PDA

View Full Version : Immagini enormi per poster

Spike
24-01-2003, 00:01
Vorrei sapere se è possibile reperire in qualche modo delle immagini ad altissima risoluzione per stampe di poster. Per intenderci quelle che utilizzano alle fiere informatiche tipo SMAU per le dimostrazioni dei plotter a colori e delle stampanti in grandi formati.

geng@
24-01-2003, 12:30
fai un file con illustrator o freehand a risoluzione sprupurziunata, poi mettici dentro tutti i casi str@nzi che ti pare e magari qualche foto scansionata.

Spike
24-01-2003, 12:52
ma io ho bisogno di UNA immagine a quella risoluzione :D

geng@
24-01-2003, 13:30
Originally posted by "Spike"

ma io ho bisogno di UNA immagine a quella risoluzione :D

non riesco a capì... è ovvio che il file che sia ai o fh lo devi riempire con dei disegni in vettoriale ... il vantaggio è che da lì puoi lavorare velocemente a risoluzioni assurde...

Spike
24-01-2003, 15:02
Ah, ho capito cosa intendi.

Ora mi spiego meglio: ho visto delle stampe della Epson di una moto che mi interessa (Honda CB four), sono stampe enormi (penso in formato A0) e mi chiedevo se fosse possibile ottenere i file da cui poi si eseguono le stampe. Dato che sono fotografie e non disegni credo non si tratti di immagini vettoriali (o mi sbaglio? :confused: )

geng@
24-01-2003, 15:25
e dirlo prima no?? :D :D

no allora non saprei proprio dove trovarla... prova a informarti presso chi organizza lo smau o presso epson, magari pagando eventuali spese postali ti mannano il file... oppure ti indirizzano presso chi si occupa di preparare gli stand e quindi anche i files in questione.

kaksa
24-01-2003, 20:18
UN'IMMAGINE DEL GENERE PESA ALMENO 1 GB MAGARI 2. :eek:

Spike
24-01-2003, 21:18
dici? mah secondo me non cosi' tanto... forse qualche centinaio di Mb

mattia76
24-01-2003, 22:34
...beh, dipende se è un jpg o un tiff!
se qualcuno di voi ha la calcolatrice, potrebbe moltiplicare e vedere (ipotizzando 200 dpi) quanti pixels sono un 100X70, in ogni caso un buon jpg, se l'immagine è buona e con una buona compressione non dovrebbe essere troppi giga, forse qualche buon centinaio di mega, ma se è un tiff....
ps. ma si può sapere a cosa ti serve? devi provare la qualità di stampa del nuovo plotter?
comunque non credo che in internet ci siano molte immagini superiori a 2o 3 mila pixel di lato, immagino che tu vorrai di +, tipo un 12megapixel (minimo minimo)
ciao,
Mt

Spike
24-01-2003, 22:45
no, a me interessa una stampata, insomma un poster :D

questa:

luca72.lws
25-01-2003, 16:50

no, a me interessa una stampata, insomma un poster :D

questa:

Ciao ,
a te serve una immagine vettoriale , che puoi stampare a qualsiasi risoluzione ed a qualsiasi dimensione di stampa.

Poi fino a quando resta vettoriale , il peso totale è proporzionale alla quantità di oggetti contenuti e non alle dimensioni di stampa/risoluzione.

:D

Spike
25-01-2003, 16:58
Vedi la moto che sta uscendo dal plotter lì sopra? vedi il faro rotondo? Il serbatoio e i quattro scarichi cromati?

Ecco io vorrei QUELLA e solo quella stampata :D . E non credo sia vettoriale perchè l'ho vista dal vero e proprio non mi sembrava. cmq ho provato a vedere sul sito epson e non danno campioni di stampa (al contrario di hp).
Proverò a spedire un mail.

luca72.lws
25-01-2003, 17:39

Vedi la moto che sta uscendo dal plotter lì sopra? vedi il faro rotondo? Il serbatoio e i quattro scarichi cromati?

Ecco io vorrei QUELLA e solo quella stampata :D . E non credo sia vettoriale perchè l'ho vista dal vero e proprio non mi sembrava. cmq ho provato a vedere sul sito epson e non danno campioni di stampa (al contrario di hp).
Proverò a spedire un mail.

Ciao ,
guarda che col vettoriale al giorno d'oggi si possono fare miracoli!

Riguardo al poster che dici tu , penso solo che sia stato stampato ad una risoluzione decisamente bassina!

Infatti un poster va visto da una certa distanza , per cui molti Dpi sono inutili!

Prova a chiedere ai service di stampa a che risoluzione stampano i poster?

Per acquisire in via raster i pixels che ti servono per stampare un poster , penso basti una bella foto ed uno scanner , poi i pixel necessari ci pensa lo scanner a tirarli fuori!

:D