View Full Version : PER CHI HA WIN XP....
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 15:17
Che impostazione acpi vi ha selezionato xp di default?
1)Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
2)pc uniprocessore (acpi)
Per controllare occorre andare su pannello di controllo-sistema-hardware- gestione periferiche-computer-
La faccenda non e' chiara. Alcuni mi dicono di avere l'impostazione 1 altri la 2. Ricordo che l'impostazione 2 e' per schede multiprocessore che pero' ne hanno uno solamente. La uno invece e' per schede monoprocessore. A me win xp imposta la 2 pur non avendo una scheda multiprocessore. Ho anche rilevato che impostando nell'uno o nell'altro modo ci sono delle differenze a livello di prestazioni.
fatemi sapere e non dimenticatevi di postare la vostra configurazione.
Grazie
grey.fox
24-01-2003, 18:49
Idem la prima. Tienici informato su stà cosa,mi racc!! ;)
dragone17
24-01-2003, 19:26
la prima delle due.
Anch'io ho la prima che hai descritto.
Dobbiamo forse aspettarci una tua "Teoria Finale sull'ACPI" a breve termine? :D
Scherzo, ovviamente. Però sarebbe interessante capire che differenza ci sia tra le due impostazioni.
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 19:45
Originally posted by "MarcoM"
Anch'io ho la prima che hai descritto.
Dobbiamo forse aspettarci una tua "Teoria Finale sull'ACPI" a breve termine? :D
Scherzo, ovviamente. Però sarebbe interessante capire che differenza ci sia tra le due impostazioni.
Configurazione?
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 19:46
Originally posted by "dragone17"
la prima delle due.
configurazione?
MEDi0MAN
24-01-2003, 20:45
io ho la seconda che hai detto: PC uniprocessore ACPI :eek:
come mai :confused: ?
sono la pecora nera? :eek: :D
Bye :)
2) PC ad uniprocessore ACPI.
Quale delle due spinge di più?? :confused:
dragone17
24-01-2003, 21:06
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Configurazione?
athlon xp 1700+, asus a7a266, 512 mb ddr, hdd quantum fireball 40 gb & maxtor diamond+ 60 gb, geforce 2 mx400.
serve altro?
p.s.
lo so che questa config nn è il massimo ma...
PSYCOMANTIS
25-01-2003, 00:19
Originally posted by "MEDi0MAN"
io ho la seconda che hai detto: PC uniprocessore ACPI :eek:
come mai :confused: ?
sono la pecora nera? :eek: :D
:D Ti ci volevo nella fossa! hai la mia stessa mobo!
PSYCOMANTIS
25-01-2003, 00:22
Uhm..per ora siamo in tre con il p4 e tutti e tre abbiamo "pc uniprocessore acpi".
PSYCOMANTIS
25-01-2003, 00:25
Originally posted by "Yashiro"
2) PC ad uniprocessore ACPI.
Quale delle due spinge di più?? :confused:
Con mafia impostando da "pc uniprocessore acpi" a "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" si guadagnano mediamente 8-10 frames! :eek: e ora le cattive notizie: Con 3d mark si perdono 300 punti :( Ci sto' diventando matto...
La mia conf. è Tbird 1.2 GHz su Asus A7M266 e 512 MB ram DDR
grey.fox
25-01-2003, 14:06
Con mafia impostando da "pc uniprocessore acpi" a "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" si guadagnano mediamente 8-10 frames! :eek: e ora le cattive notizie: Con 3d mark si perdono 300 punti :( Ci sto' diventando matto...
Si può cambiare manualmente l'impostazione??? :confused:
Uhm..per ora siamo in tre con il p4 e tutti e tre abbiamo "pc uniprocessore acpi".
aggiungete me ..p4 2000 e anche io pc uniprocessore acpi
per il discorso mafia è un'ennesima conferma che è programmato da q.lo..... :mad:
Come fa 3Dmark a ricavare meno punti e un gioco andare di più?? Vuol dire che mafia non è un'applicazione grafica...?!?
Qualcuno sa che cosa cambia radicalmente da una all'altra impostazione?
Vado ad aggiornare la mia signature..
PSYCOMANTIS
25-01-2003, 20:50
Originally posted by "Yashiro"
per il discorso mafia è un'ennesima conferma che è programmato da q.lo..... :mad:
Come fa 3Dmark a ricavare meno punti e un gioco andare di più?? Vuol dire che mafia non è un'applicazione grafica...?!?
Qualcuno sa che cosa cambia radicalmente da una all'altra impostazione?
Vado ad aggiornare la mia signature..
Anche io davanti a questo risultato sono rimasto interdetto. L'unica cosa che mi viene in mente di dire (e magari e' uno sfondone) e' che mafia fa' lavorare parecchio il processore mentre il 3dmark sembra non essere eccessivamente impegnativo per la cpu. Comunque il mio dato e' piu' che sicuro, ho provato sia con i catalyst 2.5 che con i 3.0a e ogni volta ho formattato.
PSYCOMANTIS
25-01-2003, 20:50
Originally posted by "grey.fox"
Si può cambiare manualmente l'impostazione??? :confused:
L' ho scritto ad inizio discussione.
MEDi0MAN
26-01-2003, 08:26
L' ho scritto ad inizio discussione.
:confused: come si fa a cambiare? facendo /start/pannello di controllo/sistema/gestione periferiche/computer/ non ho possibilità di scelta, posso solo impostare PC monoprocessore (ACP)
te come hai fatto a cambiare?
PSYCOMANTIS
26-01-2003, 10:18
Originally posted by "MEDi0MAN"
:confused: come si fa a cambiare? facendo /start/pannello di controllo/sistema/gestione periferiche/computer/ non ho possibilità di scelta, posso solo impostare PC monoprocessore (ACP)
te come hai fatto a cambiare?
...doppio clic su "pc uniprocessore acpi"-driver- aggiorna driver-istalla da un elenco o percorso....-avanti-non effettuare la ricerca....-avanti- a questo punto seleziona "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" avanti. N.b. una volta selezionata questa impostazione tornare indietro e' sconsigliato a meno di non reinstallare windows.
gianma82
26-01-2003, 14:06
Che impostazione acpi vi ha selezionato xp di default?
1)Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
PSYCOMANTIS
26-01-2003, 20:51
Originally posted by "gianma82"
Ormai mi sembra chiaro. I p4 vengono configurati tutti come "pc uniprocessore acpi"
Anacreon
26-01-2003, 21:33
Ormai mi sembra chiaro. I p4 vengono configurati tutti come "pc uniprocessore acpi"
Ma non sono i soli: anche io ho la configurazione " PC ad uniprocessore ACPI".
Sul secondo Pc (Asus A7V Athlon 1100) invece ho la configurazione numero 1.Dipenderà dalla scheda madre?
PSYCOMANTIS
27-01-2003, 00:21
Originally posted by "Anacreon"
Ma non sono i soli: anche io ho la configurazione " PC ad uniprocessore ACPI".
Sul secondo Pc (Asus A7V Athlon 1100) invece ho la configurazione numero 1.Dipenderà dalla scheda madre?
proprio adesso che iniziavo a capirci qualcosa :cry:
Anacreon
27-01-2003, 16:04
Ci sono novità? :confused: :confused:
PSYCOMANTIS
27-01-2003, 16:38
Ci sono novità? :confused: :confused:
Sembra che la configurazione "pc uniprocessore acpi" combinata alla 9700pro sia la causa dell'effetto stuttering in alcuni videogames.
MarioS_87
27-01-2003, 22:51
La prima.
AMD Athlon XP 2400+
EPoX 8KHA+
512 MB ram PC2100
ABIT GF4 Ti4200
Leedman 400w
Io ho il p4 ed è la seconda
PSYCOMANTIS
28-01-2003, 13:23
Credo di essere arrivato al dunque!! Secondo me i p4 vengono configurati come "pc uniprocessore acpi (impostazione che prevede una scheda multiprocessore con un solo processore funzionante) per il piu' ovvio dei motivi, l'hyper threading. Stamani ho letto sul manuale della mobo che l'hyper threading necessita di una configurazione multiprocessore per funzionare correttamente e sono convinto che con la prima impostazione non potrebbe funzionare, ecco perche' xp setta la seconda.
Anacreon
28-01-2003, 16:57
E allora perchè io ho la seconda?Dipende dalla scheda madre?
PSYCOMANTIS
28-01-2003, 19:54
E allora perchè io ho la seconda?Dipende dalla scheda madre?
...gia' perche' te hai la seconda? :confused: gli athlon hanno tutti la prima.
PSYCOMANTIS
28-01-2003, 19:56
Secondo me ti imposta la seconda per via di qualche periferica, noto che ne hai molte...
Anacreon
28-01-2003, 20:51
Secondo me ti imposta la seconda per via di qualche periferica, noto che ne hai molte...
Stesse periferiche,anzi una scheda audio e una di rete in più,ma motherboard Asus A7V e Athlon 1100 e ottengo la prima configurazione.
Mistero!
gianma82
28-01-2003, 23:08
Stesse periferiche,anzi una scheda audio e una di rete in più,ma motherboard Asus A7V e Athlon 1100 e ottengo la prima configurazione.
Mistero!
per me è proprio la asus l'anello della catena!
Norbornano
29-01-2003, 10:28
Prima di tutto vorrei dire che durante l'installazione di Windows Xp, è possibile decidere quale configurazione utilizzare. Questo puo essere fatto tenendo premuto F5 all'inizio dell'installazione.
Questa condivisione degli IRQ non è accettata dalle schede audio e,
sopratutto con i sistemi tipo Pulsar, Luna, ecc. dotati di DSP o di molti
I/O, si potrebbero verificare dei drop-out, dei clic e cattivi
funzionamenti, nonchè abbassamenti notevoli di prestazione, pessimo
funzionamento dei driver audio, ecc.. insomma dei conflitti non dichiarati.
Da quello che so io se la scheda madre supporta l'hyper threading ( e non viene specificato un settaggio manuale attraverso F5 ) windows xp si installa con quella che voi chiamate 1 ) se invece la scheda non prevede la possibilita di supportare l'hyper threading si installa con l'opzione che voi chiamate 2.
Io proprio oggi ho installato sulla mia EPOX 4GEA+ un pentium 4 3.06.
considerate che il sistema operativo lo avevo istallato con in pentium 2.8 e quindi mi ha settato come pc ad interfaccia di alimentazione avanzata (ACPI)__________ in gestione risorse vede due processori ma sia con wcpiug che son sandra mi dice che il sistema operativo non riusce e gestire questi due processori::::::::::: quindi sto cercando di capirci qualcosa
alla prossima NORBORNANO OLANZAPINATO
:confused: :confused: :confused:
Norbornano
29-01-2003, 12:54
Allora ragazzi dopo un po di prove cerco di dare il mio contributo a questo thread.
Allora con windows xp in questa configurazione ( Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
ho come precedentemente detto installato il pentium 4 3.06 8 con hyper threading attivato da bios.
Risultato il pc alla voce processore in gestione risorse vedeva la doppia CPU ma sia sandra pro 2003 che WCPUID non rilevavano la presenza della seconda CPU...... a benchmark fatti non avevo avuto nessun aumento dalla configurazione con pentium 2.8 portato con FSB a 144 a 3.06 Ghz..... stessi punteggi in parecchi benck e spesso meno performance..........tralasciando in questa sede casi limite in cui anche con hyper threadin attivato sia ha uan diminuizione delle performance..
ho provato cosi per fare a cambiare la modalita Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
con pc standard e ovviamente il doppio processore non era riconosciuto......era come se avessi un pentium 4 senza hyper.
formatto e clikkando F5 come gai detto entro nel menu per la selezione manuale della configurazione del mio pc..... e ho settato PC multiprocessore (ACPI)...........BINGO.............cosi vede il doppio processore e anche tutti i software di bench ed anche WCPUID vede la presenza dei 2 processori...............per la cronaca in sandra ::
CPU arithmetic 9550 - 2700 - 5695
CPU ultimedia 14576 - 22933
rispetto al 2.8 non un paragone.....ma considerate che in benck lasciano il tempo che trovano ( testero il tutto in applicazioni reale e vi faro sapere)
mia configurazione:
EPOX 4GEA+ 1 Gb ram + swiftech mcx4000 + enermax 550 + lian li pc82 + maxtor 120 x2 in raid 0 + maxtor 120 backup.
PSYCOMANTIS
29-01-2003, 13:15
Originally posted by "Norbornano"
Allora ragazzi dopo un po di prove cerco di dare il mio contributo a questo thread.
Allora con windows xp in questa configurazione ( Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
ho come precedentemente detto installato il pentium 4 3.06 8 con hyper threading attivato da bios.
Risultato il pc alla voce processore in gestione risorse vedeva la doppia CPU ma sia sandra pro 2003 che WCPUID non rilevavano la presenza della seconda CPU...... a benchmark fatti non avevo avuto nessun aumento dalla configurazione con pentium 2.8 portato con FSB a 144 a 3.06 Ghz..... stessi punteggi in parecchi benck e spesso meno performance..........tralasciando in questa sede casi limite in cui anche con hyper threadin attivato sia ha uan diminuizione delle performance..
ho provato cosi per fare a cambiare la modalita Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
con pc standard e ovviamente il doppio processore non era riconosciuto......era come se avessi un pentium 4 senza hyper.
formatto e clikkando F5 come gai detto entro nel menu per la selezione manuale della configurazione del mio pc..... e ho settato PC multiprocessore (ACPI)...........BINGO.............cosi vede il doppio processore e anche tutti i software di bench ed anche WCPUID vede la presenza dei 2 processori...............per la cronaca in sandra ::
CPU arithmetic 9550 - 2700 - 5695
CPU ultimedia 14576 - 22933
rispetto al 2.8 non un paragone.....ma considerate che in benck lasciano il tempo che trovano ( testero il tutto in applicazioni reale e vi faro sapere)
mia configurazione:
EPOX 4GEA+ 1 Gb ram + swiftech mcx4000 + enermax 550 + lian li pc82 + maxtor 120 x2 in raid 0 + maxtor 120 backup.
Quindi avevo ragione
Norbornano
29-01-2003, 13:18
Non ho capito bene quell punto interrogativo !!!
PSYCOMANTIS
29-01-2003, 16:44
Originally posted by "Norbornano"
Non ho capito bene quell punto interrogativo !!!
Scusa, hai ragione. Ho corretto :rolleyes: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.