PDA

View Full Version : NTFS (WXP) POSSIBILE CON RECOVERY CD NOTEBOOK ASUS?

Barrett
23-01-2003, 13:02
Installando il WXP dal recovery cd rom Asus (ho un portatile L3412) la partizione rimane sempre FAT32. Volendo utilizzare la NTFS qualcuno sa se è possibile e come si fa?

CabALiSt
23-01-2003, 13:04
Puoi convertirla con un qualsiasi programma di gestione partizioni (partition magic ad esempio). Credo sia possibile anche con una utility di winxp ma al momento non ricordo...

Barrett
23-01-2003, 13:13
.....quindi durante l'installazione dal recovery cd non si ristabilirebbe la fat32? Se è così posso anche utilizzare un cd di WXP di un amico solo per creare la Partizione NTFS e poi installare il S.O. di cui ho la licenza mediante il recovery cd?

mbico
23-01-2003, 13:23
Originally posted by "Barrett"

.....quindi durante l'installazione dal recovery cd non si ristabilirebbe la fat32? Se è così posso anche utilizzare un cd di WXP di un amico solo per creare la Partizione NTFS e poi installare il S.O. di cui ho la licenza mediante il recovery cd?

i recoveri dovrebbero cancellarti la partizione ... dovrebbe ritornare fat32 che poi converti in ntfs ... tramite programmino ... credo che sia convert ... + opzioni che non ricordo ...

Barrett
23-01-2003, 13:31
Mi rendo conto di essere proprio un ignorante in materia, ma ho un altro dubbio: dovrei convertire la partizione da FAT32 a NTFS dopo aver installato WXP con il recovery cd? Ma si può fare?

mbico
23-01-2003, 15:00
Originally posted by "Barrett"

Mi rendo conto di essere proprio un ignorante in materia, ma ho un altro dubbio: dovrei convertire la partizione da FAT32 a NTFS dopo aver installato WXP con il recovery cd? Ma si può fare?

convert unità: /FS:NTFS [/V]

usa in una finestra dos: convert /? e vedrai l'help ...

cipango
23-01-2003, 18:52
Il comando convert di WinXP è comodo ma tieni presente che la dimensione dei cluster che converte è di 512 byte quindi massimo sfruttamento dello spazio ma anche prestazioni estremamente basse dovute un pò alla lentezza degli HD per notebook e un pò dal servizio di indicizzazione di NTFS. Considera che quando formatti una partizione in NTFS i cluster di default hanno 4 Kbyte di dimensione e le prestazioni sono accettabili. Se non hai bisogno della robustezza e della sicurezza di NTFS tieni FAT 32 perché la velocità del sistema è decisamente maggiore altrimenti cerca di procurarti un programma di terze parti per la conversione così da poter eventualmente decidere anche la dimensione dei cluster. Un saluto a tutti.

mcHorney
23-01-2003, 22:12
cipango, hai dato una bellissima spiegazione, grazie, mi interessava la cosa.

Ciao, Mc

Barrett
23-01-2003, 22:31
Davvero esaudiente. Grazie.

mbico
24-01-2003, 09:08
Originally posted by "cipango"

Il comando convert di WinXP è comodo ma tieni presente che la dimensione dei cluster che converte è di 512 byte quindi massimo sfruttamento dello spazio ma anche prestazioni estremamente basse dovute un pò alla lentezza degli HD per notebook e un pò dal servizio di indicizzazione di NTFS. Considera che quando formatti una partizione in NTFS i cluster di default hanno 4 Kbyte di dimensione e le prestazioni sono accettabili. Se non hai bisogno della robustezza e della sicurezza di NTFS tieni FAT 32 perché la velocità del sistema è decisamente maggiore altrimenti cerca di procurarti un programma di terze parti per la conversione così da poter eventualmente decidere anche la dimensione dei cluster. Un saluto a tutti.

però se elimini l'indecizzazione, il salvataggio delle date nell'HD ad ogni suo accesso le prestazioni aumentano ... (come? su msni.it, sezione XP)
io ho fatto così e va via bene ...