanno dato 3 film in dvix.......tutti hanno un problema di volume troppo basso e quando li vado ad ascoltare sulla tv nn si sente quasi niente......nn c'è un modo x raddopiare o magari triplicare il volume dell'audio adesso che sn già stati trasformati??
con che programma...come si fa?
Originally posted by "Paky"
Audio del divx? Mp3?
si
Ok , Apri il film con Virtual Dub , fai File-> Save Wav
ti estrae l'audio
rinomina il file da .wav a .mp3
A quel punto scarica Mp3gain da -> http://www.geocities.com/mp3gain/
Apri l'mp3 , clicca su Analizza Traccia
a quel punto inserisci un valore dB che non faccia comparire il SI (o YES se inglese) su distorsione traccia.
Quando lo hai individuato clicca su NORMALIZZA TRACCIA
http://digilander.libero.it/pakypage/esempio/mp3gain.gif
Riapri Vdub e rimetti insieme audio e video
P.S. Tutta questa procedura ci tengo a precisare essere LOSSLESS l'mp3 non viene riconvertito come da altri normalizer dunque Qualità INALTERATA !
x rinominare in mp3 intendi che lo devo riconvertire da wav a mp3??
come faccio a rimettere assieme audio e video con virtual dub?
grazie
Apri virtual dub file open video file cosi facendo carichi il filmato.
Nella voce video depenni su direct stream copy.
Nella voce audio clikki su full processing mode cosi facendo ti da la possibilita di accedere ad altre opzioni
Su volume depenni la casella e porti da 100% a 800.
Su compression e clikki su divx mpeg layer 3 e sulla destra cerchi la voce 160 k/bits 48000 o 44.000 come preferisci hz stereo ecc.
Su intervalling injserisci questi setaggi preload 10.000 interleave audio ecc 250 .
in fine su conversion depenni 48.000 o 44.000 a seconda di quello che hai scelto in precedenta come valore di compressione depenna anche hight qualiti............
Tutti questi parametri descritti sono nella voce audio.........
aumentando il volume incombi a distorsioni dell audio ,questo se al momento della creazione del divx non e' stato dato un valore ottimale all audio come da me consigliato 160 k bit
provaci e' semplicissimo tienimi informato
Czesc
Ricordati che impieghera' un po di tempo a seconda del pc che possiedi.
Il tuo metodo ^CzesC^ è buono per massacrare l'audio del film
@ld1984
Per rinominare intendo cambiare l'estensione, non devi convertire nulla.
Per rimettere l'audio e video insieme basta che apri il film con vdub , direct stream copy in audio e video e in audio scegli Mp3 e carichi l'audio che hai normalizzato.
File Save Avi da menù File e hai finito.
Ti consiglio di scaricare Nandub o Vdubmod perchè il Vdub normale non accetta audio mp3
X Paky
Pensi cambi qualcosa normalizzare l audio con un software esterno o farlo direttamente con virtual dub?????
Penso solo che con il tuo metodo sia piu macchinoso..........
Cmq se pensi che facendo la normalizzazione come da me consigliato serva solo a massacrare l audio,pensa pure come vuoi,ma almeno da profano provaci e poi puoi criticare.
Cmq ti posso dire anche un altra cosa!!!
Sappi che virtual dub non unisce il file video a quello audio in formato MP3 ma ti permette solo di unire il formato wave.............
Quindi scaricati nun dab che ti permette di unire sia l mp3 che ac3 se utilizzi un impianto 5.1 utilizza direttamente il file ac3 e non ce' bisogno di normalizzare :mc:
Do zobacenia
Non mi ritengo un profano ;) e scusa la modestia
Quello che proponi tu è una ricompressione e ricomprimere un formato lossy porta ad un ulteriore degrado della qualità . Su questo non c'è da discutere assolutamente e non lo dico io ma la teoria.
Senza contare che il flusso passa per 2 elaborazioni lossy che sono la normalizzazione e la ricompressione.
Tu poi suggerisci a priori "Su volume depenni la casella e porti da 100% a 800" come fai a dire il livello di normalizzazione se non fai una analisi preventiva , in quel modo generi sicuramente un clipping e una conseguente distorsione
Il mio metodo sarà anche + macchinoso (solo in apparenza ,si applica in 3 minuti di orologio ,mentre lla ricompressione con Vdub in 20 minuti) ma non intacca la qualità perchè il flusso audio non viene ne ricompresso ne alterato
Viene soltanto ricalcolato il valore di un tag presente nell'mp3 che segnala al player a che livello riprodurre il suono (semplificando molto il discorso)
Dunque prima di affermare qualcosa o suggerire un procedimento + che un altro documentati
Io l'ho fatto ;)
P.S: qui si parla poi di Divx in audio Mp3 , l'ac3 è un altro discorso
senza contare che esistono le MOD di Virtual dub molto + potenti del NANDUB e accettano mp3/ac3/e anche OGG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.