PDA

View Full Version : Virtual dub e premiere

orlandir
24-01-2003, 12:40
Ho scaricato nel pc dei filmati da telecamera minidv, ma importandoli in Premiere nell'anteprima vedo che la risoluzione è bassa (320x...) e ho dei problemi per poterli vedere. L'unico modo per averli con 720x576 è stato importarli in Virtual dub e poi salvarli come .avi.
In questo modo posso smanettarli con Premiere e non ho problemi, ma 2 minuti di filmato mi occupano circa 3 Giga!!!!
Ho notato che importandoli in Premiere e risalvandoli tornano a dimensioni accettabili.
In questo modo perdo qualcosa nella definizione del video?
C'è un'altra soluzione per importare questi video senza perdere qualita?
Grazie

pdepon
24-01-2003, 15:46
se li scarichi via firewire puoi essere quasi sicuro che siano 720*576, anche se l'anteprima è a risoluzione più bassa. cmq non avresti un incremento qualitativo a riconvertirli a piena risoluzione in virtualDub
:)

orlandir
24-01-2003, 19:50
Grazie per la risposta, ma i file sono sicuramente 720*576.avi, ma Premiere non li riconosce.
Perchè aprendoli con Virtual dub e poi risalvandoli come .avi Premiere li riconosce ma sono enormi?
Ti ringrazio

pdepon
24-01-2003, 19:55
Originally posted by "orlandir"

Grazie per la risposta, ma i file sono sicuramente 720*576.avi, ma Premiere non li riconosce.

questo è da vedere, perché non dovrebbe riconoscerli? che spazio occupano al secondo sul disco?

Perchè aprendoli con Virtual dub e poi risalvandoli come .avi Premiere li riconosce ma sono enormi?
Ti ringrazio
Che compressore usi? non vorrei che stessi andando a usare filmati non compressi.
Ciao

orlandir
24-01-2003, 21:44
Sono alle prime armi e tutto quello che posso dire è che ho scaricato nel pc tramite la porta firewire una cassetta minidv dalla telecamera con Ulead studio 6 e ho salvato 4 spezzoni come .avi
IN questo modo mi ritrovo 4 file di circa 8 minuti l'uno che mi occupano ognuno circa 1.8 giga.
Questi il Premiere me li fa vedere in anteprima ma non li fa girare.
Per importarli in Premiere ho dovuto aprirli con Virtual dub, rispezzettarli in filmati di due minuti l'uno e salvarli(sempre con Virtual dub come .avi.
Ora li sto montando con il Premiere ma ogni pezzo di 2 minuti mi occupa quasi 3 giga.
Mi puoi dire come posso aggirare il problema tenendo presente la la telecamera non è mia e ho difficoltà a farmela prestare e che quiindi devo partire dai file che ho già nel computer?
Grazie

pdepon
24-01-2003, 23:23
guarda che se sono di quelle dimensioni vuole dire che ti sei dimenticato di comprimere i file; non ti conviene provare ad acquisire direttamente in premiere? hai impostato correttamente il progetto di premiere?

Ciao

orlandir
25-01-2003, 15:10
Hai ragione, i file non erano compressi.
Riaprendo gli originali con Virtual dub e applicando un compressore ( uno a caso, credo "Cinepack codec di radius" o "Intel video raw R 1.2" ) HO VISTO CHE LE DIMENSIONI SONO DIMINUITE TANTISSIMO.
In uesto modo perdo molto indefinizione (dovrei poi fare un SVCD?
Mi sapresti dire tra i compressori quale è quello ottimale?
Giuro che per un po' non rompo più le scatole a nessuno.
ciao
Roberto

pdepon
25-01-2003, 16:44
per fare i SuperVideoCD (codifica Mpeg2) trovi sia su questo forum che su internet molte guide dove ti spiegano tutto; basta cercare. se mi mettessi a spiegarti tutto, con le miriadi di opzioni possibili servirebbero molte decine di post.
Ciao

pdepon
25-01-2003, 16:45
cmq per fare i SVCD ti conviene prendere i file in dv e portarli direttamente in Mpeg2.
Ciao bis