PDA

View Full Version : Fotocamera da 5Mpixel....quale


chrys75
23-01-2003, 23:43
Scusate volevo comperarmi una fotcamera (questa volta mia :D) e i miei occhietti hanno visto 3 fotocamere:

sony cyber shot 717
nikon 5700
minolta dimage 7hi

allora, non mi interessa la grnadezza, non mi interessa il tipo di batterie, non mi interessa il tip odi supporto per memorizzare (dico questo perchè se prendo la nikon o la minolta ho già le CF) e se prenderei la soy la prendrei a molto molto meno così con lo stesso prezzo ci escono anche le memorie, quindi volevo sapere solo quale secondo voi la migliore in fatto di:

qualità dell' immagine
foto in qualsiasi condizione di luce (molto deluso dalla 4500 che di notte non riesco a fare una foto perchè non riesce a focalizzare)
autofocus veloce e preciso

(da premettere che io avevo pensato più alla sony per il suo puntamento laser, per le sue ottiche, i colori + naturali rispetto alla vecchia 707 e perchè dove lavoro abbiamo assistenza sony, ma ho molta indecisione percè la nikon (come rif. la 4500) fa ottime foto non notturne, e la minolta è il terzo incomodo)

Se avete altre macchine da propormi fate pure ho da spendre 1500€ max (però questa fotocamera dovra durare molto tempo, quindi se sapete che in giro esce a breve (max2-3mesi) una tipo 6Mpixel mi potere avvertire per tempo.

Grazie

________________________

MaxP4
24-01-2003, 01:40
Io ho avuto una Nikon 990 e adesso ho una Nikon D100. Sono un po' di parte, lo so, ma secondo me la 5700 è un po' superiore. Però lo dico solo per aver letto prove su riviste ed aver sentito qualche fotografo che la stava testando. Ottima per un uso fino all'amatoriale "evoluto", dopo si va su altre macchine e altri prezzi.

Senza contare la comodità di poter inserire microdrive o cf di buona capienza a prezzi contenuti.

chrys75
24-01-2003, 13:15
Grazie della risposta, anche io ho avuto una nikon 775, una nikon 4500, e volendo passare ad una da 5Mpixel ero indeciso dato le prestazioni interessanti tra le due, volevo sapere qualcosa di+ perchè sò come è fatta la nikon, ma questa 717 è un ottima macchina...

Mi piacerebbe passare come te alla D100 o alla EOS D60 magari anche di seconda mano ma fino ad adesso non ho trovato niente :(

mirrorx
24-01-2003, 13:27
In questo momento l'autofocus + preciso e + veloce ce l'ha la Minolta.(Fatta esclusione per le pro srl)

Ho avuto modo di provare sia la Minolta 7i (poi acquistata) che la Nikon 5700.

La Nikon ha una qualità di immagine sensibilmente superiore ma ti fa perdere molti scatti se l'oggetto è in movimento veloce o c'è poca luce (cosa veramente fastiosa per i miei gusti).

Tutto ciò che ho acquistato della sony mi si è rotto (dai monitor ai walkman) pertanto ho smesso di tenerla in considerazione(e neanche voglio polemizzare sulla loro assistenza) :mad:

chrys75
24-01-2003, 14:42
grazie del complimento, nel laboratorio dove lavoro abbiamo assistenza sony :p

mirrorx
24-01-2003, 16:02
Che *ulo! (Scherzo) :D
Mi dispiace ma anche se non era rivolto a te devo dire che sia io che mio fratello su una decina di apparecchi sony possiamo vantare un 90% di apparecchi difettosi e con realative riparazioni risultate + costose dell'apparecchio nuovo.
Non mi piace affatto questo tipo di politica da parte della Sony senza (ripeto) voler alzare polemica alcuna.

chrys75
24-01-2003, 17:35
:D non preoccuparti, io lavoro nel reparto telefonia, quindi solo nokia :D :D

chrys75
24-01-2003, 23:42
altri sugerimenti???Preferite tutti la nikon???Ma è solo per il nome o per altro???

Kaiser70
25-01-2003, 12:40
Preferite tutti la nikon???Ma è solo per il nome o per altro???
Io non preferisco di certo la Nikon.
Innanzi tutto l'apertura massima è F 2,8-4,2 il che significa che, specie in tele, se ti trovi a fare foto con scarsa luce, senza flash, avrai non poche difficoltà, sia per l'esigenza di rallentare eccessivamente l'otturatore, sia per le difficoltà di autofocus, fra l'altro la Nikon non monta neanche l'illuminatore di supporto.
In secondo luogo il display è di dimensioni troppo piccole per i miei gusti. Io già non sono troppo soddisfatto di quello da 1,8 pollici.
Terzo, in alcune prove si evidenzia la scarsa attitudine di questa macchina a rappresentare un passaggio graduale da zone d'ombra a zone di luce, con un taglio troppo netto delle tonalità intermedie.
Ben inteso, si tratta di preferenze personali, che comunque partono dalla base che questa rientra nella fascia delle macchine top, quindi in grado comunque di produrre ottime foto. E del resto nessuna macchina è del tutto esente da pecche, comprese la Minolta D7, la Canon G3, la Olympus 5050,la Sony 717 che sono le dirette rivali. Si tratta di valutare personalmente a quali pregi o difetti dare maggior peso.

chrys75
25-01-2003, 13:15
questo volevo, parlare, ma ho notato che da molte parti (anche su siti specializzati) si da molta importanza al nome e non alle varie caratterisitiche...

MisterG
02-05-2003, 13:03
Alla fine che hai comprato?

chrys75
02-05-2003, 17:13
ho comperato la nikon5700, è un ottima macchina, come ho deciso:

ho preso diverse foto dalla rete le ho fatte sviluppare da un fotografo e le ho messo in confronto, e ho deciso, nikon

Ciao