View Full Version : 7500 contro GeForce 4 MX440
hanno quasi le stesse caratteristiche ma voi quale terreste quale vendereste?
ciao
LuPellox85
23-01-2003, 11:56
Originally posted by "schiac"
ciao
se le hai tutte e 2 provale entrambe e tieni quella che ti piace di + ;)
cmq ho dato un'occhiata a Tom's hardware, le prestazioni siamo sempre li (la 7500 vince quasi sempre di 7-8fps o piu, perde di 3fps in ut2003), la qualità è migliore quella della Ati, quindi tirando due somme.. :p
Jaguar64bit
23-01-2003, 12:27
Io mi terrei la 7500 col suo bel chippone a 290Mhz.... :p
Se è BBA tieniti la 7500 che va alla grande anche con i giochi recenti
non è bba ma mi sembra che vada benone per questo sono indeciso
Beh dipende da che frequenze ha e da cosa ci devi fare...
Ho una asus v9180 magic ge force4 mx440 agp 8x overcloccata @280/465 e mi ha proprio deluso!!Need for speed porsche con l'aa 2x mi va a scatti!Cmq ho un amd 2400+@2150 e 256 ram ddr333.L'unica cosa che posso dirti è che è facilmente overcloccabile(default 250/400) pur non avendo la ventolina sul dissy.e poi con l'oc guadagni al max 6-7 fps
Togli l' AA sulle MX è inservibile!!
su una 7500 come va l'aa? si riesce a giocare almeno con il 2x?
visto che hai la 7500 posso chiederti se sai come impostare Hydravision per poter vedere un film sulla tv e nello stesso tempo usare l'ldc del pc per far altro?
o se ci sono altri modi per farlo.
Neanche, ma l' AF si puo' utilizzare con ottimi risultati
lo so che va a gusti, xò io da quando ho provato l'aa nn riesco + a toglierlo :) . a questo punto fai così, se preferisci aa tieni la mx (con il 2 x o il quinc io d solito ce la faccio a giocare) se preferisci l'aniso tieni la 7500.
non posso esservi utile perchè nn sono uno smanettone per le sv.
la tengo di default.
mi sono interessato ad altri smanettamenti.... non pensate male parlo sempre di elettronica :D
ok, mi sa che ci dovrò arrivare da solo... :confused:
Originally posted by "Glide"
Ho una asus v9180 magic ge force4 mx440 agp 8x overcloccata @280/465 e mi ha proprio deluso!!Need for speed porsche con l'aa 2x mi va a scatti!Cmq ho un amd 2400+@2150 e 256 ram ddr333.L'unica cosa che posso dirti è che è facilmente overcloccabile(default 250/400) pur non avendo la ventolina sul dissy.e poi con l'oc guadagni al max 6-7 fps
Beh , se è per quello , anche con la mia Geppo3 è meglio non usare l'AA con NFSHP2 .
Ho notato come questo gioco in particolare , vada mooolto meglio con la 8500 . Boh , gli altri vanno uguali , ma questo no :confused:
Needforspees scatta pure con una ti500 e AA2x, è proprio il gioco che fa skifo!
Le 2 sk sono li li come prestazioni se hai una BBA se invece è una 7500 da 230 di core e non mi ricordo quanto di Ram è MOLTO meglio la Mx440!
Poi dipende dai gusti! Io sceglierei la Mx440 perchè ha un AA (2x) utilizzabile (almeno con giochi tipo Quake3, ma credo anche con SOF2, Hitman2 etc), poi dipende anche dalla marca della Mx440! ;)
Originally posted by "Betha23"
Needforspees scatta pure con una ti500 e AA2x, è proprio il gioco che fa skifo!
Le 2 sk sono li li come prestazioni se hai una BBA se invece è una 7500 da 230 di core e non mi ricordo quanto di Ram è MOLTO meglio la Mx440!
Poi dipende dai gusti! Io sceglierei la Mx440 perchè ha un AA (2x) utilizzabile (almeno con giochi tipo Quake3, ma credo anche con SOF2, Hitman2 etc), poi dipende anche dalla marca della Mx440! ;)
Difatti ho rimarcato come con le geForce 3 non sia utilizzabile l'AA , mentre con le Ati 8500 il gioco vada più fluido . Sarà merito dei driver Ati .
halduemilauno
23-01-2003, 19:40
ciao
mi terrei la geffo4mx440.
:) :)
Allora per tagliare la testa al toro:
http://www.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-02.html#aquanox
http://www.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-03.html
http://www.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-04.html
http://www.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-06.html
La 7500 BBA spesso e volentieri è sopra la MX 460 specie con processori dotati di ottima FPU, è sotto alla 440 nei giochi in OGL (JK2) e in ut2003 anche se per questo gioco esiste una chiave di registro apposita per ottimizzarne il funzionamento con tale scheda, la qualità è indubbiamente superiore sia in colori che nel TV OUT; il discorso è che se non è BBA sicuramente è una sapphire 230/183 e allora in quel caso ti consiglio la mx 440.
luciferme
23-01-2003, 20:45
...ma nn fai prima a prendeti un'ati 8500le o una 9100,che tanto sono la stessa cosa...si trovano sui 90€ nuove...le 7500 costeranno sui 15 € in meno! ma l'8500 va decisamente meglio...cmq io,personalmente,tra la 7500 e la gf4mx,prenderei la seconda...
Vi ringrazio per la collaborazione, ma mi è capitata una occasione ieri sera ed ho risolto così:
non prendo la mx440
vendo la mia 7500 pba
ho comprato una 8500 retail bba
almeno nn ho dubbi su quale ha le prestazioni migliori :D
Originally posted by "pandyno"
Allora per tagliare la testa al toro:
La 7500 BBA spesso e volentieri è sopra la MX 460 specie con processori dotati di ottima FPU, è sotto alla 440 nei giochi in OGL (JK2) e in ut2003 anche se per questo gioco esiste una chiave di registro apposita per ottimizzarne il funzionamento con tale scheda, la qualità è indubbiamente superiore sia in colori che nel TV OUT; il discorso è che se non è BBA sicuramente è una sapphire 230/183 e allora in quel caso ti consiglio la mx 440.
Mi dici qual è la chiave di registro per ottimizzare le prestazioni con UT2003? Ho anch'io una 7500 pba (ma va a 270 di core, non 230! E 200 di mem..).. Grazie!
Ciao, leggi questo 3d dell' ottimo Glide! :)
http://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=4464&FORUM_ID=75&CAT_ID=20&Topic_Title=UT+2003+su+Radeon&Forum_Title=Configurazione+ottimale+dei+giochi
Grazie! Ma è la stessa cosa che fa rage3dtweak?
Non mi pare, io rage3d non lo uso, ti distrugge il registro e non puoi + attivare AA ed AF...
Non mi pare, io rage3d non lo uso, ti distrugge il registro e non puoi + attivare AA ed AF...
Eh? In che senso ti distrugge il registro e non puoi più usare aniso e antialias?
A me sembra semplicemente che si impostino dai pannelli di rage3dtweak e poi si possano attivare/disattivare dai giochi! A parte che l'antialias sul 7500 è un suicidio..
Comunque nei vari profili diponibili è compreso quello ottimizzato per ut2003. Pensavo che potesse già inglobare la cosa..
Ad ogni modo a me il rage3dtweak ha fatto guadagnare 1000 punti al 3dmark e qualità visiva in ut e return to caslte wolfenstein (anche se gioco poco..)
Volevo provare l'overclock con la mia sk video; qualcuno sa darmi qualche consiglio/ha esperienza con un radeon 7500? Byez&grazie per la disponibilità!
Jaguar64bit
25-01-2003, 00:05
Vi ringrazio per la collaborazione, ma mi è capitata una occasione ieri sera ed ho risolto così:
non prendo la mx440
vendo la mia 7500 pba
ho comprato una 8500 retail bba
almeno nn ho dubbi su quale ha le prestazioni migliori :D
Benvenuto nel club degli 8500quisti..... :D
Originally posted by "Cemb"
Eh? In che senso ti distrugge il registro e non puoi più usare aniso e antialias?
A me sembra semplicemente che si impostino dai pannelli di rage3dtweak e poi si possano attivare/disattivare dai giochi! A parte che l'antialias sul 7500 è un suicidio..
Comunque nei vari profili diponibili è compreso quello ottimizzato per ut2003. Pensavo che potesse già inglobare la cosa..
Ad ogni modo a me il rage3dtweak ha fatto guadagnare 1000 punti al 3dmark e qualità visiva in ut e return to caslte wolfenstein (anche se gioco poco..)
Volevo provare l'overclock con la mia sk video; qualcuno sa darmi qualche consiglio/ha esperienza con un radeon 7500? Byez&grazie per la disponibilità!
In alcuni giochi non è un suicidio, io ti ho avvertito :D
e megliola :ati 7500 64 o la hercules 9000 128 ?
grazie
In alcuni giochi non è un suicidio, io ti ho avvertito :D
Grazie! :D
Per caso hai anche esperienza di oc con questa scheda? Ho visto che alzare la frequenza delle ram non rende granchè e dopo un po' appaiono artefatti; alzare quella della GPU invece porta consistenti miglioramenti (aumento del framerate del 10% circa con 20 Mhz di clock in più).
Può essere pericoloso? E' una scheda che dà problemi di riscaldamento? Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte..
Fra l'altro, contatndo che non uso tantissimo i giochi, può essere utile associare a ogni gioco un profilo di overclock, in modo da tenerla per le attività "normali" a frequenze di default? Grazie in anticipo, consultando 3dfxzone ho visto che sei uno che di schede video "ne sa" :cool:
Byez!
Dunque la retail che viaggia a 290/230 la tiro tranquillamente a 325/261, la scheda è sempre fredda al contrario dell' 8500 che è un fornellino.
Per quanto riguarda il core la 7500 se non ce la fa non si blocca, ma crea artefatti, in pratica la scena 3d si vede malissimo, ma non si pianta.
La cosa strana è che per far tornare tutto a posto, non basta uscire dal gioco abbassare il clock e rientrare, ma devi riavviare il sistema.
Per quanto riguarda le memorie beh secondo me sono bloccate via hardware, il bios non è bloccato e se imposto 355DDR con qualsiasi programma me lo setta, ma le prestazioni non cambiano sono identiche alle frequenze di default, cosi' dopo vari test mi sono accorto che c' è un' incremento di prestazioni fino a 261mhz, poi si torna indietro... a proposito ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla un vero peccato...anche perchè memorie da 4ns salgono altri 20-30mhz che non è poco...
Dunque la retail che viaggia a 290/230 la tiro tranquillamente a 325/261, la scheda è sempre fredda al contrario dell' 8500 che è un fornellino.
Per quanto riguarda il core la 7500 se non ce la fa non si blocca, ma crea artefatti, in pratica la scena 3d si vede malissimo, ma non si pianta.
La cosa strana è che per far tornare tutto a posto, non basta uscire dal gioco abbassare il clock e rientrare, ma devi riavviare il sistema.
Per quanto riguarda le memorie beh secondo me sono bloccate via hardware, il bios non è bloccato e se imposto 355DDR con qualsiasi programma me lo setta, ma le prestazioni non cambiano sono identiche alle frequenze di default, cosi' dopo vari test mi sono accorto che c' è un' incremento di prestazioni fino a 261mhz, poi si torna indietro... a proposito ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla un vero peccato...anche perchè memorie da 4ns salgono altri 20-30mhz che non è poco...
Grazie mille per intanto! A dire il vero la mia scheda è una pba un po' sfigata, perciò è cloccata a 270 core/200 mem. Ho provato rage3dtweak e ho visto che le mem non salgono granchè, e comunque se le alzo più di 10Mhz dopo un po' cominciano gli artefatti e le prestazioni in generale non aumentano. Il core a 290 dovrebbe essere stabile? Come mi conviene raffreddare il tutto? Ho su un ventolino idiota incollato.. Come posso fare a cambiarlo?
A 290/212 ho guadagnato un 10% al 3dmark con nessun artefatto. Dopo un'ora di prove con vari giochi ho iniziato a vedere artefatti in UT2003(qualche teture corrotta) e in UT (a un certo punto mi è apparso tipo "effetto scia" da foto stroboscopica, subito sparito). Possono dipendere dal riscaldamento o la scheda è incloccabile? Fra l'altro può essere utile associare i profili di overclock ai giochi, in modo da tenerla normalmente a freq di default? Byez e grazie ancora!
Per il dissipatore io ho lasciato quello di default, lappato e rimesso con la pasta e attak ai lati e va molto bene, la 7500 non scalda niente, cmq se vuoi staccarlo basta che fai leva con un cacciavite avvolto in un panno.
PEr la corruzione delle texture in ut2003, beh devi capirlo da te cosa non va, in teoria il core è lo stesso della 7500 hai provato a clockarlo di +? io guarderei alle mem che la sapphire usava mettere veramente di bassa qualità
Per il dissipatore io ho lasciato quello di default, lappato e rimesso con la pasta e attak ai lati e va molto bene, la 7500 non scalda niente, cmq se vuoi staccarlo basta che fai leva con un cacciavite avvolto in un panno.
PEr la corruzione delle texture in ut2003, beh devi capirlo da te cosa non va, in teoria il core è lo stesso della 7500 hai provato a clockarlo di +? io guarderei alle mem che la sapphire usava mettere veramente di bassa qualità
Il core cloccato a 310 inizia a dare come degli "scattini" in 3dmark. A parte questo sembra reggere anche a 300, però senza un gran guadagno.
Ad ogni modo penso anch'io che gran parte della colpa sia delle memorie..
Potrei mettere come dissipatore o uno per celly400 o uno per pentium 150; se basta il secondo guadagno spazio.. Byez e grazie, inizierò con gli esperimenti seri dopo martedì (ho un esame :cry: )
ok ciao fammi sapere, sai dove trovarmi e in bocca al lupo! :D ;)
ok ciao fammi sapere, sai dove trovarmi e in bocca al lupo! :D ;)
Grazie per la disponibilità! Byez!
Io ho una geforce2 gts ASUS sul mio pc ho montato una volta una v 8170 mx440 cambiava di pochissimo, perciò se la trovi prendi una gts usata magari con pochissimo raggiungi gli stessi risultati poi aumentando le ram a 400MHz mantiene benissimo ;)
ma tu guarda....kissa perche' i test fatti con l'AMD sono sempre superiori...e anche le ti 4600/4200 in certi test risultano essere superiori alle ATI...maa....non ci capisco un TUBO!
Originally posted by "nanix78"
ma tu guarda....kissa perche' i test fatti con l'AMD sono sempre superiori...e anche le ti 4600/4200 in certi test risultano essere superiori alle ATI...maa....non ci capisco un TUBO!
una sola risposta Go! AMD go!
secondo voi xche mi si continua a riavviare il pc? puo essere una cosa legata alla skeda video ( hercules 9000 128 mb ) il sistema che uso :window xp pro... quando ho installato i driver mi e apparsa una scritta di errore e che la scheda potrebbe essere instabile io ho cliccato su tralascia e per 1 mese tutto ok ...poi ha cominciato a "comportarsi male" ho gia form. e rinstallato tutto e... sempre uguale potete aiutarmi grazie
a questo succede soprattutto quando apro divx alpha e prog. per vedere filmati .... :muro:
Originally posted by "ste 88"
secondo voi xche mi si continua a riavviare il pc? puo essere una cosa legata alla skeda video ( hercules 9000 128 mb ) il sistema che uso :window xp pro... quando ho installato i driver mi e apparsa una scritta di errore e che la scheda potrebbe essere instabile io ho cliccato su tralascia e per 1 mese tutto ok ...poi ha cominciato a "comportarsi male" ho gia form. e rinstallato tutto e... sempre uguale potete aiutarmi grazie
a questo succede soprattutto quando apro divx alpha e prog. per vedere filmati .... :muro:
Succede anche a me da quando ho messo l'xp. mi si spegne l'hd e si riavvia subito dopo. però nn lo fa durante un applicazione particolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.