PDA

View Full Version : Asus P4PE, P4G8X e RAID controller... dubbi

arsenio.lupin
23-01-2003, 16:20
Salve a tutti,
devo realizzare un server di fascia media e pensavo di acquistare una scheda madre con controller RAID IDE integrato.
Tutte le moderne schede madri, come quelle Asus elencate nel titolo, hanno come opzionale il controller RAID di tipo S-ATA.

Ora, il dubbio è questo: posso utilizzare 2 dischi Parallel ATA (cioè quelli "normali") in RAID (mirroring) oppure devo usare solo dischi di tipo Serial ATA (non ancora in commercio) per poter sfruttare la funzione "mirroring"??? :confused: :confused:
Ho provato a leggere specifiche, recensioni ecc... ma non riesco a capirlo. Sembra che solo la P4PE possa usare P-ATA con RAID "mirror", ma sono se il secondo disco è S-ATA, mentre la P4G8X ha il RAID (qualsiasi) disponibile solo per S-ATA.... :confused:

Ho capito bene (mi sa che non ho capito una m....zza :p ) :confused:

Un grazie anticipato

gabry24
23-01-2003, 17:38
Con la p4pe asus c'è un connettore ata sul raid col quale si possono attaccare due dischi,uno master e uno slave e si può ottenere il mirroring ma non il raid0 in stripping col quale sono necessari due canali master separati.Questa è una ragione per la quale non l'ho presa,a suo tempo.
Con l'epox 4pea+ si può fare tutto avendo essa sia il serial che il parallel ata ed è possibile anche il raid 0+1 con 4 dischi essendo l'highpoint predisposto per questo.
CIAO!!!

arsenio.lupin
24-01-2003, 10:27
Grazie! :)

Ciao