PDA

View Full Version : ho il drammatico problema con winxp e il boot di avvio

lele2
23-01-2003, 19:39
ho 2 partizioni primarie e un alogica per i dati.

tempo fa ero su una partizione con xp e sul'altra nn visualizzabile c'era installato win98.

la cosa mi interessava relaticvamente in quel periodo e nn avevo problemi.

poki giorni fa mi è venuta voglia di tentare di installare un'altro SO sull'altra partizione nascosta, l'ho resa attiva e formattata.

una volta fatto questo comincio ad installarci il SO winxp, ad un ceto punto mi dice ke se continuavo nn avrei più avuto accesso all'altra partizione, io pensavo ke bastasse rendere attiva l'altra partizione e il gioco era fatto, invece no, son rimasto fregato con vari dati sull'altra partizione e nn riesco ad avviarla.

riesco a vederla tramite win xp ma nn riesco ad accedere alla cartella document&setting perkè è protetta e nn riesco a prelevare i dati sul desktop.

per me è un problema di boot, sapete come ripristinare l'avvio sull'altro SO?

o per lo meno riuscire ad accedere alla cartella descritta sopra?

lele2
23-01-2003, 19:41
situazione partizioni.

ora mi trovo sul disco WIN98

lele2
23-01-2003, 19:42
se poi mi sapete dire come si installano due winxp sullo stesso disco sarebbe cosa gradita.

le partizioni però sono quelle che si vedono.

lele2
25-01-2003, 11:17
bè nessuna risposta?

nemmeno un ciao?

da voi nn me lo sarei aspettato :cry:

:p

dai ditemi qualcosina

Rossy77
25-01-2003, 13:09
2 xp sullo stesso disco???e cosa te ne fai??
comunque io vorrei farlo su dischi diversi ma mi sembra già assurdo

lele2
25-01-2003, 13:11
mi sono arrangiato e ci sono riuscito grazie al post di zap o zip80, ora nn ricordo :D

cmq ho seguito questa procedura fino a un certo punto:

Reinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP

Per accedervi occorre fare il boot dal cd d’installazione di win XP: quando appare la schermata di installazione premere R per acceddere alla consolle di ripristino, in seguito occorre indicare quale installazione di windows si vuole riparare nonché inserire la eventuale relativa password da administrator. Una volta al prompt portarsi in C: e digitare il comando: Bootcfg /rebuild, ottemperare alle relative richieste per riconfigurare il boot manager, digitare il comando: Fixboot ed in seguito uscire dalla consolle con il comando Exit. Una volta riavviato si dovrebbe aver ripristinato il dual boot.

..........

poi invece di ottemperare le varie voci le ho inserite mettendo sul primo SO rilevato WINXP1 (poi mi ha richiesto delle opzioni ma nn sapendo cosa fossero ho lasciato in bianco)

sul secondo SO ho inserito WINXP2

qui nelle opzioni ho inserito 2 ma a dire il vero nn so cosa potesse cambiare.

cmq sia al riavvio del pc ora ho la possibilità di caricare i due SO XP :sofico:

però invece di 2 opzioni ne trovo 3 :confused:

che sono :

WINXP1
WINXP2
WINDOWS HOME EDITION

ho usato le prime due al momento e funzionano perfettamente , la terza probabilmente si riferisce ad uno stesso SO.

è lo stesso, cmq ora ho accesso a entrambi i SO .

c'è solo un paritcolare.

dal SO ke prima nn riuscivo più ad accedere nn vedo il disco dove è installato l'altro XP mentre accedendo dall'altro riesco a vedere tutti e due.

nn so il perkè.

sono tutti e due SO WINXP.

lele2
25-01-2003, 13:13
Originally posted by "Rossy77"

2 xp sullo stesso disco???e cosa te ne fai??
comunque io vorrei farlo su dischi diversi ma mi sembra già assurdo

per avere un xp di sicurezza o cmq per altri scopi