PDA

View Full Version : acquisto in America,la mia esperienza.

schaudy
24-01-2003, 17:18
In passato ho letto molti post di persone che facevano domande sugli acquisti oltreoceano,pochi giorni fa ho comprato un notebook in america (compaq evo n800c,P IV 1.800,H.D.60 Gb. 5400 rpm,combo,ati 7500 64 Mb.,512 Mb ram ddr,monitor 15 ris 1400 x 1050),cosi' ho deciso di riportare la mia esperienza in modo che sia di aiuto a chi eventualmente voglia seguire questa strada.Il notebook in se l' ho pagato $ 1500+$100 di spese di spedizione(pacco celere fed ex assicurato,consegnato in 4 giorni lavorativi).
Ora veniamo alle incognite:tasse di sdoganamento.Si paga il 20 %(IVA),piu' un 4-5 % di tasse di importazione.Io mi sono messo d' accordo col venditore che nella bolla d' accompagnamento ha dichiarato come prezzo d' acquisto $400,per cui il tutto mi e' venuto a costare "solo" una novantina di euro.Quindi la spesa totale ammonta a circa 1600 euro(con il cambio favorevole di questi giorni),direi che comunque e' stato abbastanza convenente. ;)
Veniamo ora ad un' altro dubbio che assale chi vuole comprare in America: il notebook funzionera' in italia?La garanzia e' valida?
Il notebook funziona perfettamente,l' alimentatore funziona da 100 V. a 240V. quindi lavora tranquilla mente anche qui',unico inconveniente: la spina,e' diversa dalla nostra,quindi bisogna comprare un adattatore.La garanzia di questo compaq e' internazionale di 3 anni,quindi valevole anche in Italia.Non per tutti i notebook e' cosi', quindi consiglio di documentarsi sul sito del produttore.
Altri inconvenienti:la tastiera non italiana(ma se proprio ne sento la necessita' una tastiera italiana per questo notebook costa 45 euro) e windows che purtroppo e' in inglese.Ma per fortuna i cd di ripristino sono divisi in due ,in uno windows e in un altro i driver e le utility(questi in tutte le lingue),per cui basta installare una copia italiana di windows e poi avviare il secondo cd che installa tutti i driver e le utility.
Scusate il post un po' lunghetto,ma spero che possa essere d' aiuto a qualcuno.Grazie dell' attenzione,
ciao.

Enrico84
24-01-2003, 17:36
Ottima trascrizione dell'accaduto, mi rimane da chiederti una sola cosa! Da che sito lo hai acquistato? Quali altri siti USA conosci?

Thanks,
Enrico

ilnave
24-01-2003, 17:41
ma se alla dogana facessero un' ispezione invece di fidarsi del valore dichiarato?

Enrico84
24-01-2003, 17:53
Originally posted by "ilnave"

ma se alla dogana facessero un' ispezione invece di fidarsi del valore dichiarato?

Lo escludo categoricamente, al max potrebbe andarci di mezzo il rivenditore, dato che in USA dichiarare un valore falso è reato federale (il motivo x cui in pochi sono disposti a dichiararti il pacco come regalo o ad un valore più basso)

schaudy
24-01-2003, 18:08
Dunque ho comprato su ebay,il notebook era nuovo.Ho avuto molta fortuna il venditore era una persona serissima(del resto i feedback non davano adito a dubbi).Per quanto riguarda l' apertura del pacco non credo si ponga il problema,anche perche' il pacco era semplicemente la scatola del notebook(ancora sigillata)senza alcuna carta da pacchi.Lui ha solo dichiarato di avermelo venduto per $400,non credo sia molto facile dimostrare il contrario,e siccome le tasse non sono sul valore di mercato dell' oggetto,ma sulla spesa effettuata non ci dovrebbe essere alcun rischio di contestazione.

ilnave
24-01-2003, 18:12
pensavo fosse un negozio...

Enrico84
24-01-2003, 18:12
Lui ha solo dichiarato di avermelo venduto per $400,non credo sia molto facile dimostrare il contrario.

Infatti, non è affatto facile dimostrarlo, per non dire impossibile!
Cmq pensavo avessi direttamente comprato da un merchant online.....come non detto!

mrmic
26-01-2003, 16:53
Originally posted by "Enrico84"

Infatti, non è affatto facile dimostrarlo, per non dire impossibile!
Cmq pensavo avessi direttamente comprato da un merchant online.....come non detto!

Credo che siano gli stessi negozianti che vendono merce in esubero su Ebay. Ne ho visti tanti, e mi pare siano proprio dei commercianti che hanno "l'angolo" su Ebay. Tant'è che la garanzia parte dal momento dell'acquisto.

schaudy
27-01-2003, 01:12
Infatti credo proprio che la persona da cui ho acquistato fosse un commerciante.

jumpingflash
27-01-2003, 13:17
IO ho comprato il mio G4 Titanium su Ebay ed anche io ho fatto dichiarare 400 $, percui ho pagato poco piu di 90 euro di tasse ....

Se riuscite a fare cosi vi conviene... senno e' una bella mazzata !

max1123
27-01-2003, 14:30
Originally posted by "schaudy"

Infatti credo proprio che la persona da cui ho acquistato fosse un commerciante.

Ciao, scusa, per caso l'hai comprato da powernotebooks?

Per jumpingflash: mi potresti dire da chi l'hai preso (sempre se è un negozio, ovviamente)?

Grazie.

jumpingflash
27-01-2003, 14:43
Si era un commerciante e se trovo la mail ti dico anche chi....

max1123
27-01-2003, 16:39
Originally posted by "jumpingflash"

Si era un commerciante e se trovo la mail ti dico anche chi....

Grazie.

PS. Per caso utilizzi il mac per scrivere musica?

jumpingflash
27-01-2003, 17:35
Anche, ma soprattutto il pc.... sul mac faccio solo il master finale...