View Full Version : Top Motor da 170cm
Ragazzi... questo ventolone richiede l'alimentazione a 220v...
Cosa significa? Che ha una presa di corrente esterna e devo attaccarla li? Alla spina al muro?
Blind Guardian
24-01-2003, 11:28
Jawhol! :)
Weppaaaa :D :D :D
Cosa significava la tua esclamazione? Si o no? :cool:
Dirty_Punk
24-01-2003, 12:22
Originally posted by "cosky"
Ragazzi... questo ventolone richiede l'alimentazione a 220v...
Cosa significa? Che ha una presa di corrente esterna e devo attaccarla li? Alla spina al muro?
si :pig:
170CM!!!!!!!!!! 1 metro e 70 di ventola a 220v?!?!?!
Cosa ci devi raffreddare? 500 p4 a 3ghz???
Si si.
Io ce l'ho a raffreddare il radiatore...
E' una potenza incredibile ti assicuro...
E' tutta in ferro e la spina ho dovuto montargliela io perchè esce sprovvista di spina da inserire nella rete...
Una bella griglia cromata....
eccola
Allora probabilmente devi collegarla alla spina...
Ehm... Date le dimensioni di ventola e radiatore ci devi raffreddare u7n reattore a fusione nucleare???
Penso che per qualsiasi processore tre o quattro ventole da 12x12 siano già un'enormità...
donzem600
24-01-2003, 19:39
Mmmmmmmmm, se è per l'overclock :eek: mi sa che stai esagerando :sofico:
Se riesci a non fargli risucchiare anche il case andrà benone :D !
Comunque se era senza spina controlla che rispetti lo standard della tensione di rete normale ( 220 a 50hz ).
Dehihou...
220v...
E' ENORME! :D :eek: :sofico:
Dreadnought
24-01-2003, 21:15
AHAHA che figata l'ha fotografata pure per farla sembrare alta 1.70 :D
Morgan Leah
25-01-2003, 04:05
Originally posted by "solvet"
Si si.
Io ce l'ho a raffreddare il radiatore...
E' una potenza incredibile ti assicuro...
E' tutta in ferro e la spina ho dovuto montargliela io perchè esce sprovvista di spina da inserire nella rete...
Una bella griglia cromata....
eccola
a rumore come e' messa?
sai se e' possibile farla andare con un potenziometro?
affetta anche il salame? :D
Rumore....fa rumore.
Ma tanto nn si può utilizzare all'interno del case :(
E' enorme e pesante, ed io ce l'ho per raffreddare il radiatore fuori al balcone! quindi anche se fa rumore nn m'importa.....
Dici che non riesco a montarla a lato del case? Ma sei sicuro?
E se prendo una Delta EHE Ultra 12x12? Sono solo 190cfm :D :D :D
Quella dici che riesco a montarcela a lato del case?
Guarda credo che la delta vada meglio per il case perchè sarà meno pesante di sicuro ma farà molto + rumore...
Cmq la mia Top motor è da 220 CFM
Guarda... la top motor fa 50db mentre la delta fa 54 db... siamo li... pero' una fa 190cfm e l'altra 220cfm... tutto qui...
La 12x12 fa 190cfm perchè ha le pale doppie ed ha 4000rpm contro i 3100 della top motor...
Dici quindi mi conviene comprare una Delta? O magari 2? :sofico:
io ho una sunon 12x12 cge fa concorrenza alle vostre però è un po piu silenziosa , la top motor mi ha fatto inpazzire l'ho dovuta sevndere troppo rumore ....
Ma sei sicuro?
Le sunon 12x12 fanno 44db-49db... pero' muovo 108-90cfm d'aria...
Tra 44db e 54 db non è che ci sia un abisso....
C'è c'è..
Certo effettivamente forse è perchè ce l'ho sempre fuori al balcone la ventola x questo nn me ne accorgo....
Cmq anche la delta è una bella bestiola....
Originally posted by "Berno"
Allora probabilmente devi collegarla alla spina...
sicuramente non probabilmente:D:D:D 220 volt in continua è un po' difficile avarli con alimentatori normali ;)
Cmq può anche essere che sia silenziosa dipende dai cuscinetti montati.. però se le pale sono in metallo stai attento che rischi di rimetterci una falange :muro:
Che differenza c'è tra i cuscinetti a sfere e i cuscinetti a bronzine?
Cmq del rumore non è che mi interessi tanto... perchè le attiverei unicamente quando HD sk video e MB stanno sotto sforzo per la cpu voglio farmi l'acqua :D )...
Iron Storm
26-01-2003, 10:59
Stai dicendo che non c'è differenza tra 250000 e 25000?
Solo uno zero in più infatti.....hehehehehehe :D :D :D
senza offesa....ma mi sembravi molto convinto e mi volevo assicurare che avessi chiaro cosa hai scritto.
Iron
Beh... calcola che non ho mai avuto ventole montate... quindi andavo solo per deduzione...
Pensavo che la differenza si sentisse con 20-30 db di differenza... evidentemente mi sbagliavo...
Originally posted by "Dreadnought"
AHAHA che figata l'ha fotografata pure per farla sembrare alta 1.70 :D
domanda da serio: :D :D
:confused: ma quanto è grande veramente???
:rolleyes: ...170 sono mm non cm...
:D e io che pensavo mi arrivasse a casa una ventola più alta di me... :D
Iron Storm
26-01-2003, 11:58
Premetto che con questo OT non voglio affatto sembrare sacente, mi sembrava giusto replicare perchè magari anche altri non hanno molta confidenza con i decibel rischiano di comprarsi una ventola che ha 10 db in più di un'altra (perchè tanto dicono 10 in più è poco) e poi non riescono nemmeno a vedersi un dvd perchè sembra di avere un elicottero in camera.
Il discorso è che con i dB non siamo effettivamente abituati a ragionare e quindi una differenza di 10 effettivamente può sembrare poco.
Mi metto in mezzo anche io perchè sò a mie spese quanto è facile confondersi anche se si ha chiaro il concetto.Anche prima ho detto un'inesattezza che ora correggo.
La scala è logaritmica, e 10 in più vuol dire moltiplicare per 10.In realtà questo vale per le energie come erroneamente ho scritto prima.
Ma quando si parla di potenze acustiche (o anche potenze in generale) il vero discorso da fare è un altro.
In realtà si tratta di potenze acustiche è quindi la formula da adoperare è:
20 log10 (p/p0)
(con le energie si usa 10 log10 (V/V0))
Vediamo di chiarire le cose:
La misura del rumore in db è ottenuta dal rapporto tra una potenza acustica (P, quella di cui vogliamo misurare appunto la scala) è un suono di riferimento (p0, soglia minima dell'udibile alla frequenza campione di 1000 Hz);
di questo rapporto (che risulta un numero adimensionale perchè rapporto di due quantità omogenee) si calcola il logaritmo in base 10 e si moltiplica per 20.
Nasce così il dB
Ora per tornare alla pratica abbiamo che :
54 db significa avere un suono che è 501 volte maggiore di quello di riferimento, cioè 10^(54/20).
44 db significa avere un suono che è 158 volte maggiore di quello di riferimento, cioè 10^(44/20).
Iron
Originally posted by "Iron Storm"
Ora per tornare alla pratica abbiamo che :
54 db significa avere un suono che è 501 volte maggiore di quello di riferimento, cioè 10^(54/20).
44 db significa avere un suono che è 158 volte maggiore di quello di riferimento, cioè 10^(44/20).
Iron
Un abisso quindi?
Allora altra domanda... se prendo una ventola da 54db oppure due ventole da 30db faranno più rumore queste ultime giusto? E se ne prendo due da 44 o 49 db?
Iron Storm
26-01-2003, 12:33
Un abisso quindi?
Non ho capito se è una domanda......secondo me bastano i numeri.
Allora altra domanda... se prendo una ventola da 54db oppure due ventole da 30db faranno più rumore queste ultime giusto? E se ne prendo due da 44 o 49 db?
Altra cosa che sbagliano in molti,con i suoni ciò che si somma sono le potenze e non i db. Altriementi con 4 ventole da 30 avresti 120dB(cioè aereo in fase di rullaggio).
il vero raggionamneto da fare è questo:
30 dB ----> 10^(30/20) = 31 w/m^2
quindi due ventole da 30 fanno 62 w/m^2, cioè 20 log(62/1) = 36 dB
44 db -----> 10^(44/20) = 158 w/m^2
quindi due ventole da 44 fanno 316 w/m^2, cioè 20 log(316/1) = 50 dB
ora hai tutti gli strumenti per fare i tui raginamenti.
Sappi anche che una persona che parla normalmente ascoltata a 2 metri è intorno ai 55 dB.
Prova a vedere il "Signore degli anelli" con uno che ti parla affianco e poi dimmi se non perdi la pazienza.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
Iron
Iron Storm davvero bella spiegazione!
nessuno mai mi aveva spiegato una cosa del genere con le ventole...
Interessante ;)
Grazie di tutto iron :D
Senti... quindi a questo punto mi conviene prendere due ventole da 35 db circa che magari muovono 100cfm l'una no?
Cosi muovono entrambe 200cfm pero' fanno meno rumore di una... giusto?
O sbaglio anche qui? :muro:
Magari una la mando contro la ram e l'altra contro la scheda video... :rolleyes:
Senti... sai per caso dove posso trovare una tabella con scritti i db di qualche oggetto? Tipo quelle che si vedevano nei libri delle scuole medie :D ...
http://kidmir.bo.cnr.it/testoni/ambiente/suoni/pag/decibel.htm
Iron Storm
26-01-2003, 14:33
Originally posted by "devis"
http://kidmir.bo.cnr.it/testoni/ambiente/suoni/pag/decibel.htm
perefetto, ottima segnalazione era più o meno quello che volevo spegarti, ma non trovavo un link.
per quanto riguarda quella da 35 dB a 100 Cfm vai sul sicuro adesso iniziamo a parlare la stessa lingua.
Anche se con due arrivi a 41 dB. hai comunque una bella portata d'aria. dignitosissima direi per qui livelli di rumore.
Per quanto riguarda l'aerodinamica sti attento:
meglio flussi concordi che discordi altrimenti causi turbolenza.
Cioè cerca di puntarle nella stessa direzione.
Anche se a dire il vero con l'idea che hai tu di metterene una davanti a processore e una davanti alla scheda video vai così così.
Certo sfreddi ma si potrebbe ottenere di più con flussi paralleli, se poi riesci ad ingegnarti metendone una che spinge e l'altra che aspira le fai lavorare al massimo.Inoltre se adotti la tua soluzione servirebbe un 'altra ventola che butti l'aria calda fuori dal case (Ammesso che tu lo debba tenere chiuso).
bhe adesso basta che poi mi piace dilungami e rischio di sembrare palloso. ;)
ciao
Iron
Intendi una di fianco all'altra vero? Posso pure farlo... ma perchè e meglio cosi che tutte e due distaccate?
Vorrei metterle che buttano tutte e due aria dentro e altre due in alto al case che buttano aria fuori... faccio bene? Purtoppo pero' ho un Big Tower e l'uscita sarebbe mooooolto in alto.... inoltre il passaggio tra i due settori del case è bloccato un po' dai fili ed un po' dall'alimentatore... oppure è meglio metterne due in basso al case che mandano dentro e magari una a metà case (sempre sotto all'ali) che butta fuori?
Cmq quelle che ho visto hanno 74 di CFM e non 100... vanno bene lo stesso? Sempre a 35 decibel...
altrimenti ti va di farti un giro su www.overclockmania.net nella sezione ventole e consigliarmene una 12x12?
Grazie ancora :)
Iron Storm
26-01-2003, 15:06
ok....stasera mi faccio un giro dove mi hai detto.
Poi ti do qualche parere ora non posso.
Se hai voglia di farti aiutare (non sola da me) fai un paio di foto al case aperto oppure fai un disegno con le dimensioni ,le varia ostruzioni, metti i punti dove è possibile agganciare le ventole le dimensioni degli agganci i punti dove sono i dischi la cpu il chipset e la scheda video.
Basta anche un disegno semplice fatto con paint.Più dati fornisci e meglio è.
Iron
Se... io a disegnare con paint... LOL... ho quasi ul morbo di parkinson :)
faro' una foto che è meglio :)
Dreadnought
26-01-2003, 19:58
"Solo" 6 volte il rumore! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.