PDA

View Full Version : Prima nota

Carmen
23-01-2003, 20:29
Ciao a tutti.

Come al solito mi trovo con un piccolo ma grosso dilemma.

In sintesi devo fare una Prima Nota Di Cassa. Mi trovo con due tabelle nel DB access cosi denominate:

1) Tabella Fatture emesse

2) Tabella Pagamenti effettuati

Siccome le fatture risultano pagate, oppure con acconto, tramite una procedura dove vengono registrati i vari pagamenti o acconti delle fatture.

Non so se sapete all'incirca com'è strutturata una Prima nota di cassa, in breve devo registrare i dati sotto le voci:

Esempio

IMPONIBILE ---- IVA ---- ENTRATE ---- USCITE ---- FUORI CASSA
12,50 ----------- 1,50 ------- 10,00 ----------------------------- 4,00
20,00 ----------- 0,00 ------- 20,00 ----------------------------- 0,00

etc.. etc...

Quello che non riesco ad fare e che devo poter filtrare i dati per data
in modo chè abbia tutti i movimenti della giornata indicata così che mi ricavi l'importo pagato ed il non pagato (la dove non vi siano pagamenti) riportarlo sotto la voce Fuori Cassa.

Es. faccio una prima nota di cassa relativa alla ipotetica fattura:

data 23/01/2003
Fattura n. 200 ----- Importo 10,00 ------ Incassato 5,00 ------- Fuori cassa 5,00

data 24/01/2003
Fattura n. 200 ----- Importo 10,00 ------ Incassato 1,00 ------- Fuori cassa 4,00

Etc...

Quì cade l'asino. Infatti se guardate con attenzione quest'ultimo esempio noterete come sia abbastanza complicato riuscirci, in quanto alla ipotetica prima nota del 24/01/2003 mi veniva riportata la stessa fattura di quella del giorno dopo, con un incasso stavolta di un Euro, ed un fuori cassa di Quattro euro questo perchè bisigna riportare sempre i fuori cassa dei pagamenti precedenti, se no in questo caso avrei avuto

data 24/01/2003
Fattura n. 200 ----- Importo 10,00 ------ Incassato 1,00 ------- Fuori cassa 9,00

Cioè errata, perchè il giorno prima avevo già incassato i 5,00 euro.

Vi capisco che la cosa e abbastanza turbolenta. Quindi AIUTOOOOOoooooOOOOOooooOOOOOooooo

:cry: :cry: :cry: :confused: :confused: :confused: :cry:

Ciao. Carmen