PDA

View Full Version : Aiutatemi! Gravissimi problemi con la A7N8x!

conan_75
24-01-2003, 16:37
Ho comprato la Asus A7N8X (Liscia) e ho riscontrato enormi problemi di instabilità, sotto tutti i S.O. (Dos compreso) e addirittura sotto Bios.
La memoria è un modulo da 512Mb della Samsung PC2700 e il bios è l'originale 1001E.
Aggiornare il Bios è un suicidio perchè si può bloccare da un momento all'altro.
Ho provato anche a settare il Bus a 100Mhz e memorie con timings alti, ma nulla.
Ho provato anche a far salire i voltaggi di CPU, DDR e AGP.

Ora vorrei 2 informazioni:
Avete mai avuto problemi di instabilità con il suddetto Bios?
Il vostro S.O. ha funzionato con la nuova MoBo oppure siete stati costretti a formattare?

albanomax
24-01-2003, 16:56
intanto le memorie samsung fanno pena quindi dovresti provare almeno un'altro banco,poi controlla la temp. della cpu :rolleyes:

conan_75
24-01-2003, 17:38
Escludo il problema temperatura poichè la stessa CPU e lo stesso dissipatore montati sempre da me su un'altra MoBo mi fanno segnare 39°.
Tra l'altro la A7N mi segna 28°, ma già sapevo che il bios originale errava in queste misure.

Minax79
24-01-2003, 18:16
Potrebbe essere colpa delle memorie, non tanto perchè le samsung facciano schifo, anzi ... ci sono in giro delle samsung veramente notevoli, quanto per possibili incompatibilità. Prova un altro banco di ram, oppure prova a spostare su un altro slot quello che hai.

p.s.
guarda anche nel bios che non siano troppo tirate a livello di timings ... magari stai pretendendo un po' troppo

conan_75
24-01-2003, 18:43
Le ho provate addirittura a 100Mhz CAS3 -7-3-3-3 provando addirittura ad overvoltarle ma nulla :cry:
Sono quasi sicuro che sia una incompatibilità con le RAM, infatti domani vado a provarle su un'altro PC.
Provo anche a montare le sue (Samsung PC2100 256Mb) nella A7N per vedere se cambia qualcosa.
Se solo potessi aggiornare il Bios... :muro:

Nessuno può rispondere alla mia seconda domanda?

PS Le ho provate sia sul primo slot(quello nero) che sul terzo(quello blu).

rmarango
24-01-2003, 18:46
Originally posted by "conan_75"

Le ho provate addirittura a 100Mhz CAS3 -7-3-3-3 provando addirittura ad overvoltarle ma nulla :cry:
Sono quasi sicuro che sia una incompatibilità con le RAM, infatti domani vado a provarle su un'altro PC.
Provo anche a montare le sue (Samsung PC2100 256Mb) nella A7N per vedere se cambia qualcosa.
Se solo potessi aggiornare il Bios... :muro:

Nessuno può rispondere alla mia seconda domanda?

Quando si installa una mobo nuova e' sempre buona norma reinstallare il sistema operativo.

Saluti

conan_75
24-01-2003, 18:52
Capisco che è buona norma, ma nel mio disco fisso principale ho dati importantissimi e tanti software installati.
Non me ne frega poi delle prestazioni, tanto per quelle metto un secondo S.O. pulito sul secondo HD; infatti sto usando quello per i test.
Se cerco di far funzionare il primo HD si blocca al volo nel caricamento di Win con una schermata blu, la stessa che mi faceva a volte quando superavo i limiti dell'overclock.

rmarango
24-01-2003, 20:25
Originally posted by "conan_75"

Capisco che è buona norma, ma nel mio disco fisso principale ho dati importantissimi e tanti software installati.
Non me ne frega poi delle prestazioni, tanto per quelle metto un secondo S.O. pulito sul secondo HD; infatti sto usando quello per i test.
Se cerco di far funzionare il primo HD si blocca al volo nel caricamento di Win con una schermata blu, la stessa che mi faceva a volte quando superavo i limiti dell'overclock.

Se reinstalli il S.O. non devi per forza riformattare: infatti il programma di setup si accorge che stai installando sopra una precedente installazione preservando programmi e dati preinstallati.
Hai pero' il vantaggio di far riconoscere al sistema i nuovi device se le funzioni di plug'n'play sono state dure d'orecchie come pare nel tuo caso.

Saluti

lowenz
24-01-2003, 22:25
l'alimentazione è ok?

Gengis
24-01-2003, 23:18
Io credo che se non reistalli il SO quel disco non lo usi+, ho avuto il tuo stesso problema e ho dovuto reistallare. Pero se non formatti ti dovrebbe sovrascrivere solo il SO e non toccare i dati