PDA

View Full Version : domande cisco 827 e rete di PC...


Delpi
23-01-2003, 18:26
allora ieri a scuola da me haoono installato l'ADSL e messo un router cisco 827 collegato ad un HUB di 15 postazioni... oggi ho provato da un PC collegato all'hub vari test di sicurezza e GFI LANguard Network Security Scanner che mi segnalano la porta 23 (telnet) aperta e un po' di UDP,siccome sono in amicizia col preside mi ha chieso un help... ma non so proprio che fare... anche perchè la porta aperta è pericolosa ma mi sa che serve per il settaggio del router o sbaglio??? mi date una mano?? PS: come faccio a vedere l'IP statico affiliato al router?? perchè in quello dei vari PC in rete cambia l'ultima cifra...
PS2: cosa indica il SUBNETMASK il DNS ed il GATEWAY??

e poi per la condivisione tra i pc hanno attivato il netbios che io ritengo pericoloso... non posso disattivarlo e passare tutto su TCP/IP??? come??? sono molte le domande... spero almeno in qlc risp... :) TNX!

gohan
23-01-2003, 19:09
Sbaglio o di reti sai veramente poco?
Fare dei test di sicurezza dall'interno della rete sull'interfaccia interna del router, è inutile. La porta 23 (telnet) è aperta perchè serve per configurare il router (ma dall'esterno è chiusa) e cmq il router ha una password.
Per le domande sulla rete, dovresti leggerti i link che ho messo nella discussione importante.
Il netbios viaggia sul tcp-ip ed è necessario per le comunicazioni in rete fra i pc, a meno che tu non ti confonda col net-beui.

Delpi
23-01-2003, 22:08
difatti tu sei moderatore e io no... :D a parte gli skerzi non ho praticamente mai avuto a che fare con connessioni internet ADSL in rete... è già tanto se riesco a mettere in rete i miei 4 PC con uno switch...
allora cmq posso stare tranquillo: la 23 non è visibile dall'esterno? :)
altra domanda: qual'è l'IP del router??
e ripeto i miei quesiti su GATEWAY SUBNETMASK e DNS ( so cosa sono in una connessione PSTN a internet ma con router e ADSL cosa indicano??) :rolleyes:

GRAZIE DELLA TUA RISP! :p

gohan
23-01-2003, 23:26
sappi che le connessioni PSTN e ADSL sono molto simili, cambia solo la tecnologia di connessione, ma la rete viaggia cmq tutta su tcp/ip. :cool: