View Full Version : Raid
Volevo sapere se la modalità raid avendo un solo hd è meglio disabilitarla e cosa cambia.
Grazie .
nessuno sà nulla ? :rolleyes:
Originally posted by "dottAKE"
Volevo sapere se la modalità raid avendo un solo hd è meglio disabilitarla e cosa cambia.
Grazie .
Per utilizzare il RAID servono almeno 2 dischi... quindi già ora non stai usando le potenzialità del RAID. Cambierebbe, e di molto (quasi un raddoppio della velocità di trasferimento in caso di stripe) se tu usassi 2 dischi.
Ciao, volevo solo chiedere se i due dischi devono essere uguali in tutto o possono essere anche differenti?..intendo sempre per usarli in raid?
Anch'io avrei bisogno di saperlo....una volta un negoziante mi disse che era meglio se erano, nn solo della stessa marca, ma anche prodotti nello stesso posto (evidentemente cambiano materiali o cose del genere)...ieri sera mi hanno detto (nello stesso posto) che possono essere anche di marca diversa.....a chi credere???
ciao
Premetto che non sono un esperto di RAID, praticamente vi posto quello che c'è scritto sul manuale della mia scheda madre (controller raid promise): possono essere utilizzati due (o più) hard disk di modello marca e capacità differenti. Per le migliori prestazioni è consigliato l'utilizzo di hard disk di modello e capacità uguali (il numero di serie o il luogo di produzione non sono rilevanti). Usando due hard disk di capacità differente (ad esempio uno da 40gb e uno da 60gb) in modalità RAID 0 (stripe) si ottiene un'array da 80 GB (2 x capacità dell'hd più piccolo), in modalità RAID 1 (mirror) un array da 40gb.
Ciao.
Io credo che sia meglio disattivare il RAID. Io l'ho tolto con la mia Mobo a7v333 e l'avvio è risultato molto più rapido. Del resto la funzione RAID è utile solo con molti HDD. ;)
Io credo che sia meglio disattivare il RAID. Io l'ho tolto con la mia Mobo a7v333 e l'avvio è risultato molto più rapido. Del resto la funzione RAID è utile solo con molti HDD. ;)
Originally posted by "dottAKE"
Grazie .
chiaramente se hai un solo HD non puoi usufruire delle velocissime prestazioni di una configurazione RAID, quindi e' meglio se disabiliti il controlle hpt da bios.
il mio consiglio cmq e' quello di comperarti un'altro HD uguale sia di capacita' sia di marcha a quello che hai gia' ed usare il RAID.
per avere condizioni di prestazioni ottimali è meglio prendere due hd identici....se uno dei due è + lento il raid si allinea alle prestazioni di quello + lento....(diciamo che quello + veloce si adatta a quello + lento)
se non usi il raid e non hai collegato nulla ti conviene disabilitarlo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.