PDA

View Full Version : Dove sono memorizzate le impostazioni di rete ?

Daniele
23-01-2003, 13:27
Ho installato Knoppix su un pc dell'uffico e, per un errore di battitura durante l'installazione ho sbagliato il numero del dns. Risultato, il pc non naviga. :(
Ho prevato a cercare tra i vari tool grafici se ce fosse uno che consente di cambiare la configurazione della rete, ma non ho trovato niente.
E se dovessi cambiare l'IP o il gateway?
esiste un file dove sono memorizzati tutti questi parametri ? a me va bene anche modificarlo a mano, non devo per forsa usare un tool... ma non so quale file editare...

HELP, non voglio reinstallare il PC per una str... del genere.

qweasdzxc
23-01-2003, 13:46
Originally posted by "Daniele"

Ho installato Knoppix su un pc dell'uffico e, per un errore di battitura durante l'installazione ho sbagliato il numero del dns. Risultato, il pc non naviga. :(
Ho prevato a cercare tra i vari tool grafici se ce fosse uno che consente di cambiare la configurazione della rete, ma non ho trovato niente.
E se dovessi cambiare l'IP o il gateway?
esiste un file dove sono memorizzati tutti questi parametri ? a me va bene anche modificarlo a mano, non devo per forsa usare un tool... ma non so quale file editare...
HELP, non voglio reinstallare il PC per una str... del genere.

il tool "grafico" per configurare la rete si chiama etherconf, prova a scrivere etherconf o dpkg-reconfigure etherconf. ma puoddarsi che in knoppix non ci sia, quindi apt-get install etherconf, ma se non sta in knoppix lo devi pigliare da un repository su internet, e siccome la rete e configurata male niente da fare...
non importa, le informazioni relative alle schede di rete stanno tutte dentro /etc/network/interfaces o in posti simili, basta editare i files. dopo avere editato fai un /etc/init.d/network restart

per fare solo delle modifiche al volo non permamenti per provare, e senza editare files e niente altro, basta comunque usare ifconfig per cambiare l'indirizzo ip (es. ifconfig eth0 192.168.0.3) e route per cambiare il gateway (es. route add default gw 192.168.0.1), poi con ping 212.110.12.189 verifichi che l'accesso a internet funzioni

per il dns invece l'informazione si trova dentro /etc/resolv.conf, e dopo averlo editato non serve fare il restart di niente. per verificare poi ovviamente fai un ping www.hwupgrade.it

non ce l'hai un server dhcp in ufficio? no? beh, metticelo! troppo comodo, con un semplice "dhclient" saresti stato a posto.

ovviamente non ti azzardare a reinstallare niente per una stronzata del genere!

Daniele
23-01-2003, 14:14
Grazie.
Vado in ufficio e provo.

Daniele
23-01-2003, 22:11
Ha funzionato tutto.
Grazie