aloisius
24-01-2003, 15:17
ho montato da alcuni giorni la suddetta mobo con un 2600+. con mia grande sorpresa ho però notato che la sk non ne vuole sapere di andare oltre i 185 mhz di bus: il mio obiettivo sarebbe almeno quello di raggiungere i 200 mhz, vista anche l'ottima ram di cui sono in possesso, però ogni volta che cerco di far partire il pc col bus impostato su 200 con mem sincrona il bios va in protezione e inizia a lanciare beep senza sosta oppure fa il post ma alla schermata di caricamento dell'xp si resetta oppure si freeza. questa prova l'ho fatta cambiando i parametri sia del vdimm, sia il vcore che i timings della ram, ma senza risultato. dato che leggo di gente che con questa mobo sta tranquilla sui 210-220, vorrei sapere: l'unico modo di ottenere quelle frequenze di bus è fare il famoso Vdd Mod? o c'è qualcuno che becca i 200 senza modifiche di sorta?
altre due piccole annotazioni:
1) quando setto il moltiplicatore oltre i 12.5 questo scende sotto i 10 come se si dimezzasse, mentre nessun problema è riscontrabile quando è minore di 12.5: è normale?
2) in luogo del vdd mod potrebbe essere sufficiente la sostituzione del dissy di default sul NB con un dissy+ventola e pasta conduttiva di un certo livello per ottenere risultati più apprezzabili? o sarebbe inutile?
grazie a tutti anticipatamente!
:)
altre due piccole annotazioni:
1) quando setto il moltiplicatore oltre i 12.5 questo scende sotto i 10 come se si dimezzasse, mentre nessun problema è riscontrabile quando è minore di 12.5: è normale?
2) in luogo del vdd mod potrebbe essere sufficiente la sostituzione del dissy di default sul NB con un dissy+ventola e pasta conduttiva di un certo livello per ottenere risultati più apprezzabili? o sarebbe inutile?
grazie a tutti anticipatamente!
:)