View Full Version : Disponibile VIA C3 con core Nehemiah
Redazione di Hardware Upg
24-01-2003, 07:37
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9121.html
La nuova generazione di CPU VIA C3 basata su core Nehemiah introduce per la prima volta un sistema di crittografia via hardware integrata direttamente nel processore
Click sul link per visualizzare la notizia.
+Benito+
24-01-2003, 08:23
e finalmente ha la FPU a piena frequenza....
bellino, bastera' usare un dissipatore passivo!!
strubi99
24-01-2003, 09:42
Il sistema PadLock Data Encryption Engine è stato integrato nella nuova generazione di processori C3 per assicurare la protezone dei dati stoccati nel computer così come per i dati trasmessi sulla rete e permette l'utilizzo di particolari applicazioni di crittografia per le transazioni sicure sulla rete.
Il sistema si basa su un generatore casuale di numeri (RNG - Random Number Generator) strutturato in modo tale da fornire agli sviluppatori questi numeri direttamente dall'hardware, senza la necessità di dover impiegare driver dedicati o software, dando così modo di realizzare una soluzione ancor più efficiente rispetto alle architetture RNG ibride Hardware/Software.
Raga questo non vorrà mica dire che pure VIA integrerà Palladium/TCPA sui suoi processori?? :eek:
ronthalas
24-01-2003, 10:04
probabile che sia un qualcosa di simile, ma visto il target di questa CPU è anche ammissibile, chi di noi assetati di MIPS/GFLOPS userà mai un C3 per giocare o fare qualcosa che sia contro la filosofia "blindatizia" del palladio? Già ci si lamenta che il P4 3GHz è troppo lento :P
volevo sl saxe se qcn di voi ha overcloccato 1 cpu athlon 1700+ o 1800+ di quelle nuove a 0.13 e saxe fin dove si è spinto in overclock..volevo fare anke 1 domanda a ki fosse in grado di rispondere:ma la frequenza del bus overcloccata stressa sl la skeda madre o influisce anke sul processore??mi spiego cn 1 esempio: se overclococco 2 processori athlon 1700+ fino a 2000mhz effettivi(sempre ke sia possibile)ma 1 ha il bus a 166 l'altro a 200mhz..ilo secondo sarà + stressato dell'altro?(tenendo conto ke l mobo è 1 ottima(x sentito dire) eopx cn nforce2)
sxo rispondiate in molti grazie
Mi pare non centri nulla col palladium...
Ha solo un generatore di numeri casuali in hardware e questo permette di ottenere numeri veramente casuali non come i metodi via software...
Questi si possono poi usare per criptare o fare altre robe ma di palladium non vedo l'ombra... spero :p
Ciau!
ottimo! già mi chiedevo con cosa equipaggiare la mia linux box che farà da server adsl... ecco la soluzione! Ora spero che possa bastare un dissi passivo e che ci sia una mobo all-in-one, così aggiungo la ram, un HD e il gioco è fatto ;)
cdimauro
24-01-2003, 12:48
Nessun Palladium all'orizzonte, non vi preoccupate (tra l'altro Via non fa parte neppure del consorzio)!
Oltre all'RNG di ottima fattura, questo nuovo core integra delle funzionalità che aiutano nei processi di crittazione e decrittazione dei dati: istruzioni aggiuntive, insomma, che permettono di snellire e velocizzare questo tipo di algoritmi...
TheDarkAngel
24-01-2003, 13:38
mi sa che tra un anno saremo tutti con processori via
visto che non integreranno palladium
speriamo si diano una mossa a processori un poco + potenti...
Come secondo pc, quando non serve tutta la potenza del principale credo che sia assolutamente il meglio!
Speriamo che qui in Italia se ne vedano molti...
certo che se via non fa parte del consorzio palladium non dovrebbe neanche integrarlo nei chipset quindi i processori palladium funzioneranno sui chipset via? Se e' come penso io dovrebbero funzionare ma dovremmo rinunciare a tutti i benefici di sicurezza che la stupenda tecnologia palladium dovrebbe offrirci e percio' sarebbero sicuramente da sconsigliare in quanto sicura preda di virus e hackers ;-)
Super-Vegèta
24-01-2003, 16:02
Ragazzi polladium è l'orrore che vuole maicro$oft, e chiaramente ogni altro affiliato al TCPA.
Anche se TCPA e polladium sono cose diverse dato che stanno tutti sulla stessa barca è presumibile che le funzioni di sicurezza di coloro che stanno sulla barca TCPA siano associabili a polladium.
Questo sistema di via è orientato in tal senso, MA NON HA NULLA A CHE VEDERE CON TCPA O POLLADIUM.
La tecnlogià in se a me non piace, perchè preferisco essere attaccato che sorvegliato, comunque sia come si dice "NON E' LA SPADA...E' L'UOMO CHE LA IMPUGNA A FERIRE".
Spero che VIA non si faccia mettere in ginocchio da maicro$oft e supporti appieno l'open source come sta facendo AMD in questi giorni (evidentemente diverso da polladium):
http://www.zdnet.it/zdnet/JumpNews.asp?idLang=IT&idChannel=174&idNews=166286&idUser=0
Originally posted by "_Xel_^^"
Mi pare non centri nulla col palladium...
Ha solo un generatore di numeri casuali in hardware e questo permette di ottenere numeri veramente casuali non come i metodi via software...
Questi si possono poi usare per criptare o fare altre robe ma di palladium non vedo l'ombra... spero :p
Ciau!
Solo Per precisare che è l'algoritmo di generazione che crea numeri + o - casuali... il fatto che sia hardware in genere riguarda solo la velocità di esecuzione dell'algoritmo... quindi, in questo caso la velocità di generazione dei numeri casuali...
Mi piacerebbe propio sapere che tipo generatore hanno implementato... se non è buono inutile averlo implementato in HW ;)
Originally posted by "marck77"
ottimo! già mi chiedevo con cosa equipaggiare la mia linux box che farà da server adsl... ecco la soluzione! Ora spero che possa bastare un dissi passivo e che ci sia una mobo all-in-one, così aggiungo la ram, un HD e il gioco è fatto ;)
La via produce anche una scheda madre con processor C3... in italia è arrivata ora la EPIA M 9000.
Sto per ordinarne una... :D
Mahorello
25-01-2003, 08:20
dove si trova ? per acquistarlo sto processorino e relativa mobo??
Ho giusto bisogno di un pc always on da tenere in camere e che quindi deve essere silenziosissimo
Mahorello
25-01-2003, 08:24
si comunque viste le performances --> http://www17.tomshardware.com/cpu/20020605/c3-08.html
spero che costi veramente poco ...
+Benito+
25-01-2003, 11:19
Originally posted by "Mahorello"
dove si trova ? per acquistarlo sto processorino e relativa mobo??
Ho giusto bisogno di un pc always on da tenere in camere e che quindi deve essere silenziosissimol'unico sito che ho visto che vende le piattaforme eden e' www.mini-itx.it , ma mi sembra che la 9000 non ce l'abbia ancora
cdimauro
26-01-2003, 09:58
Originally posted by "Duncan"
Solo Per precisare che è l'algoritmo di generazione che crea numeri + o - casuali... il fatto che sia hardware in genere riguarda solo la velocità di esecuzione dell'algoritmo... quindi, in questo caso la velocità di generazione dei numeri casuali...
Mi piacerebbe propio sapere che tipo generatore hanno implementato... se non è buono inutile averlo implementato in HW ;)
Utilizzano il rilevamento delle variazioni di temperatura del core per tirare fuori una sequenza di numeri casuali. Sembra veramente un ottimo "algoritmo" (anche se in realtà non lo è proprio): una manna per chi ne ha bisogno (applicazioni scientifiche e di sicurezza in general)... :D
Spero di vederlo implementato anche nei futuri processori di Intel e Amd... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.