PDA

View Full Version : xp 1700 (toro step b) allergico a prime?

axleco
23-01-2003, 17:03
Cavolo, possibile che faccia collezione di torelli sfigati?
Ho trovato uno tbred step b e anche questo (a parte che con vcore di default non si smuove dalla feq di default) appena provo ad overclockare prime non gradisce e si pianta... ora sto provando cpu stability test e sembra più rispondente (ora sono a 166 di fsb con molti a 10.5 e 1.75 di vcore)
Tutto su una epox 8k9a alimentato da leadman da 400w (old model).
C'è qualche cosa che vi viene in mente ?

CYRANO
23-01-2003, 17:13
Stessa cosa del mio 1800@1840 thoro A , windows , navigazione , superpi , cpustability test , 3dmark tutto ok.
Lancio Prime , e si pianta il pc dopo 1 ora , per 2 volte...
Ho dovuto abbassare il clock a 1750 , ora sta Primando da 6 ore circa ed è tutto ok.
Mah...

Ciaozzz

axleco
23-01-2003, 17:24
Infatti volevo postare sul tuo 3d, sembra che siamo gli unici 2 sfigati qui immezzo, tutti a vanatre overclock di 700, 800 mhz ed io neanche 300?
che mondo ingiusto... mi viene voglia di passare a p4

ps: cmq sono rimasto scioccato dai p4, non erano gli xp quelli che scaldavano? ho montato ad un amico un pc nuovo con un p4 2400 è a vcore di default segan temperature tra i 39 e 41 gradi, arriva fisso a 60 gradi con prime, però non sballa come sul mio) i torelli sono gelidi in confronto

CYRANO
23-01-2003, 17:46
Notavo , dalla tua signa , che io e te abbiamo lo stesso dissy , il CM Hcc-001 , che sia questo a portare sfiga?? :D :D

Ciaozzz

axleco
23-01-2003, 17:50
Che pigro che sono, l'ho cambiato 3 mesetti fa e non ho aggironato quella specie di firma che ho messo... adesso ho uno sprecatissimo ax-7, niente da fare la sfiga resta nei proci, e il bello che ero tutto trionfante per aver trovato uno step b :( :( :(

CYRANO
23-01-2003, 18:24
Beh io ero trionfante per aver trovato un Aiuga 0241 , identico a quello usato da fluctus in un suo test... :D evvabeh
se vengo a roma andremo a berci una birra insieme per annegare la delusione...

;)

Ciaozzz

axleco
23-01-2003, 18:26
D'accordo ;)

Qnick
23-01-2003, 20:30
Originally posted by "axleco"

Cavolo, possibile che faccia collezione di torelli sfigati?
Ho trovato uno tbred step b e anche questo (a parte che con vcore di default non si smuove dalla feq di default) appena provo ad overclockare prime non gradisce e si pianta... ora sto provando cpu stability test e sembra più rispondente (ora sono a 166 di fsb con molti a 10.5 e 1.75 di vcore)
Tutto su una epox 8k9a alimentato da leadman da 400w (old model).
C'è qualche cosa che vi viene in mente ?

Forse ho la soluzione...;)

Che ram monti sulla epox ? :rolleyes:

Ciao

Qnick

Ciesko
23-01-2003, 20:38
Comincia a dirmi la sigla.. E poi ne riparliamo ;)

axleco
23-01-2003, 20:59
Le ram sono delle sams pc 2700
La sigla è JIUCB serie 0251, le altre lettere non le ricordo

NME
23-01-2003, 21:51
Ciao ragazzi.

Anche io uso Prime per testare la stabilità della CPU a mio avviso è il programma che più di altri stessa la cpu e è secondo me per questo che dove gli altri proseguono (Sandra e compagnia bella) PRIME non arriva!
Non è un difetto di PRIME o del vostro Thoro... è solo che PRIME imho è l'unico programma con le Paxxe che vede su oc regge o meno!
Prime... e tutti gli altri non contano :D :D :D

axleco
23-01-2003, 22:37
Niente da dire NME, è sicuramente un "problema" del mio sistema, mai messo un dubbio, ora sono da 4 ore con cpu stability test che va...

Ciesko
23-01-2003, 22:56

JIUCB 0251 :eek: ma è come quella del mio 1700! Strano, io con 1,85V sono a 2100 e sembra pure stabile, con cosa lo raffreddi? Sicuro di aver messo bene la pasta? :mc:

Cmq il peggiore è cpuburn, fidatevi :D lo trovate al link del mio sito

axleco
23-01-2003, 23:11
è per questo che non capisco... raffreddo con un ax-7 + deltona 8x8, fisso a 32 gradi (e strano sottile ed uniforme di pastella), i voltaggi sono a posto

maioarf
23-01-2003, 23:15
x axleco

ti posto la mia situazione non x buffoneria ma xchè avendo la stessa mobo e la stessa CPU potrebbe tornarti utile.
la CPU è il 1700 B e sta a 1935 con bus a 176 vcore 1,675
memorie Adata 2700 con chip Vdata cas 2 ma altri settaggi calmi( x ora almeno: dovrebbero essere di quelle fortunate ma non ho avuto ancora modo di approfondire la questione.. devo prima capire i limiti di mobo e cpu)
Neanche a farlo apposta ho dedicato la giornata di oggi a Prime :
gira da stamattina alle 8; 15 ore ormai e nessun problema. basta secondo voi?

Ne approfitto inoltre x chiedervi un parere:

è possibile che, anche a 2 Ghz e bus oltre 180, il Pc sia iperstabile con prime,seti, flask e ceda solo col 3d MARK?

ho sempre testato la stabilità con Seti e 3dmark contemporaneamente e se lo faccio con questa config (che fa girare prime da15 ore) dopo 4-5 ore ho errori da 3d MArk
secondo voi possono essere problemi legati al fatto che i catalyst 2.5 abilitano il fast write, agp4x e quant'altro?
ha senso ripetere il test con agp a 2x e tutto il resto disabilitato? o con driver video + vecchi ?

ciao e scusate la lunghezza

axleco
23-01-2003, 23:26
Che ali usi? prova a controllare i voltaggi sui 3.3, visto che prime alla fin fine stressa principalmente cpu e mem potrebbe essere che con voltaggi non adeguati sui 3.3 sia instabile la sk video

Qnick
24-01-2003, 13:06

Cambiale :rolleyes:

E' per quello che hai problemi, al 100%

Più tardi ti spiego ;)

Ciao

Qnick

Ciesko
24-01-2003, 13:18
Non credo proprio dato che il 1700 ha il molti sbloccato e le ram sono ottime.. Anche se fossero potrebbe tenerle a fsb bassi e andare su di molti ma credo che l'abbia già provato..

Qnick
24-01-2003, 13:47
Originally posted by "Ciesko"

Non credo proprio dato che il 1700 ha il molti sbloccato e le ram sono ottime.. Anche se fossero potrebbe tenerle a fsb bassi e andare su di molti ma credo che l'abbia già provato..

Mi spiace ma ho avuto lo stesso problema con la 8k9a.Ram Samsung (ottime) C-TCB3 214 ;), banco da 256M single sided.

Sia a frequenze di default, che in OC, con qualsiasi bus e qualsiasi timing dal bios, avevo l'impossibilità di portare a termine l'installazione e di Win2k e di WinXP (il che già non era un buon segno), e quando riuscivo (dopo vari errori dati durante l'installazione) ad entrare nel S.O. facendo test sia con SuperPI che Sandra che 3DMark2001SE avevo sempre crash o riavvii.

Sistema sempre instabile, riavvii spontanei a go go.
Allora ho provato a cambiare Ali, proc, sk video, HD, DVD,cavi...tutto x sicurezza (tranne le ram!!!): sempre stesso problema :eek:
Provato la ram in qualsiasi slot: idem!

Solo con un banco di PC2100 (su qualsiasi slot) ho ritrovato la stabilità + assoluta :D Ora ho preso un banco di pc2700 da 512MB Seitec, nessun problema, mai un crash o riavvio o BSOD da circa una settimana!!!!!

Non volevo assolutamente crederci, con quelle ram ero arrivato a 210 @ 2,8v (cas 2,5) e 195 cas2 tutto a palla sempre allo stesso voltaggio.
Hanno lavorato x mesi sulla soltek drv5 senza MAI darmi un problema, provate anche su kt3 ultra (la tua axleco ;) ) e su albatron x P4, anche su questa ad oltre 200.

Indubbiamente le ram sono ok, sono giunto a questa conclusione, ma l'accoppiata con qta mobo per me è incompatibile.Ho trovato un'altro utente su AMDMB con il medesimo problema, mentre un altro ancora (con la 8K9AI) non lo riscontra.Chi ha la 8k9a2+ e le sams non lo riscontra.

Epox Tech non mi ha risposto...senza dubbio qta mobo è stata un po' trascurata, non si è ancora visto un bios nuovo :mad: mentre gli ingegneri Epox stanno continuando a sviluppare quelli per la 8rda/+ che pare afflitta da numerosi problemi (ad es incomp. con le ram kingston - fixata dall'ultimo bios -, ecc ecc)

Eppure mi pare una ottima kt400 !!! :rolleyes:

Ed io, dopo aver atteso invano un nuovo bios nella speranza che cambiasse qualcosa, ho dovuto prendere delle ram nuove :( e parcheggiare le mitiche sams ;) (PS non le vendo, per ora :) )

Aggiornerò anche il mio post sulla 8k9a qto weekend!

Ciao

Qnick

Qnick
24-01-2003, 13:54

Il procio è a dir poco ottimo, è la stessa cpu che ha usato DDA x i test...i 2GHz@1,7v sono garantiti (ad aria), cmq col tuo dissi potrai ben stare @1,85v oltre i 2100 con temperature bassissime.

Per fare una prova del nove, fai delle prove in OC con altre ram (magari fattele prestare), poco importa se pc2100 o pc2700, solo per vedere dove sali con la cpu ;)

E poi fammi sapere ;)

Ciao

Qnick

Ciesko
24-01-2003, 14:02
Dove hai preso le Seitec?

Vorresti dire che le samsung a 133 di bus ti davano prob ? :rolleyes:

axleco
24-01-2003, 14:15
Grazie Qnick per aver spiegato la tua disavventura, in realtà avevo scoperto di che siu trattava questa notte, ho trovato un tuo post sul forum di amdmb... infatti c sto già pensando, mannaggia a me che ho dato via il pc del mio amico proprio ieri, ora devo trovare qualcuno a portata di mano per fare delle prove.
Certo che i miei problemi sono un pò meno gravi...a freq di default è tutto assolutamente stabile (anche per prime), però anche abbassando il molti e alzando fsb ritorna il panico :eek: ... sospettavo le ram, ma con l'altra mobo (una giga 7va) andavano perfettamente e quindi non capivo :muro: .
Proverò così allora

maioarf
24-01-2003, 14:42

Che ali usi? prova a controllare i voltaggi sui 3.3, visto che prime alla fin fine stressa principalmente cpu e mem potrebbe essere che con voltaggi non adeguati sui 3.3 sia instabile la sk video

a dire il vero non avevo considerato il problema.
l'ali è un 300w non di marca, x cui...

cmq sia il pannello di monitoraggio che la mobo visualizza in fase di boot mi indica 3,34 V come Vio.

sotto WIN non so come guardarlo xchè l'USDM di epox mi da solo i 5 e i 12 :( e sandra indica un improbabile 1,5

mi suggerisci un prog di monitor compatibile con la mobo?

ciao , grazie del consiglio e scusa se "invado" il tuo topic :)

axleco
24-01-2003, 15:17
Io uso mbm, però i settaggi te li posso dire solo stasera.
Non vorrei sbagliare, ma potresti controllare anche da bios guardando il vbat nella schermata pc health status

Qnick
24-01-2003, 21:02
Originally posted by "Ciesko"

Dove hai preso le Seitec?

Vorresti dire che le samsung a 133 di bus ti davano prob ? :rolleyes:

Le ho prese da m*z.it, poichè speravo di imbroccare quelle buone!Un utente qui nel forum è riuscito a tirarle sino a 217 :eek: , ma io non sono stato così fortunato :cry: .Ho preso due banchi, uno da 256 ed una da 512M, quello da 256 sale un po' di più (190-195 ma non stabilissimi @2,8v)
Cmq con il cambio di ram io personalmente ho risolto

Le sams mi davano problemi sia a 166 che a 133, in qualsiasi slot, anche con timings di default, con assolutamente nessun componente del pc in OC.

Bene axleco che i tuoi probl siano meno gravi, dipende forse anche dalla rev. delle ram.Chi mi ha venduto la epox (circa un mese fa), usata di circa 1 mese anche meno, aveva pure lui le sams (rev. D-TCB3, quelle di fluc) e mi ha detto di non avere avuto mai alcun problema :confused: :D

Ora tutto quadra... ;)

Ciao

Qnick

axleco
25-01-2003, 00:14
Ciao ho un importante aggiornamento (almeno per me :) )
sono da 14 ore con prime in sottofondo...
a 166 di fsb
Ho dovuto aggiornare il bios (non è del tutto vero che non esistono nuovi bios per questa mobo, non so perchè ma si trova solo sul sito tedesco della epox ma c'è questo bios che risolve problemi di cold boot e garantisce miglior riconoscimento per alcuni moduli di ram, e direi che è questo il caso)
Se a qualcuno può ionteressare posto anche il link (http://www.epox.de/dl/techsupp/8k9a2c16.exe)
A questo punto proverò a salire ancora un pò :)

Qnick
25-01-2003, 00:45

Ciao ho un importante aggiornamento (almeno per me :) )
sono da 14 ore con prime in sottofondo...
a 166 di fsb
Ho dovuto aggiornare il bios (non è del tutto vero che non esistono nuovi bios per questa mobo, non so perchè ma si trova solo sul sito tedesco della epox ma c'è questo bios che risolve problemi di cold boot e garantisce miglior riconoscimento per alcuni moduli di ram, e direi che è questo il caso)
Se a qualcuno può ionteressare posto anche il link (http://www.epox.de/dl/techsupp/8k9a2c16.exe)
A questo punto proverò a salire ancora un pò :)

Hai il bios beta di cui parlava Epox Tech?
Se è quello non l'ho provato (è uscito il giorno dopo che mi son arrivate le ram nuove... :rolleyes: )

Sarei molto contento che avessi risolto :) , io dopo una ventina di giorni di tentativi e prove, non avendo della ram ddr da poter tenere per un po' ho dovuto prendere un banco nuovo...

Mi sa che domani provo il tuo bios ;)

Thanks

Qnick

axleco
25-01-2003, 01:11
Sul forum di amdmb epox tech lo chiama beta, sul sito epox tedesco è postato come bios "regolare", ora sono 15 ore filate di prime, prima (scusa il gioco di parole), era tanto se facevo 3 minuti, con stessi identici settaggi

Qnick
25-01-2003, 01:50

Sul forum di amdmb epox tech lo chiama beta, sul sito epox tedesco è postato come bios "regolare", ora sono 15 ore filate di prime, prima (scusa il gioco di parole), era tanto se facevo 3 minuti, con stessi identici settaggi

Beh direi che siamo già bene ;)
Cmq ora che guardo meglio, c'è anche sul sito ufficiale epox www.epox.nl.Il bios reca la data del 16/12/2003 ma è stato uppato solo il 17 Gennaio ...che strano :confused:

Domani flasho, anche se son già a posto....minchi@ se lo avessero uppato 15 giorni fa almeno... :rolleyes:

Buon proseguimento di OC ; tra un po' cambio anch'io il mio magico 1600+ per un 1700+ B (piccolo upgrade...grande risultato :sofico: )

Del resto soli 2,00v non bastano per far rullare alla grande il mio Palomino, sebbene stia già a 1800@1,85v ;)

Notte

Qnick

axleco
25-01-2003, 02:26
Infatti giurerei di averlo scaricato prima di natale (probabilmente lo hanno "promosso" come bios ufficiale), poi per casini vari non ho più avuto modo/tempo di provarlo: un pò ero anche restio a causa del nome stesso del bios, quel 2 vicino alla a mi aveva fatto dubitare che fosse adatto per la nostra mobo ed in più mai avrei pensato che potesse essere questione di memoria ma davo sempre la colpa al procio

Qnick
25-01-2003, 02:41

Infatti giurerei di averlo scaricato prima di natale (probabilmente lo hanno "promosso" come bios ufficiale), poi per casini vari non ho più avuto modo/tempo di provarlo: un pò ero anche restio a causa del nome stesso del bios, quel 2 vicino alla a mi aveva fatto dubitare che fosse adatto per la nostra mobo ed in più mai avrei pensato che potesse essere questione di memoria ma davo sempre la colpa al procio

in effetti dubitavo del tuo stesso link :pig: ma a quanto pare è ufficiale :cool:

axleco
25-01-2003, 14:04
Che 2 OO :mad: :mad: :mad: , dopo 24h56m filati di prime, stamattina provo a salire ancora un pò, ma ritorna tutto come prima: sistema apaprtentemente stabile, prime in crisi.
Vabbè, mi dico, mi accontenterò di stare a 166 di fsb e molti di default: povero illuso, non ne vuole più che sapere, tanto simpatcio che neanche ritornando a 133 e mem a 166 (so che non serve a granchè ma era giusto per provare) e windows si pianta :muro:
Non mi viene neanche in mente a chi posso chiedere in prestito della ram (perchè ormai mi sembra la ram il perfetto colpevole)

Qnick
25-01-2003, 14:30

Che 2 OO :mad: :mad: :mad: , dopo 24h56m filati di prime, stamattina provo a salire ancora un pò, ma ritorna tutto come prima: sistema apaprtentemente stabile, prime in crisi.
Vabbè, mi dico, mi accontenterò di stare a 166 di fsb e molti di default: povero illuso, non ne vuole più che sapere, tanto simpatcio che neanche ritornando a 133 e mem a 166 (so che non serve a granchè ma era giusto per provare) e windows si pianta :muro:
Non mi viene neanche in mente a chi posso chiedere in prestito della ram (perchè ormai mi sembra la ram il perfetto colpevole)

Peccato, sembrava proprio che avessi risolto...cmq fai la prova con un altro banco, magari nel frattempo potrebbe uscire un altro bios :D ;)

In bocca al lupo...

Qnick

axleco
25-01-2003, 14:37
Crepi, crepi, in realtà non so bene chi fare crepare prima se ram o mobo :D