View Full Version : modem pci e linux...indovinate un po'????
eh eh...come al solito, NON SONO RIUSCITO A INSTALLARLO!!
cmq come primo tentativo credo di esserci andato vicino.
ho l'atlantis i-storm pci, e mandrake 9.0
la guida seguita è (credo) l'unica esistente, e nn andatta a chi accede a linux per la prima volta (quale è il mio caso :D )
http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html
questa è l'url della guida che ho seguito...e che son riuscito a portare a termine...
ho avuto un solo problema (da cui credo sia dipesa la nn riuscita dell'installazione), ed esattamente durante la ricompilazione del kernel
"Ricompiliamo il kernel:
cd /usr/src/linux (sarebbe linux-2.4.2 ma abbiamo un link...)
make dep
make bzImage
make modules
make install
make modules_install "
ho notato che eseguendo "make bzImage" mi ha dato un errore... e siccome nn so nemmeno che sia, sono andato avanti, tanto nn sarei stato in grado di porvi rimedio...
sta di fatto che, giunto al termine dell'installazione, eseguo
"/sbin/insmod -f itex1577-2.4.2.o" e nn ricevo i msg che avrei dovuto ricevere...
vado cmq avanti ed eseguo
"/usr/sbin/pppd file /etc/pppd.conf " e a questo punto ricevo errore...
morale: nn sono riuscito a fare nulla :(
qualcuno che possa aiutarmi?
thx,
kicko
PS: come già detto non ne so praticamente nulla di linux, qunidi siate il più chiari possibile nel rispondere ...ancora thx
con i modem atlantis pci ci ho sbattuto la testa per mesi e mesi. ho provato ad installarlo su una redhat, mandrake, debian , slackware... ma non ci sono mai riusciuto. :muro: se ti posso dare un consiglio vendi il modem e fattene dare uno ethernet il cui tempo di installazione sotto linux è praticamente nullo :D
non era la soluzione che cercavo... più che cambiare modem, disinstallo il pinguino...
altre soluzioni?
thx cmq VICIUS
se posti gli ultimi messaggi di errore che ti danno quando compili il kernel e quando provi a fare /usr/sbin/pppd magari posso vedere se riesco ad aiutarti una volta ci ero quasi riuscito
allora....ho provato nuovamente a seguire la guida, stando più attendo al messaggio che ho ricevuto dopo la ricompilazione del kernel
se secondo la guida, col nuovo kernel, avrei dovuto ricereve questo msg
"Linux pippebaude 2.4.2 #4 Sun Aug 15 15:09:45 CEST 2001 i686 unknown "
in realtà quello che ho ricevuto io era del tipo
....localhost 2.4.19 ...ecc ..ecc.ecc..
questo significa che nn è stato ricompilato, o sbaglio??
credo che il problema sia quando eseguo "make bzimage" visto che rivevo un msg di errore....solo che nn so che tipo di errore sia, e nn so come porvi rimedio...
sapete aiutarmi??
thx
qweasdzxc
23-01-2003, 14:43
Originally posted by "kicko"
allora....ho provato nuovamente a seguire la guida, stando più attendo al messaggio che ho ricevuto dopo la ricompilazione del kernel
se make bzImage ti da errore, non hai ricompilato il kernel, e quindi non ha molto senso il "dopo la ricompilazione del kernel"
pensa a risolvere l'errore di make bzImage prima di andare avanti
pippebaude è il nome del host e va bene anche se è diverso ma il tuo kernel è ancora la versione 2.4.19 e non la 2.4.2 devi aggiungere al file /etc/lilo.conf le impostazioni per far avviare il nuovo kernel e poi da root avviare lilo per aggiornare l'mbr. riavvia e seleziona il nuovo kernel.
Originally posted by "VICIUS"
pippebaude è il nome del host e va bene anche se è diverso ma il tuo kernel è ancora la versione 2.4.19 e non la 2.4.2 devi aggiungere al file /etc/lilo.conf le impostazioni per far avviare il nuovo kernel e poi da root avviare lilo per aggiornare l'mbr. riavvia e seleziona il nuovo kernel.
:confused: :confused: :confused:
mmmhhh...come già detto nn sono espertissimo...se mi spiegate bene come si fa ve ne sarei grato ...
allora loggati come root:
controlla se esistono questi due file /vmlinuz e /System.map di solito e questo il posto in cui che make install mette il nuovo kernel.
se esistono allora la compilazione è andata a termine e hai un nuovo kernel.
adesso apri il file /etc/lilo.conf a cui devi aggiungere alcune righe per far caricare il nuovo kernel.
alla fine del file aggiungi queste righe
image = /vmlinuz
root = /dev/hdxx
label = linux-prova
read-only
ricorda di sostituire /dev/hdxx con il device giusto. che dovrebbe essere uguale a quello dell'altro kernel.
in label puoi mettere quello che vuoi.
ora entra nella shell è aggiorna l'mbr del hd con il comando :
lilo -v
se non ritorna errori allora riavvia il computer e sciegli il nuvo kernel.
westminzer
24-01-2003, 08:00
Originally posted by "kicko"
eh eh...come al solito, NON SONO RIUSCITO A INSTALLARLO!!
cmq come primo tentativo credo di esserci andato vicino.
ho l'atlantis i-storm pci, e mandrake 9.0
la guida seguita è (credo) l'unica esistente, e nn andatta a chi accede a linux per la prima volta (quale è il mio caso :D )
http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html
Stessa mia situazione e stessa mia condizione (so poco e niente :D ). In rete c'è una guida più aggiornata (inglese) per installare i modemcon il kernel 2.4.16-17-18-19 con chipset itex a questo indirizzo: http://www.treshna.com/~chefu/itexdsl-pppoa-2.4.19.html
a questo indirizzo si può anche scaricare il pacchetto tar.gz della itex.
ho notato che eseguendo "make bzImage" mi ha dato un errore... e siccome nn so nemmeno che sia, sono andato avanti, tanto nn sarei stato in grado di porvi rimedio...
sta di fatto che, giunto al termine dell'installazione, eseguo
"/sbin/insmod -f itex1577-2.4.2.o" e nn ricevo i msg che avrei dovuto ricevere...
vado cmq avanti ed eseguo
"/usr/sbin/pppd file /etc/pppd.conf " e a questo punto ricevo errore...
morale: nn sono riuscito a fare nulla :(
io riesco a montare il modulo del modem senza compilare nulla, il problema ce l'ho con il PPPD.... quello proprio non parte :mad:
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: CSLIP: code copyright 1989 Regents of the University of California
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: PPP generic driver version 2.4.2
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4533]: Plugin /usr/lib/pppd/plugins/pppoatm.so loaded.
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4533]: PPPoATM plugin_init
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4533]: PPPoATM setdevname_pppoatm
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4533]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4538]: pppd 2.4.0b1 started by root, uid 0
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: itex_open: opening vpi.vci 8.35 on 0 NIC card
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: itex_open: target cell rate (UBR) = 0 0 0 on 0 NIC card.
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: InsertOAMF5Info: Vpi = 8, Vci = 35
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: Finish InsertOAMF5Info
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: Into the CAtmOAMF5Init
Jan 18 21:51:25 localhost kernel: Finish CAtmOAMF5Init
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4538]: ioctl(ATM_SETBACKEND): No such device :mad:
Jan 18 21:51:25 localhost pppd[4538]: Exit.
Cmq non mi arrendo :D
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=352608&postdays=0&postorder=asc&start=0
westminzer
11-02-2003, 19:02
Finiti gli esami ci ho riprovato e sembra che si sia smosso qualcosa, sempre con MDK 9.0
Allora prima di tutto sono riuscito a ricompilare il kernel e soprattutto a caricarlo ( prima invece lo compilavo ma poi caricava il vecchio :D). Poi ho seguito alla lettera la guida neozelandese tranne per il fatto di aver ricompilato il kernel interno della mdk. Il modem si carica perfettamente e invece il pppd mi dà un errore diverso:
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2183]: Plugin /usr/lib/pppd/plugins/pppoatm.so loaded.
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2183]: PPPoATM plugin_init
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2183]: PPPoATM setdevname_pppoatm
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2183]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2185]: pppd 2.4.0b1 started by root, uid 0
Feb 11 15:22:00 localhost kernel: itex_open: opening vpi.vci 8.35 on 0 NIC card
Feb 11 15:22:00 localhost kernel: itex_open: target cell rate (UBR) = 0 0 0 on 0 NIC card.
Feb 11 15:22:00 localhost kernel: InsertOAMF5Info: Same Vpi & Vci Free point pOAM5
Feb 11 15:22:00 localhost kernel: Finish InsertOAMF5Info
Feb 11 15:22:00 localhost kernel: Into the CAtmOAMF5Init
Feb 11 15:22:00 localhost kernel: Finish CAtmOAMF5Init
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2185]: Using interface ppp0
Feb 11 15:22:00 localhost pppd[2185]: Connect: ppp0 <--> 8.35
A questo punto fa una pausa di 20-30 secondi e poi....
Feb 11 15:22:30 localhost pppd[2185]: LCP: timeout sending Config-Requests
Feb 11 15:22:30 localhost pppd[2185]: Connection terminated.
Feb 11 15:22:30 localhost kernel: atm_release_vcc: strange ... rx_inuse == -960 after closing
Feb 11 15:22:30 localhost pppd[2185]: Exit.
Praticamente sembra che stia tentando di collegarsi ma poi accade qualcosa. Qualche idea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.