PDA

View Full Version : priviacy in ufficio...aiutatemi


nemo22
23-01-2003, 21:50
Salve, abbiamo in uffico dei pc collegati in rete.. uno di questi è un server che condivide la connessionead internet....

il problema è che tutti noi impiegati abbiamo il sospetto che ci controllino...
non sappiamo a che livello, se solo a livello di dati di connessione.....o anche di testi digitati....(utilizzando dei keylogger).

Sapete indicarmi le modalità per scoprire come stanno le cose?
E' possibile che sia residente sul server un keylogger che conbtrollli ogni pc della rete, oppure che sul server vi sia qualche software che monitori le connessioni ad internet?

Ovviamente il server è protetto e non ne abbi8amo (per adesso ) accesso, e' possibile effettuare dei controlli nei pc client?

grazie.

Gemini77
23-01-2003, 22:38
Credo sia possibile ... il traffico che i client generano verso internet passa dal server e quindi è possibile che le richieste (quindi i siti che vengano visitati) siano registrati ...


per quanto riguarda i testi ... bah ... non saprei ... bisognerebbe chiedere a Gohan o Bilancino ... che di queste cose credo siano + informati !

:mc:

easytech
24-01-2003, 09:51
Per controllare i testi, bisogna ke il keylogger sia residente sulla makkina da controllare, nn si può fare dal server.
Il traffico internet è SICURAMENTE controllato, nel senso ke il serve registra le URL visitate associate al nome makkina ke ne ha fatto rikiesta. Bisogna vedere se, poi, qualkuno si prende la briga di leggere i logs...

haendel
24-01-2003, 16:31
Si possono controllare i siti visitati dagli utenti di una lan con appositi programmi, io ne uso uno per vedere il genere di attività che passa e stanare chi usa per esempio winmx o simili. Solitamente con questi programmi, o almeno quelli che ho visto io, si ariva al dettaglio dei link delle varie pagine che sono state visitate.

Per analizzare un traffico testuale (ex chat, emai ecc) ci sono altri programmmi, sempre per quanto ho avuto modo di provare) che analizzano tutto il traffico che transita sulla rete. Estrapolare da questo traffico le conversazioni di una chat è possibile ma non credo ci sia qualcuno che ha tempo da perdere per farlo sistematicamente in modo da controllare seriamente anche una sola persona.

Per quanto riguarda le mail, non dimentichiamoci che quando queste sono depositate sul server, l'amministratore ha la possibilità di leggerle tranquillamente.